AlfaOmega Inviato 21 Gennaio, 2010 #1 Inviato 21 Gennaio, 2010 Chiedo scusa se ancora Gordiano, ma questa non la so risolvere da solo. HO due monete simili IMP CAES MANT GORDIANVS AVG-PAX AVGVSTI. Il problema che le due a me paiono differenti; ora la numero 3 la pace è di fronte ed ha la testa a sx, la numero 189 è semplicemente a sx. Chiederei cortesemente un parere sulla classificazione di queste due. Ringrazio Roberto Moneta 1 Cita
eg1979 Inviato 21 Gennaio, 2010 #5 Inviato 21 Gennaio, 2010 scusa... non ho capito il problema... sono una RIC 3 e l'altra RIC 189 o ho capito male? Cita
AlfaOmega Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 21 Gennaio, 2010 Semplicemente non so se sono tutte due ric 3 oppure una è ric 189 o invece 189 tutte due. A me paiono diverse. Cita
eg1979 Inviato 21 Gennaio, 2010 #7 Inviato 21 Gennaio, 2010 dalla posizione dei piedi la prima potrebbe essere walking, la seconda standing... Cita
AlfaOmega Inviato 21 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 21 Gennaio, 2010 Anche a me pare che le due tipologie sono diverse, ma dire che una cammina e l'altra è ferma è arduo. Cita
Exergus Inviato 22 Gennaio, 2010 #9 Inviato 22 Gennaio, 2010 (modificato) Secondo me, la differenza potrebbe essere nella posizione dello scettro. RIC 3: PAX AVGVSTI Pax stg. front, head l. holding branch up in r.hand and transverse sceptre in l. (come mi sembrano entrambe le tue) RIC 189 : PAX AVGVSTI Pax stg. l. holding branch and sceptre. Quindi nel 189 lo scettro potrebbe essere verticale? (eresia? qualcuno ne ha mai vista una?) Gli esempi che dà WW hanno lo scettro trasversale e la Pace regge una ghirlanda invece del ramo (dicono molto rare), e una con la pace andante a sx (che però mi sembra diversa dalle tue) ma non riesco a trovare questi riferimenti nel RIC. <_< Mi verrebbe da dire che sono entrambe RIC 3 Modificato 22 Gennaio, 2010 da Exergus Cita
AlfaOmega Inviato 22 Gennaio, 2010 Autore #10 Inviato 22 Gennaio, 2010 (modificato) Sarei anch'io dell'avviso se non fossero così diverse Questa viene classificata 189a a mio avviso somiglia alla mia prima. http://www.tantaluscoins.com/coins/6246.php Modificato 22 Gennaio, 2010 da AlfaOmega Cita
Exergus Inviato 22 Gennaio, 2010 #11 Inviato 22 Gennaio, 2010 (modificato) E' veramente difficile, a questo punto piacerebbe anche a me capire in cosa differiscono, come stabilire che una è coniata a Roma e l'altra ad Antiochia. Ti capisco benissimo se non vuoi lasciar perdere, visto che la 3 è C, mentre la 189 è R... Chissà se c'è qualche "Gordianopiologo" in grado di rispondere :confused: Modificato 22 Gennaio, 2010 da Exergus Cita
AlfaOmega Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #12 Inviato 23 Gennaio, 2010 credo che sia il solito problema tra quelle stanti e quelle che camminano.Boh!!! Sulla differenza credo che la tipologia della zecca sia diversa. Si ci vorrebbe un vero gordianologo. Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..