Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia commemorativa


willagenet

Risposte migliori

mi piacerebbe acquistare questa medaglia

pa81s.jpg

e61wki.jpg

Medaglia Commemorativa Titania III Millennio

Bimetallica

Oro 917‰ - Titanio

Ø mm. 32

Peso gr. 13,5

3 Diamanti

quanto può valere ?

Saluti

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Valutazione difficile, almeno per me.

Medaglie come questa sono iniziative soprattutto commerciali, anche se a volte escono con patrocinii illustri, corredate da certificati di garanzia, contenute in cofanetti, e via discorrendo.

Il prezzo richiesto alla loro uscita sul mercato è assolutamente sproporzionato al metallo/i che sono stati usati, magari con l'aggiunta di gemme.

In genere, se uno pensa di fare anche un buon investimento ne resta deluso : ai collezionisti di medaglie queste "cose" non entusiasmano e il loro mercato è assai ristretto per cui, se uno vuol venderle, spesso si sente offrire il prezzo del metallo, a peso.

Magari per questa sarà diverso, non so.....ma se a me piacesse, e la trovassi in vendita, la pagherei appena sopra il valore commerciale dell'oro impiegato.

Quanto ai diamanti.....smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, per la risposta.

quindi quanto potrebbe valere per il peso che ha considerando che è gran parte titanio e le tre pietre sono diamanti da 0,5 carati ?

la troverei per 250 euro. so che quando è uscita nel 2000 la si pagava un milione e mezzo di lire.

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie, per la risposta.

quindi quanto potrebbe valere per il peso che ha considerando che è gran parte titanio e le tre pietre sono diamanti da 0,5 carati ?

la troverei per 250 euro. so che quando è uscita nel 2000 la si pagava un milione e mezzo di lire.

Aldo

Non essendo un commerciante di preziosi, trovo negativo azzardare cifre un pò a caso.

Qualche considerazione in merito però si può fare : il titanio avrà certamente un costo, ma dubito molto che un frammento di tale metallo trovi l'acquirente.

Anche per i piccoli diamanti : credo sia difficile trovare l'orafo disposto ad acquistarli ad un prezzo interessante, dopo averli distaccati dalla medaglia.

Resta l'oro, la cui quotazione varia giornalmente e che puoi desumere anche da un quotidiano : tenendo presente lo scarto fra detta quotazione e il prezzo che un orefice pratica per l'oro da rottamare.

Dovessi acquistarla io, offrirei il prezzo del peso d'oro contenuto effettivamente, tralasciando titanio e brillanti.

Ma se a te l'oggetto davvero piace, è chiaro che si è disponibili a pagare un "prezzo d'affezione", come è giusto che sia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazien Sandokan,

per la tua gentilissima risposta... però mi sono rivolto a voi per capire se almeno valeva il prezzo che ti avevo esposto ma a questo punto credo proprio di no.

la Medaglia mi piace è bella nel suo contenitore ma non ho soldi da "buttare" l'avrei presa solo perchè al tempo la si vendeva a circa 750 euro e oggi la trovavo a 250 euro, pensato ti fare un buon acquisto.

ma grazie a te... ho risparmiato soldi che avrei un giorno rimpiato di aver speso.

Aldo

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche perché 250 euro sono pur sempre una cifra, con la quale - restando in questo campo - puoi trovare da acquistare una vera, bella medaglia, che con il tempo conserverà anche il suo valore, rivalutandolowink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

scusa se ne approfitto...

ma ad esempio ?

:-)

grazie

Aldo

Mi dispiace non essere in grado di risponderti : innanzi tutto perché non conosco i tuoi gusti. Io ad esempio sceglierei una decorazione militare (un genere che raccolgo), un altro una medaglia a soggetto religioso, ecc. ; è una scelta strettamente personale.

Poi c'è il lato estetico : ci sono medaglie bellissime (es. quelle napoleoniche), altre decisamente brutte ; anche questo però è piuttosto soggettivo

Ma se ne hai l'occasione, ti basta visitare una mostra/mercato, guardarti in giro, informarti sui prezzi (e, possibilmente, andarci con qualcuno che un pò ne mastica...).

Un acquisto che comporta un certo esborso di denaro va fatto con calma, valutando le offerte e scegliendo tra loro. Piuttosto ovvio, dirai, e infatti lo è, ma non è male tenerlo presente smile.gif

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.