Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
renato

Pio IX - 5 baiocchi 1851 -

Risposte migliori

renato

2v3h5bc.jpg

23w407b.jpg

....ke cosa notate di strano????.... :rolleyes: :rolleyes: ...ke ne pensate??

renato

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio

I...ndiani ?

I ... talia ?

ISPEZIONE ?

INDAGINE ?

Modificato da Monetaio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Liutprand
Supporter

Una specie di contromarca?????

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Monetaio
Una specie di contromarca?????

E, ma che par coeva o quasi, se la patina é original...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

Mai vista questa contromarca...molto verosimilmente effettuata da qualche autorita' monetaria,per la precisione del conio...Passo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

incuso
Supporter

Oltretutto sembra incisa asportando materiale piú che battuta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAVALIERE

Confermo che e' battuta e la battitura si presenta rossa al suo interno.

In attesa di altri commenti, un saluto a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Curiosa!

Al D/ all'interno della " I " si vedono le linee diagonali o è solo un effetto ottico?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giangi_75it

Adoro queste cose.

Secondo me se fosse battuta essendo così profonda non si dovrebbe notare qualcosa al retro, che sia una schiacciatura o un difetto?

Complimenti per la conservazione della moneta.

giangi_75it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hobby

No, la moneta in questione è molto spessa come ben saprete; non può, per lo meno in questo caso, verificarsi un tale fenomeno dovuto all'impressione della battitura.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAVALIERE

No, la moneta in questione è molto spessa come ben saprete; non può, per lo meno in questo caso, verificarsi un tale fenomeno dovuto all'impressione della battitura.

Condivido quanto scritto ,questa moneta e' piiuttosto spessa ,la contromarca e' battuta poiche' vi e' addirittura un lieve sbalzo del metallo attorno alla contromarca posta al rovescio.

Modificato da CAVALIERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAVALIERE

Curiosa!

Al D/ all'interno della " I " si vedono le linee diagonali o è solo un effetto ottico?

Non vi sono linee diagonali,l'incusione si presenta liscia al suo interno.

Modificato da CAVALIERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fufieno

Interessante...Sono curioso riguardo al significato della lettera, chissà..

Saluti e complimenti,

Fuf.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Non vi sono linee diagonali,l'incusione si presenta liscia al suo interno.

Quindi direi che non è stata battuta in un secondo tempo....che " I " stia per "Invalidato" o "Inutilizzabile" ? :blink:

Ma il Cavaliere che scrive sopra è lo stesso che ha chiuso la moneta?

Non è stato chiesto prima e immagino tutti lo diamo per scontato....ma peso, diametro e spessore corrispondono? il pezzo è originale ?

Modificato da wuby2007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAVALIERE

Si, sono proprio quel Cavaliere li ,l' esemplare e' autentico ed ha un peso di gr 39,7 contro i 40/41 dichiarati per questa moneta, ma comunque rappresenta poca cosa infondo , no?

Il diametro e' regolare di mm40 contro i 40/41 dichiarati.

In attesa di altri pareri.

Un saluto cordiale a tutti.

Modificato da CAVALIERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

uzifox

Ma il Cavaliere che scrive sopra è lo stesso che ha chiuso la moneta?

Si.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

Si, sono proprio quel Cavaliere li ,l' esemplare e' autentico ed ha un peso di gr 39,7 contro i 40/41 dichiarati per questa moneta, ma comunque rappresenta poca cosa infondo , no? Il diametro e' regolare di mm40 contro i 40/41 dichiarati.

Ora che sappiamo essere originale possiamo scartare che " I " stia per "Incredibile patacca" !!! :lol:

Scherzi a parte, credo fosse quantomeno giusto appurare l'autenticità e non sperperare parole per una tolletta qualunque! ;)

Ma tu cosa ne pensi? che idea ti sei fatto?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

renato

montenegro per questa moneta coniata a roma dichiara un peso di gr 38 e un diametro di mm 41...l'esemplare ha un mm in meno di diametro e due gr in più....forse che la contromarca sia sinonimo di moneta annullata...in sede di verifica...mi sembra di aver letto che alcune monete venivano prese a campione ed inviate al saggio....è possibile che sia un esemplare di quelli ispezionati e ritenuti non conformi??... :rolleyes: :rolleyes:

renato

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

wuby2007

....forse che la contromarca sia sinonimo di moneta annullata...in sede di verifica...mi sembra di aver letto che alcune monete venivano prese a campione ed inviate al saggio....è possibile che sia un esemplare di quelli ispezionati e ritenuti non conformi??... :rolleyes: :rolleyes:

E' esattamente la stessa domanda che mi ero posto io...." I " per "Invalidata" dalla zecca per un qualche motivo!

Moneta ben conservata, annullata dopo il conio e splendidamente conservata fino ai giorni nostri. La patina mi pare essersi formata esclusivamente grazie ad ossidazione/invecchiamento del metallo; non presenta infatti i soliti accumuli di grasso e sporco delle monete circolate.

Escluderei che si tratti di una contromarca di qualche collezionista poichè troppo grande e, soprattutto, troppo devastante! <_<

Relativamente a peso e diametro preciso che per questo modulo gli scostamenti sono abbastanza ampi così come variabili sono le specifiche riportate dai vari cataloghi. Ho in collezione oltre 20 pezzi da 5 Baiocchi tra 1' e 2' tipo (quello oggetto della discussione è del 2' tipo) ed i pesi oscillano da un minimo di 39gr ad un massimo di 41gr mentre il diametro è compreso tra i 40 ed i 41mm.

Prendendo per vero quanto sopra......peso e diametro rientrano nel range, da un confronto con altri pezzi non vedo imperfezioni del disegno e/o delle scritte (anzi, tut'altro!)....allora perchè annullarla? :blink:

Oppure " I " per "Ispezionata" e conforme....magari la moneta era l'equivamente di quei pezzi che oggi si conservano con la ISO9000 per certificare avvenuto controllo di qualità!

Modificato da wuby2007

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAVALIERE

E' esattamente la stessa domanda che mi ero posto io...." I " per "Invalidata" dalla zecca per un qualche motivo!

Moneta ben conservata, annullata dopo il conio e splendidamente conservata fino ai giorni nostri. La patina mi pare essersi formata esclusivamente grazie ad ossidazione/invecchiamento del metallo; non presenta infatti i soliti accumuli di grasso e sporco delle monete circolate.

Escluderei che si tratti di una contromarca di qualche collezionista poichè troppo grande e, soprattutto, troppo devastante! <_<

Relativamente a peso e diametro preciso che per questo modulo gli scostamenti sono abbastanza ampi così come variabili sono le specifiche riportate dai vari cataloghi. Ho in collezione oltre 20 pezzi da 5 Baiocchi tra 1' e 2' tipo (quello oggetto della discussione è del 2' tipo) ed i pesi oscillano da un minimo di 39gr ad un massimo di 41gr mentre il diametro è compreso tra i 40 ed i 41mm.

Prendendo per vero quanto sopra......peso e diametro rientrano nel range, da un confronto con altri pezzi non vedo imperfezioni del disegno e/o delle scritte (anzi, tut'altro!)....allora perchè annullarla? :blink:

Oppure " I " per "Ispezionata" e conforme....magari la moneta era l'equivamente di quei pezzi che oggi si conservano con la ISO9000 per certificare avvenuto controllo di qualità!

Quest'ultimo parere mi pare il piu' azzeccato ; peso e diametro piu' o meno rispecchiano i parametri.

Perche' dunque annullarla?

Che rappresenti l'apertura e/o la chiusura di tale coniazione 1851 per Roma?

Che sia una sorta di Approvazione?

Una convalida?

La prova pratica che sia stata ispezionata ?

Mi piacerebbe sentire altri pareri anche se questo mi sembra molto accreditabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Confermo che peso e diametro rientrano tranquillamente nei parametri di questa monetazione che essendo sostanzialmente fiduciaria non dava luogo a controlli di qualità particolarmente accurati sulle caratteristiche metrologiche. Senza contare che già di suo la zecca pontificia non brillava per accuratezza :rolleyes:

A mio parere non bisogna cercare a tutti i costi un significato ufficiale per queste contromarche. Potrebbe semplicemente darsi il caso di un privato che ha voluto provare un punzone e vista la misura dello stesso lo ha fatto su una moneta di spessore e dimensioni appropriate. Ben lieto di essere smentito peraltro :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

CAVALIERE

Mah, la versione del privato non mi convince, la precisione di questa contromarca sia al dritto che al rovescio non sembra casuale.

Per carita' non dico che non possa essere ma lo trovo alquanto inverosimile.

Trovo strana la cosa anche a prescindere dalla precisione della battitura.

Modificato da CAVALIERE

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Sarebbe interessante capire se le proporzioni del carattere tipografico "I" della contromarca sono identiche a quelle della I sulla moneta (ad esempio in "BAIOCCHI"). Se così fosse potrebbe avere più senso ipotizzare una operazione fatta in zecca.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

In attesa (o in mancanza) di una documentazione che attesti che questa contromarca ha qualcosa a che fare con la zecca, penso che l'ipotesi di una contromarca privata non sia affatto improbabile...;)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti