Vai al contenuto
IGNORED

Tallero 1780.


Risposte migliori

...dal cassetto stanno uscendo una dopo l'altra alcune monete. Mi piacerebbe avere qualche info su questa moneta ed in particolare sul relativo valore numismatico. Preciso che pesa gr. 28 e presenta un diametro di cm. 3,75.

Grazie per l'attenzione!

Fronte:

post-19581-1263998363,87_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao esselle78,

la struttura della coda dell'aquila al R/ del tuo Tallero M.T. è caratteristica dei talleri coniati in proprio da Londra (o Bombay, Calkutta, Birmingham) dopo l'accordo venticinquennale tra Mussolini e l'Austria. Non si tratta quindi di un riconio nostrano e per questo ha un minor interesse tra i collezionisti italiani. D'altra parte, anche lo stato di conservazione della tua moneta non mi sembra purtroppo eccezionale (malgrado le foto non permettano di veder bene). Il valore venale è quindi prossimo a quello dell'argento che contiene: una decina d'euro.

Ma fossi in te la terrei, perché il valore "di testimonianza" di una moneta non va mai trascurato secondo me e queste monete sono testimonianza di fatti storici di un significativo valore. :)

Il diametro me lo sarei aspettato significativamente maggiore (3.95 cm circa), ma la struttura della coda non dovrebbe lasciar dubbi. Forse ti sei confuso.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao esselle78,

la struttura della coda dell'aquila al R/ del tuo Tallero M.T. è caratteristica dei talleri coniati in proprio da Londra (o Bombay, Calkutta, Birmingham) dopo l'accordo venticinquennale tra Mussolini e l'Austria. Non si tratta quindi di un riconio nostrano e per questo ha un minor interesse tra i collezionisti italiani. D'altra parte, anche lo stato di conservazione della tua moneta non mi sembra purtroppo eccezionale (malgrado le foto non permettano di veder bene). Il valore venale è quindi prossimo a quello dell'argento che contiene: una decina d'euro.

Ma fossi in te la terrei, perché il valore "di testimonianza" di una moneta non va mai trascurato secondo me e queste monete sono testimonianza di fatti storici di un significativo valore. :)

Il diametro me lo sarei aspettato significativamente maggiore (3.95 cm circa), ma la struttura della coda non dovrebbe lasciar dubbi. Forse ti sei confuso.

Un salutone,

Intanto grazie per la precisa spiegazione! Ci mancherebbe...anche solo per un fattore affettivo, non mi libererò delle monete che in questi giorni ho ritrovato! Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


@toto: effettivamente ho letto male il calibro. Il diametro è di cm. 4,00 e sul bordo, insieme ad una serie di motivi floreali, presenta la scritta: "IUSTITIA ET CLEMENTIA".

Link al commento
Condividi su altri siti


@toto: effettivamente ho letto male il calibro. Il diametro è di cm. 4,00 e sul bordo, insieme ad una serie di motivi floreali, presenta la scritta: "IUSTITIA ET CLEMENTIA".

Ciao esselle78,

ora va bene! Considera che, sia la legenda che i fregi sono in rilievo... Se allora misuri con il calibro il diametro della moneta tra un carattere e l'altro (o tra un fregio e l'altro), invece che "in testa ai rilievi del contorno", il risultato ti risulterà probabilmente un tantino inferiore e molto vicino a quello che ti ho citato. ;) Non a caso, l'incertezza sul diametro dei talleri M.T. risente anche di questa caratteristica del contorno.

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Bella moneta ma quando e grande sto cassettobiggrin.gif

...bene che ti piaccia! Non è il cassetto ad essere grande, sono le monete ad occupare poco spazio!

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fossi in te ne comprerei altre per non far star sola Maria teresa, non lo merita proprio. E' stato il mio primo amore (ne ho solo sei)

il nocerino

Link al commento
Condividi su altri siti


Fossi in te ne comprerei altre per non far star sola Maria teresa, non lo merita proprio. E' stato il mio primo amore (ne ho solo sei)

il nocerino

...a dire il vero le monete di questo periodo storico, non mi intriga particolarmente: viceversa sono decisamente affascinato dalle monete imperiali romane (anzi, se fosse possibile organizzare degli scambi, ne sarei ben lieto!!!). :lol:

Saluti.

Modificato da esselle78
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.