Vai al contenuto
IGNORED

Un Apollo celtico.


gpittini

Risposte migliori

DE GREGE EPICURI

Questa moneta celtica della Gallia centro-settentrionale (purtroppo non ho preso nota della popolazione) pesa 1,7 g. e misura 15 mm. E' classificata da Derek Allen al numero S23. Secondo lo stesso autore, il D. è una imitazione del denario repubblicano della Calpurnia, tipo "PISO FRUGI", e in effetti gli assomiglia non poco; dietro alla testa, due "S" che forse sono gli svolazzi dei nastri, e un oggetto che potrebbe essere un grappolo d'uva; davanti forse dei cerchietti. Notate che nel tipo Cr 408/1b dietro alla testa c'è proprio una S !

Al R. della moneta: cavallo al galoppo a dx., e globetti. Un inciso: sto leggendo lo splendido libro di Ranuccio Bianchi Bandinelli "Organicità e astrazione", ed. Electa 2005, che si occupa di arte astratta e di arte naturalistica, e tratta anche con molti esempi la numismatica celtica. Ve lo consiglio! Sullo stesso tema (con ampliamenti) anche un bell'articolo di Andrea Bignasca su NAC-Quaderni Ticinesi del 2009 ("Sull'astrazione nella forma artistica").

post-4948-1264536458,91_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Gianfranco, per questo ennesimo gioiellino !!! Adoro l'Apollo sul denario repubblicano, ma anche questo è assai fascinoso ... :angel:

La tua appassionata recensione su "Organicità e Astrazione" mi sta intrigando assai ... Postaci ancora altri esempi sul tema, mi raccomando! Noi ti seguiamo ...

Valeria

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao G.,

Belle Moneta Celtica Gallia.

Questa moneta e della tribe Ambiani.

Ref.: LT.8416 - BN.8416-8424 - ABT.356 - Sch/SM.591

Typo: Bronze au cheval et à la tête aux cheveux calamistrés - c. 60-40 AC.

Ecco un link: http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v15/fr/monnaies09bc.html?depart=1210&nbfic=1515

Felicita con questa bella moneta, en tanti saluti da Olanda,

Jvvl.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Ciao J., leggo solo oggi: interessante davvero questa moneta, bello ma anche strano il toro sul rovescio, sembra quasi che abbiano raffigurato le corna come bifide.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.