Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia sconosciuta (per me!)


Tm_NPZ

Risposte migliori

E' una medaglia di Pio IX emessa per Concilio Vaticano I posto sotto la protezione dell'Immacolata

non sò se è gia inserita la scheda relativa alla stessa nel Catalogo ; se è già presente la scheda puoi già inserirla, viceversa provvedo a completarla in serata

se voi verificare il percorso è il seguente: nella barra in alto trovi Cataloghi > entri in quello di Numismatica Italiana > in fondo alla schermata trovi Medaglie Papali > 1800-1903 > Beato Pio IX > penso sia Anno XXIV (trovi tutte l'elenco di tutte le medaglie emesse nell'anno XXIV di pontificato la Tua è dedicata all'Immacolata)

per visualizzare le foto penso sia necessario iscriversi al Catalogo (lo puoi fare quando sei all'interno del catalogo)

Saluti da Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una medaglia di Pio IX emessa per Concilio Vaticano I posto sotto la protezione dell'Immacolata

non sò se è gia inserita la scheda relativa alla stessa nel Catalogo ; se è già presente la scheda puoi già inserirla, viceversa provvedo a completarla in serata

se voi verificare il percorso è il seguente: nella barra in alto trovi Cataloghi > entri in quello di Numismatica Italiana > in fondo alla schermata trovi Medaglie Papali > 1800-1903 > Beato Pio IX > penso sia Anno XXIV (trovi tutte l'elenco di tutte le medaglie emesse nell'anno XXIV di pontificato la Tua è dedicata all'Immacolata)

per visualizzare le foto penso sia necessario iscriversi al Catalogo (lo puoi fare quando sei all'interno del catalogo)

Saluti da Fabio22

Esiste in questa sezione la medaglia "L' Immacolata" - B41 ... è quella? La foto e la descrizione non sono presenti.

Si tratta di un'emissione ufficiale?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Bartolotti riporta la medaglia di Tua proprietà al n° XXIV-40 purtroppo non aggiunge notizie ulteriori in merito alla stessa: nè se l'emissione è ufficiale o privata, nè da quale autorità sia stata ordinata la coniazione della stessa, nè ha reperito i verbali di approvazione del conio.

Posso affermare che per il soggetto e la tipologia la stessa si può considerare Semi-Ufficiale.

Quelle Ufficiali sono sicuramente per esempio la XXIV - 1 - 8 - 9 - 10 - 12 - 13 - 14 - 15 - 26 - 45 - 51 - 52 - 53 - 55 ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho inserito le immagini della medaglia nella scheda (spero di aver fatto bene, in quanto è una cosa che non ho mai fatto) come utente anonimo (al momento non ricordo i miei dati per accedere nel catalogo, chiederò comunque una mail per farmeli inviare).

Si sa comunque qualcosa sull'eventuale quotazione che può avere il pezzo in mio possesso? è una medaglia comune?

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


L'inserimento è stato fatto benissimo è già possibile vedere la foto sulla scheda

hai solo inserito una foto doppia che ho messo nelle immagini da cancellare

saluti Fabio22

Link al commento
Condividi su altri siti


L'inserimento è stato fatto benissimo è già possibile vedere la foto sulla scheda

hai solo inserito una foto doppia che ho messo nelle immagini da cancellare

saluti Fabio22

Sì, vero... è stato un mio errore inserirne un'altra :)

Comunque non si sa nulla vero sulla tiratura e/o rarità di quella medaglia?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è purtroppo presente nessuna nota al Bartolotti relativa alla Tua Medaglia.

Indipendentemente da ciò, la ritengo abbastanza "comune", per quello che può esserla una medaglia così ben conservata di 150 anni fà.

Sul valore di mercato: è sempre difficile fare una valutazione, diciamo dai 30 ai 50 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è purtroppo presente nessuna nota al Bartolotti relativa alla Tua Medaglia.

Indipendentemente da ciò, la ritengo abbastanza "comune", per quello che può esserla una medaglia così ben conservata di 150 anni fà.

Sul valore di mercato: è sempre difficile fare una valutazione, diciamo dai 30 ai 50 euro.

Capisco! :) in ogni caso non la venderò perchè mi piace e mi affascina... davvero un peccato non saperne di più... come veniva venduta, da chi... solitamente per medaglie di questo tipo come avveniva la distribuzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.