TULIPANO Inviato 18 Gennaio, 2010 #1 Inviato 18 Gennaio, 2010 CIAO A TUTTI HO BISOGNO DI UNA MANO PER IDENTIFICARE QUESTA MONETA. LA FOTO FA UN PO SCHIFO MA SONO SICURA CHE QUALCUNO DI VOI POSSA DARMI UNA MANO...SULL ALTRO LATO DELLA MONETA C'è UNA TESTA CORONATA DI UN IMPERATORE ROMANOMA NON HO LA FOTO CON ME... Cita
Exergus Inviato 18 Gennaio, 2010 #2 Inviato 18 Gennaio, 2010 (modificato) Certo la foto non è granchè :) sono sicuro che puoi fare di meglio ;) Sarebbe utile anche la foto del dritto, o almeno descrivere il tipo di corona, se guarda a destra o a sinistra, se vedi qualche lettera, peso, diametro, metallo presunto (la calamita si appiccica?), più dati riesci a fornire, più facile sarà identificarla. A prima vista, mi viene in mente un antoniniano di Gallieno (ma vado a tentoni), da quello che si capisce dalla foto potrebbe esserci scritto APOLLINI CONS AVG con un centauro andante a sinistra che regge un globo e un trofeo, se così fosse, attorno alla testa dell'imperatore ci potrebbe essere GALLIENVS AVG Prova a confrontarla con questa. Ciao, Exergus Modificato 18 Gennaio, 2010 da Exergus Cita
TULIPANO Inviato 18 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 18 Gennaio, 2010 aspetta mi hanno mandato la foto dell altro lato ma è peggiore della prima <_< :( ...cmq provo a inviarla Cita
Exergus Inviato 18 Gennaio, 2010 #4 Inviato 18 Gennaio, 2010 potrebbe essere lei, ma potrei essere smentito... Gallienus AE Antoninianus. RIC 164 (variante che non saprei dire...) Dritto: GALLIENVS AVG, busto con corona radiale a destra Verso: APOLLINI CONS AVG, Centauro andante a sinistra con globo e trofeo. la foto vale quella di prima Di più, io non ce la faccio proprio. Ciao, Exe p.s. ma ti hanno mandato una foto dal satellite? :D Cita
vince960 Inviato 18 Gennaio, 2010 #5 Inviato 18 Gennaio, 2010 Globo e trofeo oppure globo e timone, non è chiaro neanche nelle monete conservate meglio. Comunque RIC 164 sicuramente, direi... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..