Vai al contenuto
IGNORED

Moneta d'oro della mia famiglia


Risposte migliori

CIao a tutti,

Inizio con l'inserimento di alcune immagini delle mie monete.

Ho provato ad effettuare l'upload multiplo, ma si sono verificati dei problemi, pertanto mi vedo costretto ad inserire di volta in volta le immagini delle singole monete d'oro. Mi piacerebbe avere da voi, oltre all'identificazione, anche una possibile valutazione! Mi scuso fin da ora per la qualità delle immagini, ma è il massimo che sono riuscito ad ottenere dalla mia compatta!

Grazie fin da ora!

post-19581-1263896742,42_thumb.jpg

post-19581-1263896744,15_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un 100 corone austriache datato 1915.

Trattasi di un riconio ufficiale emesso dalla zecca austriaca, ed considerata quindi una moneta borsistica, il cui prezzo varia a seconda della quotazione dell'oro in essa contenuto

La moneta pesa 33,8753 grammi , il titolo dell'oro è 0.900

Reca al D/ FRANC. IOS. I. D. G. IMP. AVSTR. REX. BOH. GAL. ILL. ETCET AP. REX. HVNG.

R/ C CORONAE MDCCCCXV

Ci deve fornire gentilmente peso e diametro,perchè esistono anche riproduzioni placcate in oro

che valgono pochi euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un 100 corone austriache datato 1915.

Trattasi di un riconio ufficiale emesso dalla zecca austriaca, ed considerata quindi una moneta borsistica, il cui prezzo varia a seconda della quotazione dell'oro in essa contenuto

La moneta pesa 33,8753 grammi , il titolo dell'oro è 0.900

Reca al D/ FRANC. IOS. I. D. G. IMP. AVSTR. REX. BOH. GAL. ILL. ETCET AP. REX. HVNG.

R/ C CORONAE MDCCCCXV

Ci deve fornire gentilmente peso e diametro,perchè esistono anche riproduzioni placcate in oro

che valgono pochi euro.

Intanto grazie per la prontezza nell'identificazione; il diametro è di cm. 3,7. Per il peso cercherò di indicarlo quanto prima!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

concordo con Arthas, potrei aggiungere che le monete d'oro di Francesco Giuseppe (quelle austriache, per le ungheresi il discorso cambia) del 1892 e del 1915 sono state riconiate dalla zecca austriaca in epoca più recente. Personalmente (parere personale) non le considero monete in senso stretto, per me sono più lingotti a forma di moneta senza valore numismatico. Per le mie, vado ogni tanto sul noto sito a vedere a quanto sono state vendute, questo mi dà il vero valore di mercato.

Resta sempre un bel pezzo d'oro.

Ciao, Exergus ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

concordo con Arthas, potrei aggiungere che le monete d'oro di Francesco Giuseppe (quelle austriache, per le ungheresi il discorso cambia) del 1892 e del 1915 sono state riconiate dalla zecca austriaca in epoca più recente. Personalmente (parere personale) non le considero monete in senso stretto, per me sono più lingotti a forma di moneta senza valore numismatico. Per le mie, vado ogni tanto sul noto sito a vedere a quanto sono state vendute, questo mi dà il vero valore di mercato.

Resta sempre un bel pezzo d'oro.

Ciao, Exergus ;)

Grazie mille per le ulteriori informazioni! Posso chiederti di farmi avere il link del sito al quale ti riferisci, così da avere qualche indice di valutazione in più?

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il seguire le quotazioni di ebay, per le monete di borsa è semplice eseguire il calcolo del valore moltiplicando la quotazione attuale dell'oro (che trovi qui con il peso di oro fino contenuto nella moneta, che puoi ricavare dalla tabella di questa pagina (colonna "oro fino gr."). Non guardare i prezzi dell'ultima colonna perchè non sono aggiornati. Con questo schema puoi vedere che la tua moneta (che è la prima della lista, 100 corone 1815) contiene 30,49 grammi di fino, da moltiplicarsi per i 25,4 €/gr. della quotazione odierna. Totale 774€ circa. Questa è la quotazione ufficiale, poi è chiaro che il mercato reale è leggermente diverso, se si va al banco metalli ti daranno molto meno della quotazione, mentre su ebay di norma si prende il valore pieno, però al lordo delle varie commissioni. Questo sottolineo che vale per le monete di borsa, ossia quelle che non hanno plusvalore numismatico ma seguono solo l'andamente dell'oro. Ovviamente prima di vendere a peso d'oro una moneta è opportuno sincerarsi che non abbia plusvalore numismatico.

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il seguire le quotazioni di ebay, per le monete di borsa è semplice eseguire il calcolo del valore moltiplicando la quotazione attuale dell'oro (che trovi qui con il peso di oro fino contenuto nella moneta, che puoi ricavare dalla tabella di questa pagina (colonna "oro fino gr."). Non guardare i prezzi dell'ultima colonna perchè non sono aggiornati. Con questo schema puoi vedere che la tua moneta (che è la prima della lista, 100 corone 1815) contiene 30,49 grammi di fino, da moltiplicarsi per i 25,4 €/gr. della quotazione odierna. Totale 774€ circa. Questa è la quotazione ufficiale, poi è chiaro che il mercato reale è leggermente diverso, se si va al banco metalli ti daranno molto meno della quotazione, mentre su ebay di norma si prende il valore pieno, però al lordo delle varie commissioni. Questo sottolineo che vale per le monete di borsa, ossia quelle che non hanno plusvalore numismatico ma seguono solo l'andamente dell'oro. Ovviamente prima di vendere a peso d'oro una moneta è opportuno sincerarsi che non abbia plusvalore numismatico.

Grazie Paolino67 per la precisa spiegazione e per avermi indicati quegli utili link! Non sono però riuscito a ricavare il valore attuale dell'oro (che tu indichi in €. 25,4 al grammo). Dove trovo la relativa quotazione?

Grazie ancora!

Modificato da esselle78
Link al commento
Condividi su altri siti


Bene, dopo aver letto l'intervento di Paolino67, per diverse monete il problema è "risolto" (salvo eventuale valore numismatico su cui, per ora, nessuno si è pronunciato).

Ciò premesso chiedo lumi su questo set di 2 monete 50 franchi francesi, recanti le date 1977 e 1978, sigillati e custoditi in un apposito astuccio marchiato World Wide Collection - Genova. Il diametro è di cm. 4,9, mentre il materiale sembrerebbe argento.

Grazie anche per questa identificazione!

(Fronte)

post-19581-1263914482,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo inoltre informazioni su questa moneta d'oro che presenta una scritta sul retro che non sono riuscito a decifrare e la data 1966. Anche in questo caso credo la moneta non presenti valore numismatico, ma solo intrinseco. Grazie!

Fronte:

post-19581-1263922308,76_thumb.jpg

Modificato da esselle78
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Paolino67 per la precisa spiegazione e per avermi indicati quegli utili link! Non sono però riuscito a ricavare il valore attuale dell'oro (che tu indichi in €. 25,4 al grammo). Dove trovo la relativa quotazione?

Grazie ancora!

Segui il primo link, nei grafici più sopra (controlla ovviamente 24h gold) troverai le quotazioni in dollari/oncia, in quelli sotto quelli in €/kg. Ovviamente gli €/gr. si calcolano spostandosi di 3 virgole rispetto al numero citato (attualmente 25599 €/Kg, ossia circa 25,5 €/gr.).

Link al commento
Condividi su altri siti


Segui il primo link, nei grafici più sopra (controlla ovviamente 24h gold) troverai le quotazioni in dollari/oncia, in quelli sotto quelli in €/kg. Ovviamente gli €/gr. si calcolano spostandosi di 3 virgole rispetto al numero citato (attualmente 25599 €/Kg, ossia circa 25,5 €/gr.).

Oppsss...che svista! Trovato, grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao se non erro dovrebbe essere una moneta della turchia,saluti

Latino ;)

Grazie...spero si riuscirà ad identificarla in modo preciso!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.