Vai al contenuto
IGNORED

Diadumeniano


eg1979

Risposte migliori

DiadumenianoNikopolis ad Istrum AE26 , Diadumenian

OBVERSE: Bust facing right

REVERSE: Tyche standing left holding rudder and cornucopiae

26mm - 11.3 grams

in realtà è più vicina ai 25 mm

il venditore l'ha descritta come Moushmov 1342

dall'America mi hanno detto:

If the magistrate can be identified as Statius Longinus (reverse legend) it will be Pick (AMNG) 1869 (var?), the 4 assaria denomination.

Browse Malcom´s unique www.diadumenian.com for the exact die.

e guardando il sito in questione ho visto alcune varianti che mi sembrano molto simili:

Nic4.41a draped and cuirassed bust right Tyche standing right, wearing kalathos, holding rudder and cornucopia with Ploutos (wealth) perched upon it AE25, 11.6g Collection; Varbanov 3715v; AMNG I, p. 472, no. 1868

Nic4.41b draped and cuirassed bust right Tyche standing right, wearing kalathos, holding rudder and cornucopia with Ploutos (wealth) perched upon it AE25, 11.6g Collection; AMNG I, p. 472, no. 1869

è una di queste?

post-248-1263457985,3_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Alcune considerazioni; il riferimento del venditore deve essere il Varbanov ed. bulgara, in quanto il numero dell'edizione inglese comincia con 3593.

Per poter identificare il base al Varbanov è necessario conoscere bene le legende del dritto e del rovescio.

Il Rovescio mi pare di capire che finisca in POC CIC, se cos' fosse non mi pare presente nel Varbanov ed. inglese che ha delle varianti, ma sulla legenda del dritto e non sul rovescio che finisce in POC I

Esiste anche una altra moneta simile con legenda diversa, ma ha ai piedi un fanciullo e questo non lo vedo nella tua.

Conclusione per una catalogazione al Varbanov necessitano le due legende, se il finale del rovescio è poc cic ( almeno a me pare almeno che non ci siano altre lettere in campo), non è presente nel varbanov, bisogna allora per definirla variante sapere bene la legenda del dritto.

Spero di non aver fatto confusione Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.