Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire Vittorio Emanuele II con diverse annate.


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Avrei bisogno, per mia curiosità, dela valutazione dell'eventuale valore numismatico o solo intrinseco di quattro monete 20 Lire Vittorio Emanuele II con indicate le annate 1871, 1875, 1878 e 1882. Il diametro di ogni singola moneta è di cm. 1,9 ed il peso approssimativo di 5g d'oro.

Grazie!

post-19581-1263976845,17_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


I marenghi pesano circa 6,45 gr. e il diametro e' di 21 mm

Controlla bene

Oppsss....il diametro corrisponde, ma sul peso non saprei perché non ho a disposizione un bilancino di precisione! Hanno qualche valore numismatico o solo intrinseco, in base all'andamento della quotazione dell'oro? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


le date 1871 e 1875 sono interessanti anche a livello numismatico , il primo e' un R2 e il secondo R

Bisognrebbe valutare la conservazione e per questo dovresti postare foto migliori

Link al commento
Condividi su altri siti


le date 1871 e 1875 sono interessanti anche a livello numismatico , il primo e' un R2 e il secondo R

Bisognrebbe valutare la conservazione e per questo dovresti postare foto migliori

Intanto grazie sia per la buona notizia (la rilevanza numismatica delle annate 1871 e 1875) che per quella meno buona (infatti con la mia compatta non riesco a scattare foto più precise). Mi sembra però che lo stato di conservazione sia ottimo, in quanto sono sempre state riposte in un apposito astuccio.

Posso chiederti un chiarimento sulle sigle R2 e R che mi hai indicato? Cosa significano? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


R = moneta rara

R2 = moneta molto rara

Comunque postaci delle foto migliori perché esistono anche dei falsi ;)

Modificato da forza_italia
Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non è possibile giudicare dalle foto lo stato di conservazione nè l'eventuale autenticità.

Saluti.

Mannaggia...cercherò di recuperare da qualche amico una buona macchina fotografica con macro! Quali sono comunque gli elementi per rendersi conto dell'autenticità o meno di questa moneta? Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Mannaggia...cercherò di recuperare da qualche amico una buona macchina fotografica con macro! Quali sono comunque gli elementi per rendersi conto dell'autenticità o meno di questa moneta? Grazie!

Come per tutte le monete è importante conoscere il peso, il diametro.

Per giudicare l'autenticità o meno di una moneta è poi necessario avere una lente di ingrandimento che permette di valutare i particolari, come la firma dell'icisore sotto il collo del sovrano...

Come puoi capire è importante l'esperienza...

E' necessario aver visto una moneta autentica per notare le differenze.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non si vedono bene i particolari.

Le foto dovrebbero essere come quelle che puoi vedere consultando i cataloghi on line di La moneta.

Purtroppo non sono un esperto di fotografia e non so darti consigli però ci sono sul forum diversi utenti a cui puoi chiedere come fare (magari aggiungendo una nuova discussione nella Piazzetta del numismatico).

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non si vedono bene i particolari.

Le foto dovrebbero essere come quelle che puoi vedere consultando i cataloghi on line di La moneta.

Purtroppo non sono un esperto di fotografia e non so darti consigli però ci sono sul forum diversi utenti a cui puoi chiedere come fare (magari aggiungendo una nuova discussione nella Piazzetta del numismatico).

Saluti.

Ok...grazie mille! Probabilmente basterà consultare qualche discussione in proposito! GRazie comunque per la disponibilità!

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, almeno non mi sembra di vedere colpetti, ma per il resto servono foto migliori.

Saluti,

Fuf.

Che dire...è già qualcosa! Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono un granché, ma la tua moneta non mi da una buona impressione.

In particolare il bordo sembra irregolare e troppo sottile :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Le foto non sono un granché, ma la tua moneta non mi da una buona impressione.

In particolare il bordo sembra irregolare e troppo sottile :unsure:

...il che vorrebbe dire?

Link al commento
Condividi su altri siti


per le monete d'oro c'e un solo modo per vedere se e oro .

comperare acido muriatico quelo forte inserirla dentro lasciarla circa mezzo ora.

dopo mezzo ora vai a prenderla. se la trovi e oro;) se non la trovi o e di color nero adio moneta d'oro =))

Link al commento
Condividi su altri siti


Con queste foto non si può dire davvero nulla di sensato, l'oro è difficile da interpretare anche con foto buone. Urgono peso e diametro. Nell'insieme comunque impressione negativa, per quel che vale.

Link al commento
Condividi su altri siti


io non sono molto sicuro sulla autenticità della moneta, ma le foto sono troppo brutte per essere certi!

In ogni caso, se non riesci a fare delle foto migliori e a misurare/pesare, vai sul catalogo del sito e confronta i particolari delle monete con le tue, in particolare il bordo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.