Vai al contenuto
IGNORED

Costantino I cosa ne pensate?


teodato

Risposte migliori

salve Nikko! Va bene che ultimamente c'è un po di confusione tra destra e sinistra sopratutto in politica ma credo ti riferisca a quella sotto.

Ne sai qualcosa? Cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente..interessante la seconda, con la croce in mezzo ai due stendardi....

Sinceramente (ma può darsi che non ci abbia mai prestato tantissima attenzione...) non mi pare di averne mai vista passare una nelle aste elettroniche....

Ma su questo sono sicuro che ci può illuminare senz'altro molto meglio di me il buon Nikko...

Link al commento
Condividi su altri siti


Teodato, dato che mi interessa abbastanza l'argomento, il genere di moneta (al quale mi sto molto appassionando in questo periodo, soprattutto Costantino, come si vede anche dai miei post!) puoi dirmi tramite mp quanto l'hai pagata e da quale venditore l'hai comprata, se non ti scoccia?

Emiliano

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato..non so perchè ma prima me le visulizzava destra/sinistra...

Quella di sopra è una bella monetina di Arelatum non troppo comune.

Su quella in basso ci sarebbero diverse cose da dire da un punto di vista numsimatico, in particolare sule finalità per le quali quella croce è stata apposta su questa moneta.

E' una moneta molto apprezzata e quando ogni tanto salta fuori (sia a nome di Costantino I che dei figli) fa sempre alti realizzi..ovviamente per via della "leggendaria" cristianità di Costantino I.

A costo di sfatare un mito, ci tengo a puntualizzare che che la presenza di questa croce sulle monete di Aquileia, non è dovuta all'inziativa Imperiale ma bensì alla sensibilità religiosa, alla fede (pardon Fede) dei funzionari di zecca.

A mio avviso (ed è la tesi più accreditata) questo simbolo è da intendersi come un normale segno nei campi (come la stella della prima moneta) privo di finalità propagandistiche.

@Nippo, hai ricevuto la mia mail dell'altro giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà ero preocupato perchè sul RIC tanto le monete di Costantino I quanto quelle di Costantino II con la croce tra gli stendardi presentano sulle insegne uno stendardo con una O.

Questa appare abbastanza dissimile sia per gli stendardi sia per la drappeggiatura e corazza di Costantino.

Vi posto il confronto

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


Siamo in due ad invidare il possessore di quella moneta!

Ci avevo fatto una discreta offerta anche io, ma a certe cifre non ci arrivo prorpio...

Se qualcuno ha un GLORIA EXERCITVS di Costantino I per Aquileia, con o senza croce..mi faccia un fischio :D

Link al commento
Condividi su altri siti


L'incisione nei dettagli è sicuramente diversa ma il tratti fondamentali del ritratto mi smebrano identici e tipici di questa zecca.

Hai dubbi sulla sua autenticità? Beh trattandosi di una moneta che assicura un certo gudagno avrebbe davvero senso fare dei bei falsi, ma di conclamati fin'ora non ne ho mai ne visti ne sentiti...

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà ero preocupato perchè sul RIC tanto le monete di Costantino I quanto quelle di Costantino II con la croce tra gli stendardi presentano sulle insegno uno stendardo con una O.

Questa appare abbastanza dissimile sia per gli stendardi sia per la drappeggiatura e corazza di Costantino.

Vi posto il confronto

post-1966-1263998500,05_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è un'immagine della seconda moneta nel Paolucci-Zub e (anche se l'immagine è di una moneta della prima officina e non della seconda) è del tutto simile e non vedo alcuna ragione per metterne in dubbio l'autenticità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.