Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi aiutate ad identificare questa monetina del peso di 0,50 gr , inoltre vorrei sapere come giudicate la conservazione. Mille grazie

post-9750-1263670519,14_thumb.jpg

post-9750-1263670546,38_thumb.jpg

Awards

Inviato

salve, è un tarì normanno di zecca siciliana, probabilmente Messina, forse di Guglielmo II, ma non ne sono sicuro, non ho i miei testi con me. Saluti

Inviato

Secondo me è un tarì di Guglielmo I.

Riferimenti: Spahr 85, Travaini 295

D/ Nel campo globetti. Legenda circolare interna: "il re Guglielmo che guida con l'aiuto di Dio". Giro esterno con formula di zecca (Messina) e data.

R/ IC XC NI KA ai lati dell'asta della croce. Giro esterno con formula di zecca e data

Saluti

Inviato

Al mio circolo invece dicono che è un tarì di Ruggero II, è possibile?

Inoltre il fatto che pesa solo 0,50 è nella norma?

Scusate le mie domande ma è una monetazione che non conosco (oltre che è particolarmente complessa).

.... e vi ringrazio comunque per il tempo che perdete con me.

Saluti

Awards

Inviato

Entrambi i tarì, quello di Ruggero II e di Guglielmo I, sono molto simili e ci vuole dimestichezza con la legenda cufica per l'esatta identificazione (e qui io non posso aiutarti :( ). Per quanto riguarda il peso anche se leggermente basso penso ci può stare. Erano cmq monete che venivano scambiate a peso e non per nominale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.