pato19 Inviato 1 Gennaio, 2014 #851 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Sinceramente però non capisco perchè abbiano raffigurato anche paesi come Polonia,Ungheria,Rep.Ceca,Lituania.....nel 2005: http://www.ma-shops.com/pollandt/item.php5?id=14158〈=jp almeno in questo blister ci sono i 15 paesi che nel 2005 adottavano l'euro: http://www.ma-shops.com/pollandt/item.php5?id=14159〈=jp Modificato 1 Gennaio, 2014 da pato19 Cita
thommys Inviato 1 Gennaio, 2014 #852 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Comunque tutte le monete in metallo prezioso hanno un valore intrinseco che supera il valore del facciale, il discorso delle monete commemorative spendibili al facciale calza solo sulle monete coniate con metalli "poveri" un esempio potrebbe essere il 3 euro della Slovenia emesso alla stessa cifra del suo facciale, oppure il 5 euro Olandese in metallo "Argentato" anch'egli emesso al prezzo del suo facciale, oppure il 2,5 euro del portogallo..ecc ma non parliamo di Metalli preziosi, figuriamoci se uno stato/zecca emette una moneta ad un prezzo inferiore al propio costo di produzione. francia e germania hanno emesso monete io oro e argento con facciale leggermente superiore al valore del metallo, monete destinate alla circolazione... infatti venivano ritirate in banca o alla posta al facciale e venivano accettate (ovviamente) nei negozzi. Modificato 1 Gennaio, 2014 da thommys Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 1 Gennaio, 2014 #853 Inviato 1 Gennaio, 2014 Comunque siamo andati fuori tema Chiedo scusa, hai ragione! Cita Awards
Euripe Inviato 1 Gennaio, 2014 #854 Inviato 1 Gennaio, 2014 francia e germania hanno emesso monete io oro e argento con facciale leggermente superiore al valore del metallo, monete destinate alla circolazione... infatti venivano ritirate in banca o alla posta al facciale e venivano accettate (ovviamente) nei negozzi. Che però vendevano a quanto? Fammi un esempio..... Cita Awards
pato19 Inviato 1 Gennaio, 2014 #855 Inviato 1 Gennaio, 2014 comunque come ha detto l'amico Euripe l'importante è fare soldi!!!!!!! Guardate (e scusatemi l'off topic)in cosa mi sono imbattuto;che moneta d'oro che le isole Marianne, dico le ISOLE MARIANNE....HA EMESSO NEL 2004: http://www.ma-shops.com/pollandt/item.php5?id=11872〈=jp Cita
AndreaMCMLXXVIII Inviato 1 Gennaio, 2014 #856 Inviato 1 Gennaio, 2014 Thommys penso si riferisca agli argenti ed ori serie semeuse dati al facciale e poi ai 10 euro tedeschi. per quanto mi riguarda nel 2010 presi il 100 euro semeuse al facciale più spese spedizione comunque 3,10 di oro fino facciale 100 euro. in quel momento l oro era meno di 30 al grammo, ma poi come sapete è salito fino a 45 Nell anno dopo quindi nel 2011 il valore del metallo contenuto è arrivato circa a 135 euro. Che però vendevano a quanto? Fammi un esempio..... Cita
Euripe Inviato 1 Gennaio, 2014 #857 Inviato 1 Gennaio, 2014 Quanità oro 999 1,24 grammi valore facciale 5 dollari................. a quanto la vendono? Quasi quasi la compro e poi la spendo.... :rolleyes: .....al facciale ..OVVIAMENTE........ oo) :P Cita Awards
Euripe Inviato 1 Gennaio, 2014 #858 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) Thommys penso si riferisca agli argenti ed ori serie semeuse dati al facciale e poi ai 10 euro tedeschi. per quanto mi riguarda nel 2010 presi il 100 euro semeuse al facciale più spese spedizione comunque 3,10 di oro fino facciale 100 euro. in quel momento l oro era meno di 30 al grammo, ma poi come sapete è salito fino a 45 Nell anno dopo quindi nel 2011 il valore del metallo contenuto è arrivato circa a 135 euro. Gli ori del portogallo da 8 euro al facciale pesano un'oncia 31,1 grammi non 3,1 grammi. Modificato 1 Gennaio, 2014 da Euripe Cita Awards
Euripe Inviato 1 Gennaio, 2014 #859 Inviato 1 Gennaio, 2014 (modificato) I 100 euro francesi emessi nel 2011 emessi al facciale costituiscono forse L' UNICO caso ( sono identici ai loro vecchi franchi) ( conio in incuso) , attualmente si trovano con grande facilità, a poco più del facciale, non credo che siano stati molto aprezzati dai collezionisti. rettifico : non sono per niente identici .....magari lo fossero....... p.s. i franchi con questa effige sono anche più belli ma come si suol dire ...de gustibus..... Ho fatto una ricerca ed ho scoperto che la francia fece i 5 euro nel 2008 i 25euro nel 2009 i 50 euro nel 2010 e per finire i 100 di cui stiamo parlando, monete a mio parere bruttissime tutte in incuso , esperimento andato a male. Non ne ero neanche al corrente, evidentemente non mi hanno mai destato nessun interesse. Modificato 1 Gennaio, 2014 da Euripe Cita Awards
Euripe Inviato 1 Gennaio, 2014 #860 Inviato 1 Gennaio, 2014 Comunque siamo andati oltre a dismisura ...anche per colpa mia .....rientriamo in tema. :blum: Cita Awards
alfgio Inviato 1 Gennaio, 2014 #861 Inviato 1 Gennaio, 2014 comunque come ha detto l'amico Euripe l'importante è fare soldi!!!!!!! Guardate (e scusatemi l'off topic)in cosa mi sono imbattuto;che moneta d'oro che le isole Marianne, dico le ISOLE MARIANNE....HA EMESSO NEL 2004: http://www.ma-shops.com/pollandt/item.php5?id=11872〈=jp Una volta ho visto una uguale che rappresentava un fantasioso tdr monegasco :rofl: Cita Awards
pato19 Inviato 1 Gennaio, 2014 #862 Inviato 1 Gennaio, 2014 Comunque siamo andati oltre a dismisura ...anche per colpa mia .....rientriamo in tema. :blum: anche mia che mi sono intestardito su queste monete della Liberia!!! Cita
pato19 Inviato 1 Gennaio, 2014 #863 Inviato 1 Gennaio, 2014 Una volta ho visto una uguale che rappresentava un fantasioso tdr monegasco :rofl: si..ma non era in oro!!! Cita
Jan€ Inviato 2 Gennaio, 2014 #864 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) Osceno. Qui si parla di vere e proprie patacche, gli uro-Probe. Modificato 2 Gennaio, 2014 da Jan€ Cita Awards
alfgio Inviato 2 Gennaio, 2014 #865 Inviato 2 Gennaio, 2014 si..ma non era in oro!!! Non era questa Cita Awards
luca7 Inviato 2 Gennaio, 2014 #866 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) Qualcuno ha un rivenditore a cui posso rivolgermi per l'acquisto di una silver-niobium? Mandatemi un messaggio in privato così non facciamo pubblicità, grazie. Modificato 2 Gennaio, 2014 da luca7 Cita
luc21 Inviato 2 Gennaio, 2014 #867 Inviato 2 Gennaio, 2014 (modificato) moneta della Liberia non può essere una patacca perché riporta la valuta a valore legale in Liberia. se prendete di esempio la patacca gk sapete benissimo che ha riportato come facciale 2 E. , non invece 2 EURO Scusami Andrea ma non concordo con la tua affermazione; presupponendo che queste non sono monete emesse per la circolazione dobbiamo considerarle come commemorative. Tutte le commemorative hanno valore legale nel paese di emissione ma hanno anche un certificato che ne attesta l'autenticità con tanto di firma del governatore/ministro (anche quelle emesse dalla Pobjoy hanno il certificato). Io, al momento, di queste monete ho visto solo certificati artigianali che possiamo fare anche noi; sino a quando non vedo un certificato regolare per me restano patacche. Se vogliamo anche io e te possiamo far coniare queste monete e successivamente metterle in vendita; non credo che la Liberia sia molto attenta a queste cose. Comunque se qualcuno mi mostra delle prove evidenti sono pronto a ricredermi. Fine dell'OT. Modificato 2 Gennaio, 2014 da luc21 Cita
alfgio Inviato 3 Gennaio, 2014 #868 Inviato 3 Gennaio, 2014 per la prossima volta in caso di inserzioni bizzare potete metterle qui http://www.lamoneta.it/topic/113617-girovagando-per-il-web/?hl=girovagando Cita Awards
AndreaMCMLXXVIII Inviato 3 Gennaio, 2014 #869 Inviato 3 Gennaio, 2014 Luca a parte il certficato sappiamo tutti che sono fuorilegge monete battute con esattamente battuta la scritta con cui si identificano le monete a valore legale. ho guardato altre decine di argenti della liberia ed hanno tutte la stessa scritta e stemma. questo significa che sono state emesse dslla liberia oppure che le ha fatte un privato rischiando pero di incapoarr in grossi guai penali.... questo e' quanto vige come tegolamentazione in europa, nom credo che negli altri paesi del mondo sia diverso Cita
luc21 Inviato 3 Gennaio, 2014 #870 Inviato 3 Gennaio, 2014 Andrea, concordo con quanto hai detto ma uno straccio di certificato dovrebbero averlo altrimenti come facciamo ad identificarle ? 1 Cita
david7 Inviato 6 Gennaio, 2014 #871 Inviato 6 Gennaio, 2014 (modificato) Questa mattina al mercatino ho trovato il 25 euro 2010 austriaco a 50€! primo acquisto dell'anno! Modificato 6 Gennaio, 2014 da david7 Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 7 Gennaio, 2014 #872 Inviato 7 Gennaio, 2014 Questa mattina al mercatino ho trovato il 25 euro 2010 austriaco a 50€! primo acquisto dell'anno! Mi sembra un grandissimo affare!!! Io sto girando, ma i prezzi sono molto ma molto piu' alti!! Cita Awards
david7 Inviato 8 Gennaio, 2014 #873 Inviato 8 Gennaio, 2014 Mi sembra un grandissimo affare!!! Io sto girando, ma i prezzi sono molto ma molto piu' alti!! Beh devo dire che sono stato molto fortunato! tra l'altro al mercatino quel commerciante non lo vedo spesso. Cita
PAPERONEdePAPERONI Inviato 8 Gennaio, 2014 #874 Inviato 8 Gennaio, 2014 Beh devo dire che sono stato molto fortunato! tra l'altro al mercatino quel commerciante non lo vedo spesso. Allora è stata la tua giornata fortunata!! Mi fa piacere per te, trovarne di questi affari piu' spesso non sarebbe che un bene! Ciao! Cita Awards
luc21 Inviato 8 Gennaio, 2014 #875 Inviato 8 Gennaio, 2014 Il 2011 ed il 2012 si trovano alla zecca al prezzo di 51,70 euro + spedizione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..