rcamil Inviato 16 Gennaio, 2010 #1 Inviato 16 Gennaio, 2010 Ciao a tutti, presento qui l'ultimo arrivato in collezione, non bello per conservazione ma sicuramente interessante per il curioso errore nella legenda del diritto, dove il povero Pio VI appare PIAS...:o: Come noterete tutte le "V" del diritto (vedi l'anno VIII di pontificato) sono state punzonate sul conio con il punzone della lettera A, solo che l'incisore di turno si è dimenticato di rovesciarla proprio sul nome del pontefice... una svista non da poco...:rolleyes: E' la prima volta che mi capita di vederla come variante, è probabile che questo conio non sia durato a lungo, e qualcuno si sia accorto dell'errore... Ciao, RCAMIL. 1 Cita
uragano Inviato 16 Gennaio, 2010 #2 Inviato 16 Gennaio, 2010 Complimenti per l'acquisto avevo visto la moneta ma non avevo notato questa interessante variante. L'occhio di rcamil non si batte :D Ciao Uragano Cita
RobertoRomano Inviato 16 Gennaio, 2010 Supporter #3 Inviato 16 Gennaio, 2010 Interessante segnalazione.Ora mi documentero' in letteratura. Cita
wuby2007 Inviato 17 Gennaio, 2010 #4 Inviato 17 Gennaio, 2010 (modificato) Veramente curiosa! sono proprio monete con queste particolarità che mi piacciono e ricerco, complimenti! :D Modificato 17 Gennaio, 2010 da wuby2007 Cita
Tm_NPZ Inviato 17 Gennaio, 2010 #5 Inviato 17 Gennaio, 2010 Davvero interessante :) affascinano molto questi errori di conio del passato... Cita
piakos Inviato 18 Gennaio, 2010 #6 Inviato 18 Gennaio, 2010 Concordo e mi associo...a quanto su detto, complimenti per la rarità immessa in collection. Cita
Liutprand Inviato 18 Gennaio, 2010 #7 Inviato 18 Gennaio, 2010 Variante molto interessante......complimenti! Cita
Paleologo Inviato 18 Gennaio, 2010 #8 Inviato 18 Gennaio, 2010 Me pias... :P Mi domando come mai gli incisori pontifici creassero immagini splendide e poi incorressero in queste "pezzentate" per risparmiare un punzone... guardate questo grosso: Cita
wuby2007 Inviato 18 Gennaio, 2010 #9 Inviato 18 Gennaio, 2010 Me pias... :P Mi domando come mai gli incisori pontifici creassero immagini splendide e poi incorressero in queste "pezzentate" per risparmiare un punzone... guardate questo grosso: E' la stessa moneta della discussione sulle fotografie? :lol: Credo che la sostituzione dei punzoni fosse affidata agli (maldestri) operai della zecca e non all'incisore! ;) Cita
Paleologo Inviato 19 Gennaio, 2010 #10 Inviato 19 Gennaio, 2010 E' la stessa moneta della discussione sulle fotografie? :lol: Sì, come avrai capito... me pias :P Giusta la tua osservazione sulla ripartizione del lavoro. Cita
Stefano Di Virgilio Inviato 19 Gennaio, 2010 #11 Inviato 19 Gennaio, 2010 (modificato) ... Modificato 19 Gennaio, 2010 da Savonarola Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..