Vai al contenuto
IGNORED

100Franchi Ag 1985 Emile zola


jonnyjava

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Ancora una volta sono qui a ricorrere alla inesauribile fonte di buoni consigli che è questo forum.

Ma prima di porre la mia domanda credo sia doveroso fare i complimenti a Simone, curatore del catalogo di numismatica francese e a tutti quelli che hanno collaborato a realizzare un prodotto cosi dettagliato e ben curato. È davvero un lavoro impressionante e mi sta aiutando tantissimo a completare la mia raccolta! :clapping:

Detto questo ho una domanda per i collezionisti di monete francesi della quinta repubblica.

Mi hanno offerto i 100 franchi in argento di Emile Zola (1985) a 25€, questi x capirci. Mi sembra un ottimo prezzo. La moneta è conservata perfettamente, proviene da una confezione di zecca tagliata quindi posso dire senza ombra di dubbio che è una FDC. Ha anche il certificatino che ne attesta l'autenticitá.

Che dite, la compro? Il commerciante tratta quasi solo monete pre-euro, quindi mi sembra uno che sa cosa tratta e a quanto vendere. E mi sembra anche uno con una certa reputazione (al mercatino dei collezionisti di Valencia è molto conosciuto) quindi dubito che sia un falso. Ma non si puó mai sapere.. Nel caso come posso capire se è un falso? E secondo voi quanto puó valere questa moneta in FDC?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Bisogna tenere presente che questa moneta circolava, quindi è facile imbattersi in esemplari dai rilievi molto belli, ma con qualche segnetto e colpettini.

Se 35 euro mi sembra un prezzo da mercato francese (nel senso che nel paese di emissione, normalmente, le monete di casa sono più richieste e quindi si trovano a prezzi più alti), 25 euro per un esemplare perfetto possono anche starci, purché, appunto sia perfetto.

Porta con te una lente o chiedi al commerciante se la ha (dovrebbe averla) ed esamina per bene la moneta. Fai attenzione al bordo.

Fai un giro nel sito "cgb numismatique" per vedere esemplari in diverse conservazioni. Ne hanno anche uno praticamente perfetto. :)

cgb numismatique

In ogni caso, se, dopo averla esaminata, non sei pienamente convinto, lascia perdere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene bene, quindi da quello che ho capito 25 euro va bene se la moneta è FDC o quasi.

Direi che me la guarderó al microscopio e poi decido.

In ogni caso propendo per l'acquisto perchè ho appena visto sul sito che mi ha linkato orlando10 questa moneta che io ho pagato 8 euro! Ok, non è FDC ma un BB sicuramente si. :lol:

Quindi è probabile che il tipo non ne sappia tantissimo, anzi forse la spiegazione è ancora pìu semplice.. Mi ha parlato di un catalogo di numismatica francese "alto come un mattone" che costa sui 70 euro. Probabilmente ha un edizione di 4 o 5 anni fa e questo spiegherebbe il prezzo piú basso, almeno per la moneta da 20F che ho giá comprato.

Che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tieni presente che ti ho lincato un sito commerciale francese, quindi è normale che tu trovi le monete francesi a prezzi più alti di quelli che potresti su ebay.

Quanto alle conservazioni, può esserci moltissima differenza tra un BB e un FDC (anche migliaia di euro! :lol: )

Insomma, prima di affrontare un acquisto, devi conoscere bene il tipo monetale di tuo interesse, meglio da osservazione diretta di diversi esemplari o almeno confrontando immagini di ottima qualità.

Devi saperti districare tra i vari gradi di conservazione, tenendo conto che il giudizio sulla conservazione è personale: cioè quello cha a te può sembrare BB per un altro è un BB-SPL e questo si traduce in una differenza del valore attribuito all'esemplare.

Informati sui prezzi: per le monete comuni moderne, le aste ebay possono essere un buon punto di riferimento, tenendo conto del paese di origine dell'asta. I prezzi dei cataloghi, anche quelli più aggiornati, sono soltanto indicativi.

Con i dati raccolti, valuta la moneta e decidi senza fretta. :)

Se sei all'inizio, non spendere grosse cifre, in modo da tutelarti dalla tua inesperienza. Con il tempo acquisterai più sicurezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Bene, ho seguito il vostro consiglio (piú che sensato) e ho comprato un'altra moneta, ad un prezzo piú normale: 10€ per i 50 franchi d'argento del 77.

Girellando per la rete ho visto che i prezzi erano piú o meno quelli e con la superlente di ingrandimento alla Sherlok l'ho esamita in tutti i dettagli prima di convincermi a comprarla (tanto che il tizio mi ha scambiato per un superesperto per la minuziositá con cui controllavo i particolari!).

Direi che non ho fatto un cattivo affare, se riesco a farne una foto decente e dettagliata magari la posto qui

Ora peró mi è venuta una curiositá: sul bordo della moneta ci sono un sacco di simboli mai visti su una moneta francese: un gallo, un martello, una ruota dentata (o forse un fiocco, o una croce, non so), un compasso, una bilancia, una roba che interpreto coma una lumaca stilizzata (che penso sia il simbolo della zecca), un caduceo e un.. boh, forse un cappello da cuoco? :rolleyes: o è una costoletta d'agnello?? :lol:

Qualcuno sa cosa significano?

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve

I simboli in rilievo sul bordo rappresentano:

L'Agricoltura (grappolo d'uva, gallo, spiga o seme di grano)

L'Industria (martello, ruota dentata, compasso)

Il commercio (bilancia, corno dell'abbondanza,caduceo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.