Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Siriana


Risposte migliori

Supporter

Un amico mi ha portato dalla Syria alcune monete attualmente in circolazione, tra cui quella che compare nella foto.

Al verso, circoscritto in un circolo, compare l'immagine di un palazzo : quello che mi incuriosisce e che non capisco è quel secondo piccolo circolo, privo di immagini, che insiste sul bordo del primo, in basso a destra.

post-2460-1264355982,14_thumb.jpgQualcuno sa dirmi di cosa si tratta ? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta abbastanza interessante, anche perché una delle prime emissioni (se non la prima in assoluto, non ricordo) con legenda bilingue araba e inglese. L'edificio rappresentato dovrebbe essere la banca centrale e all'interno del circolo più piccolo dovrebbe vedersi l'acronimo (in inglese) CBS (Central Bank of Syria) ed il valore nominale 25. Hai provato ad'inclinare la moneta, un po' come per i 2 Euro lussemburghesi? Cos', non vedo nulla, in effetti.

A proposito: qualcuno sa il perché della nuova legenda in inglese?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


...quello che mi incuriosisce e che non capisco è quel secondo piccolo circolo, privo di immagini, che insiste sul bordo del primo, in basso a destra.

post-2460-1264355982,14_thumb.jpg

È parentela ai “holograms„ anti-contraffacenti usati sulla Spagna che fa circolare 500-peseta parti ed alcune di nuovi commemoratives della Russia? Come a luke chiesto, voi vedono qualche cosa all'interno del cerchio quando inclinate la moneta?

:) v.

----------------------------

Is it kin to the anti-counterfeiting “holograms” used on Spain’s circulation 500-peseta pieces and some of Russia’s new commemoratives? As luke asked, do you see anything inside the circle when you tilt the coin?

:) v.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie per l'interessante ipotesi che avete suggerito : domani avrò di nuovo a disposizione la moneta e farò quanto mi avete suggerito.

Quando alla legenda espressa anche in inglese : potrebbe darsi che la Siria l'abbia adottata per sottolineare la sua attuale politica di minore allineaento con altri Paesi arabi con i quali un tempo ebbe legami assai forti (RAU) ?

(Magari non c'entra per nulla....)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Moneta abbastanza interessante, anche perché una delle prime emissioni (se non la prima in assoluto, non ricordo) con legenda bilingue araba e inglese. L'edificio rappresentato dovrebbe essere la banca centrale e all'interno del circolo più piccolo dovrebbe vedersi l'acronimo (in inglese) CBS (Central Bank of Syria) ed il valore nominale 25. Hai provato ad'inclinare la moneta, un po' come per i 2 Euro lussemburghesi? Cos', non vedo nulla, in effetti.

A proposito: qualcuno sa il perché della nuova legenda in inglese?

Bingo !! Piegando la moneta orizzontalmente verso sinistra, compare il monogramma CBS (leggibile a fatica). Se la si piega invece verso destra, compare chiaramente la scritta 25, che è poi il valore della moneta. Quando la moneta è in piano, o la si piega dall'alto verso il basso, non vi si legge nulla.

Lo scopo di questo ologramma? Antifalsificazione ?

Grazie per avermi risolto questo piccolo arcano.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Così sembra. Ho appena cercato in rete, cone le parole Syrian anti-counterfeiting coins e ho trovato questo dal sito di vendita di Joelcoins

"2003 5, 10 and bi-metallic 25 Pounds. These three 2003 dated coins incorporate the latest anti-counterfeiting technology and reflect Syria's ancient cultural heritage. All three coins have a shifting latent image incorporated in the design. Turn the coin one way and the initials of the Central Bank of Syria (CBS) appear, turn the coin at a different angle and the denomination appears. The coins also have a lettered and reeded edge. The 25 Pounds is a bi-metallic coin that pictures the Central Bank of Syria. The 10 Pounds features the ancient ruins at Palmyra. The 5 Pounds shows the medieval Citadel of Aleppo. The reverse of all the coins features the Syrian Arms. It is an interesting set of coins, both because of the design and technology involved."

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La spiegazione in inglese è chiarissima, decisamente è una moneta...ad alta tecnologia !

Di questa moneta me ne sono stati regalati due esemplari : differiscono tra loro in quanto la scritta riportata sul bordo (Central Bank of Syria) compare rovesciata, se si osserva la moneta orientandone uno stesso lato verso l'alto.

Grazie ancora, saluti.smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


La spiegazione in inglese è chiarissima, decisamente è una moneta...ad alta tecnologia !

Di questa moneta me ne sono stati regalati due esemplari : differiscono tra loro in quanto la scritta riportata sul bordo (Central Bank of Syria) compare rovesciata, se si osserva la moneta orientandone uno stesso lato verso l'alto.

Grazie ancora, saluti.smile.gif

Intendi come il tipo A ed il tipo B degli Euro?

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sapevo dell'esistenza di questa variante anche negli Euro, immagino siano quelli da 2. Ne ho esaminati alcuni, quelli che ho in tasca, ma non ho riscontrato alcuna differenza.

Sai dirmi dove posso trovare qualche fonte per documentarmi? Grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse ho capito male io. Intendi sul bordo o sul contorno?

Nei 2 euro le iscrizioni sul contorno possono apparire rovesciate". nelle monete italiane, ad esempio, si può dedurre dall'orientamento dell'alternanza fra il 2 e le stelle, ma è ancora più evidente, sulle monete che hanno una vera iscrizione. Se prendi una moneta tedesca, e la poni a faccia in su, in maniera da vedere l'aquila, la scritta sul contorno (EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT) potrà apparire cone le lettere verso l'alto, oppure rovesciate.

Nella sezione Euro trovi qualche discussione, in merito. Trattandosi, comunque, di una pura casualità non può essere definito nè variante, nè difetto, nè errore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Forse ho capito male io. Intendi sul bordo o sul contorno?

Nei 2 euro le iscrizioni sul contorno possono apparire rovesciate". nelle monete italiane, ad esempio, si può dedurre dall'orientamento dell'alternanza fra il 2 e le stelle, ma è ancora più evidente, sulle monete che hanno una vera iscrizione. Se prendi una moneta tedesca, e la poni a faccia in su, in maniera da vedere l'aquila, la scritta sul contorno (EINIGKEIT UND RECHT UND FREIHEIT) potrà apparire cone le lettere verso l'alto, oppure rovesciate.

Nella sezione Euro trovi qualche discussione, in merito. Trattandosi, comunque, di una pura casualità non può essere definito nè variante, nè difetto, nè errore.

Sono io che mi sono espresso male, intendevo sul contorno.

Per quanto riguarda alcune monete tedesche me ne ero accorto, non sapevo esistesse questa variante anche nell'Euro. Vedo che tu la chiami casualità : ma è pur sempre una casualità che produce una variante : o no?

Per capire : chi si specializza in Euro, tiene entrambi le versioni?

Grazie per la spiegazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi di no. Per definirsi variante è necessaria una modifica del conio originale o la presenza di coni diversi e questo deve essere stabilito per decreto, se non erro. In questo caso, invece, il conio è unico e la differenza è determinata, esclusivamente dall'assemblaggio dei tondelli.

Da un punto di vista numismatico, perciò, non hanno alcun interesse, in quanto non forniscono elementi di studio anche se gli Euro non sono molto amati dai numismatici, stessi). A livello di collezionismo, il discorso è diverso, ovviamente. Ognuno colleziona ciò che gli piace, ma una collezione, che comprenda una sola delle due tipologie, è da ritenersi ugualmente completa, a mio parere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Direi di no. Per definirsi variante è necessaria una modifica del conio originale o la presenza di coni diversi e questo deve essere stabilito per decreto, se non erro. In questo caso, invece, il conio è unico e la differenza è determinata, esclusivamente dall'assemblaggio dei tondelli.

Da un punto di vista numismatico, perciò, non hanno alcun interesse, in quanto non forniscono elementi di studio anche se gli Euro non sono molto amati dai numismatici, stessi). A livello di collezionismo, il discorso è diverso, ovviamente. Ognuno colleziona ciò che gli piace, ma una collezione, che comprenda una sola delle due tipologie, è da ritenersi ugualmente completa, a mio parere.

Ti sono grato per avermi espresso il tuo punto di vista, che mi giunge nuovo.

Mai troppo tardi, per imparare qualcosa....

Salutiwink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.