mury Inviato 21 Gennaio, 2010 #1 Inviato 21 Gennaio, 2010 Ragazzi, vi faccio una domanda che sicuramente avranno già fatto in mille su questo forum (cercando ho trovato di tutto e di piu) però non ho chiara una cosa: Ho vinto ad un asta delle monete romane non ancora pulite...ho paura però che anche con della semplice acqua le possa rovinare........io avevo intenzione di prendere un panno mordibo e strofinarle solamente, ma posso fare qualcosa in piu? per esempio un pò di olio per far risaltare la moneta? usare un leggerissimo spazzolino per pulirle? Grazie Cita
legioprimigenia Inviato 21 Gennaio, 2010 #2 Inviato 21 Gennaio, 2010 solo acqua demineralizzata per un bel pò di tempo... anche diversi giorni, cambiando l'acqua regolarmente e asportando lo sporco in eccesso con uno spazzolino, tipo quello per i denti. ripeti l'operazione anche più volte....... :) ciao Cita
mury Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 21 Gennaio, 2010 Ma non c'è il rischio che i rilievi si rovinino con uno spazzolino? Grazie Cita
franco obetto Inviato 21 Gennaio, 2010 #4 Inviato 21 Gennaio, 2010 (modificato) Ma non c'è il rischio che i rilievi si rovinino con uno spazzolino? Grazie ciao,dipende sempre dallo stato delle menet.. e' giusto lasciarle per un po di tempo in acqua demineralizzata cambiandola tutti i giorni per almeno 20 poi una leggera spazzolata con un pennellino direi che puo bastare ciao franco Modificato 21 Gennaio, 2010 da franco obetto Cita
vince960 Inviato 21 Gennaio, 2010 #5 Inviato 21 Gennaio, 2010 Le monete che acquisti come 'da pulire' sono in genere già in condizioni pessime, non è lo spazzolino che le rovina :( Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..