marcoq Posted January 26, 2010 #1 Posted January 26, 2010 Buonasera, ho avuto sempre la passione delle monete, ora ho scoperto questo sito se per favore potete aiutarmi ad identificare alcune monete che ha trovato mio padre. Diametro: 1,4 cm Peso: 0,80/0,90 grammi Materiale: non saprei dire. Quote
scacchi Posted January 27, 2010 #2 Posted January 27, 2010 salve premetto che non sono un esperto e quindi aspettiamo altri pareri per determinarne la giusta classificazione nel frattempo ecco uno spunto per stimolarti la ricerca si tratta certamente di una moneta medioevale della repubblica di siena che ne coniò delle simili dal 1150 al 1325 in mistura e argento potrebbe trattarsi di un denaro primitivo o di un denaro piccolo andrebbe interpretata le legenda che propone diverse varianti nel primo caso denaro primitivo: D\: °SEHAVEIVS nel campo s tra 4 blobetti R\: °ALFAEIO nel campo croce patente piccola nel secondo le varianti di punteggiatura sono numerose e determinano le varie delibere D\: SENAVETUS R\:ALFAETO buona ricerca Quote Awards
marcoq Posted January 27, 2010 Author #3 Posted January 27, 2010 Grazie, molte gentile..ora faccio delle ricerche. Quote
savoiardo Posted January 27, 2010 Supporter #4 Posted January 27, 2010 prova magari a tenerla un poco in acqua demineralizzata per levargli il grosso delle incrostazioni, non mi sembra mal conservata.... Quote
marcoq Posted January 27, 2010 Author #5 Posted January 27, 2010 Proverò con l'acqua demineralizzata, ma quanto tempo ci deve stare sott'acqua??? Ma questa moneta è uguale alla prima che ho inserito in questa discussione?? Quote
Recommended Posts