Jim Inviato 15 Gennaio, 2010 #1 Inviato 15 Gennaio, 2010 Ciao a tutti ... sono alle prime armi ..... volevo chiedervi se è possibile identificare una monetina romana (probabilmente repubblica?). Mi piacerebbe sapere a quale periodo appartiene se fa riferimento a una serie in particolare. Purtroppo la moneta non è leggibile e la foto è inutile. Si possono fare delle ipotesi? Modulo 1.6 cm Peso 1 g. spessore 0.05 patina verde Grazie Cita
bavastro Inviato 15 Gennaio, 2010 #2 Inviato 15 Gennaio, 2010 benvenuto nel forum :) le monete antiche non sono il mio campo. Dalle indicazioni posso ipotizzare, AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.) Ti invito a inserie comunque le foto, anche se possono risultare inutili. Se pensi che sia repubblicana qualcosa si deve vedere. B) Cita Awards
legionario Inviato 15 Gennaio, 2010 #3 Inviato 15 Gennaio, 2010 Non hai specificato il metallo. Potrebbe anche essere un quinario (o un sesterzio) d'argento repubblicano con quelle dimensioni. Però, come ti è stato detto, serve una foto. Cita
Jim Inviato 15 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 15 Gennaio, 2010 Grazie delle risposte ..... ma anche le monete d'argento possono prendere una patina verde smeraldo? cmq credo che sia di bronzo e ottenuta per coniazione. Conoscete dei libri dove ci siano delle tabelle riassuntive con le misure di queste monete? Ok tempo qualche giorno e carico le foto. Cita
Jim Inviato 15 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 15 Gennaio, 2010 benvenuto nel forum :) le monete antiche non sono il mio campo. Dalle indicazioni posso ipotizzare, AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.) Ti invito a inserie comunque le foto, anche se possono risultare inutili. Se pensi che sia repubblicana qualcosa si deve vedere. B) Grazie della risposta che serie intendi x AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.). La mia è solo un ipotesi che sia repubblicana .. in base al peso. Cita
bavastro Inviato 15 Gennaio, 2010 #6 Inviato 15 Gennaio, 2010 il pezzo indicato si riferisce alle emissioni posteriori alla riforma di Augusto, quindi periodo imperiale. Del periodo repubblicano non ho mai visto monete da 1 grammo, ma non essendo il mio campo, non vuol dire che non ce ne siano. Attendiamo le foto... Cita Awards
vince960 Inviato 15 Gennaio, 2010 #7 Inviato 15 Gennaio, 2010 Molto probabile che sia una monetina in bronzo di epoca costantiniana... Una foto comunque aiuterebbe, anche se la moneta è poco leggibile. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..