turifra Inviato 25 Ottobre, 2005 #1 Inviato 25 Ottobre, 2005 ciao a tutti chi sa darmi notizie su questa moneta di cui allego diritto e rovescio non avendo una bilancina gli ho affiancato un 2 cent come riferimento. acquistata anni fa in un lotto e definita come bronzo di Ameliano di cui non sono riuscito ad avere notizie. grazie a tutti francesco Cita
Reboldi Inviato 25 Ottobre, 2005 #5 Inviato 25 Ottobre, 2005 posso non farti i complimenti per la tua fotocamera? non si vede molto Cita
turifra Inviato 25 Ottobre, 2005 Autore #6 Inviato 25 Ottobre, 2005 ciao reboldi non è la fotocamera ma io che non ho messo bene ha fuoco, se non sono comprensibili domani le rifaccio per adesso guardati quest'altra anche se non c'entra nulla;) Cita
Elisa Euro Inviato 25 Ottobre, 2005 #7 Inviato 25 Ottobre, 2005 Bella, un peccato per quell' appiccagnolo... Cita
tacrolimus2000 Inviato 25 Ottobre, 2005 #8 Inviato 25 Ottobre, 2005 E' un tetradramma della zecca di Alessandria d'Egitto (basso titolo d'argento, sostanzialmente rame, stagno e piombo). Al rovescio Elpis (Spes) con un fiore. Ai lati L - S (ossia "anno 6" del regno dell'imperatore in questione). Per quello che riguarda il dritto con il ritratto imperiale, non riuscendo a decifrare le lettere dalla foto, sono indeciso tra Diocleziano e Massimiano Ercole per cui prendi quest'ultima informazione con un ampio beneficio di inventario. Non so chi intendi con Ameliano (Aureliano, Emiliano ??) Luigi Cita
turifra Inviato 25 Ottobre, 2005 Autore #9 Inviato 25 Ottobre, 2005 grazie per le info domani provo a fare foto migliori, ameliano è il nome attribuito da Ghiglione aste di Genova quando comprai il lotto in cui era la moneta Cita
turifra Inviato 25 Ottobre, 2005 Autore #10 Inviato 25 Ottobre, 2005 ciao elisa la moneta è bella però appicagnolata così è anche più caratteristica del suo tempo e poi è una questione anche di gusti ciao francesco Cita
turifra Inviato 26 Ottobre, 2005 Autore #11 Inviato 26 Ottobre, 2005 ecco le nuove foto migliori per chi vuole dire la sua Cita
tacrolimus2000 Inviato 26 Ottobre, 2005 #13 Inviato 26 Ottobre, 2005 Probo. Emessa nell'anno 4 di regno di Probo (278/79 d.C) D\ A K M AVP [font="symbol"]P[/font]POBOC CEB, busto laureato e corazzato a destra R\ Aquila stante a destra con ramo di palma Dattari n°5563 Luigi Cita
turifra Inviato 27 Ottobre, 2005 Autore #15 Inviato 27 Ottobre, 2005 diritto definitivo scusate per la confusione ma nel poco tempo che ho le cose fatte di fretta vengono male francesco Cita
tacrolimus2000 Inviato 27 Ottobre, 2005 #16 Inviato 27 Ottobre, 2005 Non ho trovato un riferimento esatto per la tua prima moneta (ossia l'ultima), ma grazie alla nuova immagine sono [u]ragionevolmente[/u] convinto si tratti di Diocleziano. L'iscrizione del dritto infatti sembra [AK[font="symbol"]G[/font]O] YA[font="symbol"]LD[/font]IOK[[font="symbol"]L[/font]]HTIAN[OC CEB]. Per il rovescio confermo quanto detto sopra, Elpis (Spes) con un fiore. Ai lati L - S, ossia "anno 6" del regno di Diocleziano, 289-90 d.C. La datazione è ambigua, ossia su due anni, perchè l'anno alessandrino cominciava il 29 di Agosto. Luigi NB: in parentesi quadre le lettere che non si vedono bene sull'esemplare (o che non vedo io). Le O assomigliano a dei punti. In allegato un esempio del dritto di un tetradramma di Alessandria d'Egitto di Diocleziano con legenda simile per confronto. Cita
turifra Inviato 28 Ottobre, 2005 Autore #17 Inviato 28 Ottobre, 2005 grazie luigi sei stato cortese ed esauriente Cita
Giovenaledavetralla Inviato 28 Ottobre, 2005 #18 Inviato 28 Ottobre, 2005 Sono molto belle le tue foto, anche se io inclirerei ancora leggermente la luce. Cita
turifra Inviato 28 Ottobre, 2005 Autore #19 Inviato 28 Ottobre, 2005 grazie per le foto ho una digitale a fuoco fisso e la luce la appendo con un morsetto al mobile quindi non ho libertà di angolazione comunque grazie francesco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..