kenia Inviato 17 Gennaio, 2010 #1 Inviato 17 Gennaio, 2010 Ciao a tutti. Questa mattina in un mercatino della zona sono stato incuriosito da questa monetina, pensando in un primo momento che fosse della zecca di messina l'ho presa ma non sono riuscito a dargli una classificazione. lo so sarà difficile capire di cosa si tratta ma forse c'è qualcuno che la sa riconoscere. Le foto non sono delle migliori essendo fatte con la scansione per questo inserisco le immagini con i colori invertiti forse puo aiutare. grazie penso che il suo diametro originale sia stato di 16 17 mm per il peso penso non incida tanto visto le condizioni comunque G 0.65 Cita
Piacentine Inviato 17 Gennaio, 2010 #2 Inviato 17 Gennaio, 2010 Dovresti mettere la foto anche del R/ e di una dimensione maggiore... Cita
kenia Inviato 17 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 17 Gennaio, 2010 scusate. ho avuto un contrattempo stavo inserendo il rovescio della moneta e sono dovuto andare via. La dimensione più grande non so come fare anche perchè penso non serva..... non si vede niente!! io però su questo lato ci leggo nel campo R U L o forse prima della R c'è un'altra lettera Cita
kenia Inviato 17 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 17 Gennaio, 2010 grazie fedafa ma non so proprio dove girarmi Cita
bavastro Inviato 17 Gennaio, 2010 #7 Inviato 17 Gennaio, 2010 Se c'è APVL dovrebbe essere di Brindisi. La croce gigliata mi suggerisce Carlo d'Angiò. Cita Awards
fedafa Inviato 17 Gennaio, 2010 #9 Inviato 17 Gennaio, 2010 Dai anche bavastro ti ha aiutato :). Cita
kenia Inviato 17 Gennaio, 2010 Autore #10 Inviato 17 Gennaio, 2010 si ragazzi ho capito la vostra buona volontà a farmi ragionare, ma da come ho capito potrebbe essere brindisi , e nel catalogo la moneta non trovo riscontri o forse non ci arrivo. potrebbe essere bari, salerno, messina come ho già detto all'inizio ma non riesco a trovare niente neanche in siti esterni. non ho libri che parlano di queste monete, sono più orientato verso il nord anche se ho qualche moneta di federico II . forse mi ci vuole più calma Cita
kenia Inviato 17 Gennaio, 2010 Autore #12 Inviato 17 Gennaio, 2010 sai dove posso trovare un'immagine decente per confrontarla ? Cita
fedafa Inviato 18 Gennaio, 2010 #13 Inviato 18 Gennaio, 2010 Purtroppo non ho immagini della moneta. Cmq si tratta di un denaro (esiste anche il doppio denaro identico ma di dimensioni maggiori). D/ + K DEI GRA REX SICILIE; croce trifogliata cantonata da globetti. R/ + DVC APVL PRIC CAPVE; nel campo APVL', in alto globetto, in basso giglio. La moneta è rara, peccato la conservazione. Cita
kenia Inviato 19 Gennaio, 2010 Autore #14 Inviato 19 Gennaio, 2010 grazie mille fedafa, prossimamente vedrò di procurarmi qualche libro che parli di tutto cio. ieri ho potuto consultare la riforma monetaria angioina ma ho trovato poche cose riguardo le scritte, comunque interessante Cita
kenia Inviato 20 Gennaio, 2010 Autore #15 Inviato 20 Gennaio, 2010 rilancio in questo modo la richiesta. c'e qualcuno che ha un'immagine della moneta in discussione da postare Cita
bavastro Inviato 20 Gennaio, 2010 #16 Inviato 20 Gennaio, 2010 Ho una immagine, ma niente foto Cita Awards
kenia Inviato 20 Gennaio, 2010 Autore #17 Inviato 20 Gennaio, 2010 grazie bavastro, non male, per capire basta e avanza Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..