Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Jim

Identificazione, senza foto, moneta Repubblicana?

Risposte migliori

Jim

Ciao a tutti ... sono alle prime armi ..... volevo chiedervi se è possibile identificare una monetina romana (probabilmente repubblica?). Mi piacerebbe sapere a quale periodo appartiene se fa riferimento a una serie in particolare. Purtroppo la moneta non è leggibile e la foto è inutile. Si possono fare delle ipotesi?

Modulo 1.6 cm

Peso 1 g.

spessore 0.05

patina verde

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

benvenuto nel forum :)

le monete antiche non sono il mio campo. Dalle indicazioni posso ipotizzare, AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.)

Ti invito a inserie comunque le foto, anche se possono risultare inutili.

Se pensi che sia repubblicana qualcosa si deve vedere.

B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legionario

Non hai specificato il metallo.

Potrebbe anche essere un quinario (o un sesterzio) d'argento repubblicano con quelle dimensioni.

Però, come ti è stato detto, serve una foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jim

Grazie delle risposte ..... ma anche le monete d'argento possono prendere una patina verde smeraldo? cmq credo che sia di bronzo e ottenuta per coniazione. Conoscete dei libri dove ci siano delle tabelle riassuntive con le misure di queste monete? Ok tempo qualche giorno e carico le foto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Jim

benvenuto nel forum :)

le monete antiche non sono il mio campo. Dalle indicazioni posso ipotizzare, AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.)

Ti invito a inserie comunque le foto, anche se possono risultare inutili.

Se pensi che sia repubblicana qualcosa si deve vedere.

B)

Grazie della risposta che serie intendi x AE3 (15-18 mm, 1,5-2,5 gr.). La mia è solo un ipotesi che sia repubblicana .. in base al peso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

bavastro

il pezzo indicato si riferisce alle emissioni posteriori alla riforma di Augusto, quindi periodo imperiale. Del periodo repubblicano non ho mai visto monete da 1 grammo, ma non essendo il mio campo, non vuol dire che non ce ne siano.

Attendiamo le foto...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

Molto probabile che sia una monetina in bronzo di epoca costantiniana... Una foto comunque aiuterebbe, anche se la moneta è poco leggibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti