Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Paolino87

Argentina '78

Salve a tutti, mia madre ha trovato in un cassetto una confezione contenente 3 monete argentine da 20, 50 e 100 pesos con scritto in copertina "Argentina '78" ma all'interno c'è scritto che è l'emissione del '77. Chi sa dirmi qualcosa in più su questa confezione?

post-14867-1264096555,09_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-14867-1264096630,67_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

in effetti le emissioni per i mondiali del 1978 sono state coniate sia per il 1977, sia per il 1978. non è una cosa, comunque, particolarmente strana, basti pensare alle emissioni sovietiche, per le olimpiadi di Mosca del 1980, coniate dal 1978 al 1980 (con soggetti differenti) od a quelle spagnole per i mondiali del 1982, coniate dal 1980 al 1982.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

in effetti le emissioni per i mondiali del 1978 sono state coniate sia per il 1977, sia per il 1978. non è una cosa, comunque, particolarmente strana, basti pensare alle emissioni sovietiche, per le olimpiadi di Mosca del 1980, coniate dal 1978 al 1980 (con soggetti differenti) od a quelle spagnole per i mondiali del 1982, coniate dal 1980 al 1982.

Un'altro esempio molto strano è stata la coniazione di 2 argenti da parte di San Marino nel 2004 quando i mondiali di calcio erano nel 2006, posso capire che commemorano un grande evento ma con tutto questo anticipo...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco. Sono roba comune comunque? Credo proprio di si

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Capisco. Sono roba comune comunque? Credo proprio di si

Tutte e tre insieme non raggiungono il valore di un euro. Hai proprio indovinato, purtroppo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Il valore effettivo non saprei dirtelo (non molto, in effetti). Posso dirti che, se le acquistassi, con tanto di confezione, di euro te ne chiederebbero diversi....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ce l'ho anch'io quella confezioncina (davvero spartana), la acquisii anni fa durante uno scambio con un collezionista argentino. Magro affare credo, visto che gli mandai in cambio degli Euro FDC, credo forse qualcosa tipo 2 o 3 Euro di facciale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti, a parte il valore, sono sempre contento che i cassettini in casa mia mi facciano queste sorprese

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

il valore di questo set è 10 pesos argentinos (€1.90) ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti