Vai al contenuto
IGNORED

Governo Provvisorio Di Lombardia


Risposte migliori

Vi posto questa moneta ,ottenuto con uno scambio un po di tempo fa,sperando di avere il vostro prezioso giudizio:

D/Indicazione del valore (5 LIRE ITALIANE) su tre righe circondata da rami di quercia (a destra) e di alloro (a sinistra). Intorno la scritta GOVERNO PROVVISORIO DELLA LOMBARDIA. Sotto la data (1848).

34yybk8.jpg

R/Italia turrita in piedi che sorregge una lancia con la destra mentre con la sinistra indica la scritta circostante DIO LO VUOLE ITALIA LIBERA. In esergo il segno di zecca (M), in alto sopra la testa dell'Italia stella a sei punte.

35l6ngj.jpg

Cordiali Saluti,

Piacentine

Modificato da Piacentine
Link al commento
Condividi su altri siti


Variante stella lontana, basamento spesso e rami corti, discreti i rilievi, un po' troppi graffi sui campi e sulla figura allegorica. Meglio il R/ del D/ .

Complessivamente BB+

Link al commento
Condividi su altri siti


A mio parere un BB pieno.

Ciao :)

PS Le differenze tra le due immagini sono notevoli, e il giudizio , secondo me , può più essere influenzato da questo che dalla moneta stessa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Variante stella lontana, basamento spesso e rami corti, discreti i rilievi, un po' troppi graffi sui campi e sulla figura allegorica. Meglio il R/ del D/ .

Complessivamente BB+

Quindi è la variante rara giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi è la variante rara giusto?

No il Gigante cataloga questa variante come C.

Ne distingue 7 tipi che vanno da C a R2

Personalmente la catalogazione R2 a me lascia seri dubbi ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


però nel catalogo lamoneta curato da Incuso questa variante è catalogata come R ;)

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-MI48/0

Nelle note un importante commento:

Si ringraziano gli interventi di Picchio su lamoneta.it grazie al quale ho potuto completare esaurientemente questa scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Non tanto per la conservazione che vi dico subito che è stata considerata BB/SPL.

La perizia è stata fatta anni fa quando non si distinguevano troppo significativamente le varianti:

Rami corti, base spessa e stella vicina o lontana?

Grazie per i vostri pareri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ricercato

Nelle note un importante commento:

Si ringraziano gli interventi di Picchio su lamoneta.it grazie al quale ho potuto completare esaurientemente questa scheda.

ma non ho trovato nulla....

qualcuno la ricorda e può spedire il link?

oppure è di tanto tempo fa e "non più reperibile" (tranne agli amministratori del forum)?

o più probabilmente io sono abbastanza imbranato? <_<

Grazie anticipatemente per chi potrà formire aiuto :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Discussioni di Picchio su questa monetazione sono diverse

Una interessante su varianti e rarita' e' questa :

Interessante davvero

peccato non siano più disponibili le foto

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Le Discussioni di Picchio su questa monetazione sono diverse

Una interessante su varianti e rarita' e' questa :

Un parere di Picchio ,su entrambe le monete,sarebbe molto gradito! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un parere di Picchio ,su entrambe le monete,sarebbe molto gradito! :)

Spero che Picchio possa e voglia intervenire.

In caso contrario sono comunque graditi commenti e giudizi di tutti gli altri lamonetari

Grazie

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero che Picchio possa e voglia intervenire.

In caso contrario sono comunque graditi commenti e giudizi di tutti gli altri lamonetari

Grazie

Ciao

Nessuno dice qualcosa? :P

La stella è vicina o lontana?

a me pare a metà.......... :D

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Nessuno dice qualcosa? :P

La stella è vicina o lontana?

a me pare a metà.......... :D

Ciao

Caro amico, per quanto possa concedermi la mia scarsa esperienza credo di poter dire che di questa moneta esistono un numero di varianti che vanno ben oltre i sette casi citati dal gigante o riportati nel nostro catalogo, differenze esistono sia nella lunghezza della linea dell'esergo che nell'orientamento dell'asse della stella nonchè dalla sua distanza dalla testa della figura allegorica, direi che in questo caso si tratti di una "stella lontana" anche se la sua distanza apparentemente non è quella canonica ma leggermente inferiore

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.