Vai al contenuto
IGNORED

Collezione divisionali


Paolino87

Risposte migliori

Vorrei iniziare a collezionare le divisionali delle lire italiane e san marinesi. Se avete qualche consiglio di qualsiasi genere da darmi li accetto di buon grado. Quale valore può avere una collezione simile? In totale fra Italia e San marino quanto potrei arrivare a spendere? Io ho contato intorno ai 3200 euro sommando tutte le divisionali normali (non FS), è giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

di San Marino non me ne intendo granchè e non ho un' idea del valore di mercato.

Per quanto riguarda le divisionali italiane FDC, per prenderle tutte devi calcolare una spesa che si aggira intorno ai 1200 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per me collezzionerei altro con 3200 euro almeno con qualche moneta che abbia anche un valore nel tempo

questa e un mio pensiero wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


io ritengo sia una bella collezione quella delle divisionali republica................

anchi la faccio da circa 3 anni.

ma purtroppo me ne mancano ancora 12

premettendo che non avendo le disponibilita economiche la mia collezione di divisionali comincia dal 1968

in mio possesso sono 1968-69-70-(serie private-71-72-73-74-75-76-77-78-79)80-80r-81-82---84-85-85-86-98-99-00-01-...

e non e stata una grande spesa.........ma quelle che mi mancano sono le + care... :( :(

buona continuazione e complimenti...............

Link al commento
Condividi su altri siti


io ritengo sia una bella collezione quella delle divisionali republica................

anchi la faccio da circa 3 anni.

ma purtroppo me ne mancano ancora 12

premettendo che non avendo le disponibilita economiche  la mia collezione di divisionali comincia dal 1968

in mio possesso sono 1968-69-70-(serie private-71-72-73-74-75-76-77-78-79)80-80r-81-82---84-85-85-86-98-99-00-01-...

e non e stata una grande spesa.........ma quelle che mi mancano sono le + care... :(  :(

buona continuazione e complimenti...............

qualcuno nelle mio condizioni...più o meno...

Link al commento
Condividi su altri siti


e la peggiore collezione che puoi fare !!!!

i tuoi 3200 euro di robaccia della rebubblica e soprattutto san marino in alti gradi di conservazione tra 10 anni varranno meno della meta e forse manco quelli

inizia la collezione con monete circolate della republlica che con 60 euro te la cavi e poi vai su monete con piu interesse numismatico

se vuoi un consiglio inizia da un mercatino con 50 euro e prendi monete che ti piacciono

sinceramente secondo me ti conviene collezionare gli stati preunitari con quelli almeno tra 10 anni i tuoi soldi li riprendi (piu o meno)

sono molto piu rare e hanno un valore storico e numismatico che le monete di san marino (emesse per i collezionisti pirla) non avranno mai.

spero sinceramente di salvarti un po di soldi.

altrimenti se proprio vuoi buttare via 3000 euro dalli in beneficienza o EDITATO DA MODERATORE

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Rispetto alle divisionali di san marino sono d' accordo sul fatto che non siano soldi ben spesi.

Rispetto alle divisionali repubblica, non mi trovo d' accordo sul fatto che siano soldi buttati : poi ovviamente tutto dipende da quanto si spende per il giro completo.

Se il giro completo lo si acquista a 950 euro, non credo siano soldi buttati : se se ne spendono 2.000 allora è un altro discorso!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a 950 euro sono soldi buttati

le monete della repubblica sono state emesse in miliardi di pezzi , faranno la stessa fine delle tessere telefoniche o dei francobolli o delle cartoline liebig

chiediti come mai con 30 euro compri un aquilino del 1929 periziato in FDC e per la 100 lire del 1956 che e stata emessa in 100.000.000 di pezzi ce ne vogliono 1000

vedrai che tra 20 anni anche le 100 lire varranno 30 euro

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh a distanza di 40 anni dalla prima divisionale, non mi sembra che la richiesta economica della stessa non sia salita, e credo che dopo 40 anni il mercato un minimo si sia assestato.

Comunque io capisco il tuo ragionamento, ma non sono pienamente d accordo.

Sfondi invece una porta aperta nel momento in cui accenni alle 100 lire del 1955 : non spenderei mai la cifra che oggi richiedono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


anche a 950 euro sono soldi buttati

le monete della repubblica sono state emesse in miliardi di pezzi , faranno la stessa fine delle tessere telefoniche o dei francobolli o delle cartoline liebig

Beh, paragonare il collezionismo di francobolli a quello delle tessere filateliche mi pare eccessivo però.

Link al commento
Condividi su altri siti


e piu o meno la stessa cosa

io colleziono monete degli stati italiani del 1500-1860 che sono molto molto molto piu rare e per 900 euro trovi roba che e conosciuta in meno di 20 pezzi

secondo me e meglio quello come investimento

con 200 euro per esempio trovi le 8 lire di genova del 1796 in SPL FDC battute in circa 1 milione di pezzi

con 100 trovi le piastre napoletane .

non buttate i soldi sulla repubblica in alte conservazioni , non valgono niente e non avranno neanche valore numismatico tra 40 anni , guardate la monetazione del regno dal 1920 al 1940 in spl fdc la trovi con pochi euro , e cosi finira anche la repubblica una volta che la bolla scoppia

Link al commento
Condividi su altri siti


e piu o meno la stessa cosa

Stiamo andando un po' OT, ma ti assicuro che anche più o meno paragonare il collezionare francobolli e tutto quello che ne concerne al collezionismo che è stato delle tessere telefoniche è un errore. Nel discorso invece delle divisionali non metto mecco, essendo approdato da poco al raccogliere monete, ma sui francobolli non è il caso di fare paragoni azzardati :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate eh ma se gli piacciono le divisionali come si fa a rispondere " sono soldi buttati datti alle preunitarie, regno medievali quello che vi pare... ??? l'investimento... ma chi se ne frega...

Per lui potrebbero essere soldi buttati quel picciolo da 100 euro mezzo illeggibile che voi avete invece cercato a lungo...

Trovo assolutamente degna la collezione delle divisionali italiane...che c'è di "strano" o non consono?

Un consiglio che mi posso sentirti di dare è di non dare credito (più che per altre tipologie di monete) a quanto quotato suoi cataloghi.

Armati quindi di molta pazienza, controlla su ebay e negozi online a quanto si vendono le annate che via via vuoi comprare e attendi...non farti prendere dalla fretta e vedrai che soprattutto su ebay (anche su qualche negozio talvolta) il prezzaccio lo spunti...

PS per quanto riguarda San Marino vacci con i piedi ancora più di piombo per quanto riguarda i prezzi.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


di sicuro la collezione delle divisionali e degna.

ma non credo sia degno o intelligente spendere 3000 euro

secondo me fai pure la collezione delle divisionali ma falla con 100 euro al massimo e accontentati di un BB a 2 euro piuttosto che un FDC a 1000.

e poi avvicinati anche alla monetazione del regno che anche quella fai con poco , e poi mi auguro che ti venga la passione della numismatica come e venuta a me

io la collezione delle divisionali l ho fatta da bambino e mi sono divertito a metterla assieme con i soldi delle mancette e trovando le date dalla circolazione , ma poi mi sono spostato su roba un po piu seria .

devo confessarti che comunque quando ho trovato un 50 lire del 1958 mi sono messe ad urlare dalla gioia .........

Modificato da rick2
Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me fai pure la collezione delle divisionali ma falla con 100 euro al massimo e accontentati di un BB a 2 euro piuttosto che un FDC a 1000.

Forse stai mischiando un pò le carte... al nostro amico interessano le SERIE DIVISIONALI IN LIRE emesse dalla Zecca quindi dal 1968 al 2001 (con volendo per essere precisi l'integrazione 1971--->1979 emesse da privati).

e poi avvicinati anche alla monetazione del regno che anche quella fai con poco ,

Non mi risulta, non diamo notizie inesatte.

e poi mi auguro che ti venga la passione della numismatica come e venuta a me

Perchè quando si segue il Regno non si fa numismatica? :blink: Per forza medievali, preunitarie & Company?

BOH....

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Perchè quando si segue il Regno non si fa numismatica? :blink: Per forza medievali, preunitarie & Company?

BOH....

quando segui il regno la fai numismatica , non travisarmi .

il succo del discorso e :

falla la collezione delle divisionali ma non buttarci via i soldi

guarda anche altre zone della numismatica , come regno , stati preunitari , medievali o romane .

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi risulta, non diamo notizie inesatte.

guarda che ci sono almeno 80 date e tipi di monete del regno che trovi con meno di 2 euro , le api , le spighe , la liberta librata , la serie impero

gli aquilini e le lire con meno di 10 euro si trovano.

i buoni da 1 e 2 lire con 3 -5 euro li compri.

certo che poi se vuoi prenderti le 20 lire quadriga allora il discorso cambia

Link al commento
Condividi su altri siti


e piu o meno la stessa cosa io colleziono monete degli stati italiani del 1500-1860 che sono molto molto molto piu rare e per 900 euro trovi roba che e conosciuta in meno di 20 pezzi secondo me e meglio quello come investimento con 200 euro per esempio trovi le 8 lire di genova del 1796 in SPL FDC battute in circa 1 milione di pezzi con 100 trovi le piastre napoletane .non buttate i soldi sulla repubblica in alte conservazioni , non valgono niente e non avranno neanche valore numismatico tra 40 anni , guardate la monetazione del regno dal 1920 al 1940 in spl fdc la trovi con pochi euro , e cosi finira anche la repubblica una volta che la bolla scoppia

e un obby e ognuno lo puo fare come vuole

a me le divisionali piacciono e non li reputo soldi buttati quando le compero...

anzi............ma non penso manco all' investimento.......e solo laa mia collezione...

logico che se possiedo un pezzo, e so che vale qualcosa ......ho anche le mie soddisfazioni.......

ma per fortuna che nel mio piccolo...........qualcosina riesco spesso a spuntarla :P

nel 2009 ho preso sul noto sito

1 divisionale 1980 italiana x l'estero a 7.50 euro compresi di spedizione

vi allego le foto fatte tempo fa ..se non erro le avevo gia postate

post-13286-1264271102,33_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


chiediti come mai con 30 euro compri un aquilino del 1929 periziato in FDC e per la 100 lire del 1956 che e stata emessa in 100.000.000 di pezzi ce ne vogliono 1000

vedrai che tra 20 anni anche le 100 lire varranno 30 euro

A parte che stai diventando un pò ripetitvo (possibile che tutte le volte che si parli di divisionali in lire tu debbe partire con la tua crociata contro le monete repubblicane? Ma la gente avrà la libertà di collezionare ciò che gli pare senza sentire uno che dietro le spalle gli dà del cretino?), ma io mi chiedo che senso ha il tuo ragionamento..... l'aquilino del '29 periziato FDC è sempre stato comune e non è mai valso le cifre che valgono i 100 lire anni '50 in acmonital, eccessive o meno che queste cifre siano. Quindi come puoi fare il paragone tra due monete che non hanno mai avuto un mercato similare? L'aquilino del '29 non è mai valso una cippa per il semplice motivo che è sempre stata moneta più o meno facilmente recuperabile nello stato zecca. Le 100 lire anni '50, vuoi perchè hanno massicciamente circolato, vuoi per il periodo contingente che certo non favoriva il collezionismo, vuoi perchè con ogni probabilità era molto più difficile reperire rotolini di zecca in quel periodo, sono sempre state molto più rare (in stato zecca) rispetto ad altre monete con tirature similari. Quindi fare demagogia senza tener conto di questi fatti e dando invece solo fiato alla tastiera con ripetitivi slogan propagandistici a mio avviso è una cosa del tutto insensata.

Link al commento
Condividi su altri siti


attenzione che il primo messaggio del topic iniziava con :

vorrei fare la collezione delle divisionali e vorrei spendere 3200 euro.......

7.5 euro ci stanno e poi mi pare che il tuo sia un hobby , qui il tono era rivolto verso l investimento , che ribadisco sarebbe un investimento molto scarso .

10 euro ci stanno senza problemi , ma qui si parlava di molto di piu , e per quello cifre sicuramente ti conviene comprare qualcosa di meglio .

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao Paolino

il tuo intervento mi mancava :)

qui si chiedeva un parere per iniziare una collezione e io l ho dato !

ribadisco

inizia la serie delle divisionali italiane , ma non farlo come un investimento (perche i tuoi soldi non li rivedrai piu) fallo come hobby e non spenderci tanto .

qui addirittura si parlava delle monete di san Marino , su cui fortunatamente mi han dato ragione.

l aquilino era solo un esempio , son contento che ti sia rimasto impresso !

Link al commento
Condividi su altri siti


A me non sembrava certo un discorso di investimento... l'amico Paolino ha solo fatto un conto di quanto spenderebbe per quella collezione.

In ogni caso io sono dalla parte di chi colleziona per amore, anche se collezionasse tazzine per il caffè.

Sinceramente al posto suo ci sarei rimasto male se io, entusiasta di iniziare una collezione, mi fossi sentito rispondere "è robaccia".

Nemmeno a me piacciono più di tanto le monete in Lire della Repubblica, ma se lui intende collezionarle un motivo ci sarà :P

Io allora a breve sarò da eliminare, visto che colleziono prevalentemente Euro e varie cose di Repubblica, Regno e QUALCHE preunitaria! :D

Il purismo fa male... non tutti hanno passione per la storia che non sentono come propria... :)

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


se collezionassi per amore non avresti certo messo dentro la cifra di oltre 3000 euro !

Ha comunque parlato di cifre presenti... io la vedo così, sentiremo poi lui stesso cosa ci dirà.

Anche se non deve di certo rendere conto a noi :D saprà lui il perché vuol collezionare divisionali repubblicane in Lire...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.