marcoq Inviato 26 Gennaio, 2010 #1 Inviato 26 Gennaio, 2010 Buonasera, ho avuto sempre la passione delle monete, ora ho scoperto questo sito se per favore potete aiutarmi ad identificare alcune monete che ha trovato mio padre. Diametro: 1,4 cm Peso: 0,80/0,90 grammi Materiale: non saprei dire. Cita
scacchi Inviato 27 Gennaio, 2010 #2 Inviato 27 Gennaio, 2010 salve premetto che non sono un esperto e quindi aspettiamo altri pareri per determinarne la giusta classificazione nel frattempo ecco uno spunto per stimolarti la ricerca si tratta certamente di una moneta medioevale della repubblica di siena che ne coniò delle simili dal 1150 al 1325 in mistura e argento potrebbe trattarsi di un denaro primitivo o di un denaro piccolo andrebbe interpretata le legenda che propone diverse varianti nel primo caso denaro primitivo: D\: °SEHAVEIVS nel campo s tra 4 blobetti R\: °ALFAEIO nel campo croce patente piccola nel secondo le varianti di punteggiatura sono numerose e determinano le varie delibere D\: SENAVETUS R\:ALFAETO buona ricerca Cita Awards
marcoq Inviato 27 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 27 Gennaio, 2010 Grazie, molte gentile..ora faccio delle ricerche. Cita
savoiardo Inviato 27 Gennaio, 2010 Supporter #4 Inviato 27 Gennaio, 2010 prova magari a tenerla un poco in acqua demineralizzata per levargli il grosso delle incrostazioni, non mi sembra mal conservata.... Cita
marcoq Inviato 27 Gennaio, 2010 Autore #5 Inviato 27 Gennaio, 2010 Proverò con l'acqua demineralizzata, ma quanto tempo ci deve stare sott'acqua??? Ma questa moneta è uguale alla prima che ho inserito in questa discussione?? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..