KhanPerre Inviato 29 Settembre, 2015 #1151 Inviato 29 Settembre, 2015 Mi state faccendo appassionare a queste monete austriache, mi sa tanto che quella 2016 la compro anch'io. Veramente bella! Cita
TychoBrahe Inviato 30 Settembre, 2015 #1152 Inviato 30 Settembre, 2015 Io ho iniziato con quelle bicolori. Sono meravigliose. Cita
Diabolik73 Inviato 1 Ottobre, 2015 #1153 Inviato 1 Ottobre, 2015 Secondo voi qual'è il prezzo minimo al quale è possibile reperire i 25 euro del 2015 ? Cita
Luca Pantano Inviato 1 Ottobre, 2015 #1154 Inviato 1 Ottobre, 2015 Secondo voi qual'è il prezzo minimo al quale è possibile reperire i 25 euro del 2015 ? 80/85 secondo me Cita Awards
Kolok Inviato 6 Ottobre, 2015 #1156 Inviato 6 Ottobre, 2015 La niobio del 2016 va dritta dritta sul podio delle più belle, forse addirittura al 1° posto, ma aspetto di averla tra le mani :crazy: A me mancano quelle precedenti al 2008..penso che non le comprerò mai visti i prezzi...sono stupito da come salgano di continuo le quotazioni anche di quelle relativamente recenti...si vedono quelle del 2009 in su tranquillamente dai 150 ai 300 euro :mega_shok: Bene bene, speriamo non sia una bolla di sapone ma che questi prezzi tengano nel tempo, sono pur sempre tirature da 65.000 pezzi se non ricordo male no?! :help: Cita
Euripe Inviato 11 Ottobre, 2015 #1157 Inviato 11 Ottobre, 2015 @ kolok 65000 sembrano tante.......ma l'interesse per queste monete è tale che questa tiratura diventa "Bassa" queste monete sono tra le più ambite da tutti i collezionisti a livello europeo. Non a caso le prime 2 annate sono salite di quotazione in modo vertiginoso, solo perché ce ne sono 15000 in meno.( 50000) A chi si avvicina a questo tipo di moneta ( questa in particolare) ho da sempre ho consigliato ( ANCORA IN TEMPI NON SOSPETTI) di acquistare prima le più anziane perché col tempo erano, e sono destinate a salire di prezzo, si dice " VIA IL DENTE ..VIA IL DOLORE". ;) 1 Cita Awards
Diabolik73 Inviato 12 Ottobre, 2015 #1158 Inviato 12 Ottobre, 2015 Qualche anno fa sono stato a Vienna e con l'occasione non potevo esimermi da visitare la Zecca Austrica. Anche gli impiegati dello Shop della Zecca mi hanno confermato che la moneta da 25 euro è la più collezionata dagli austriaci e anche a livello europeo è molto ricercata. Cita
batida Inviato 12 Ottobre, 2015 #1159 Inviato 12 Ottobre, 2015 Faccio una osservazione di fondo: il successo di questa serie conferma il forte interessamento dei collezionisti verso il colore all'interno delle monete, ci dobbiamo aspettare una forte esplosione di questa tendenza nei prossimi decenni. La conferma viene anche dall'interesse per le monete in niobio del Lussemburgo e per i 2 euro Commemorativi colorati, anche se so che la maggior parte di voi le disdegna. Cita
Diabolik73 Inviato 13 Ottobre, 2015 #1160 Inviato 13 Ottobre, 2015 Tra le monete in argento/niobio e i 2 euro colorati secondo me c'è una bella differenza. Le prime sono monete per collezionisti che hanno un processo di coniazione molto particolare mentre i 2 euro colorati sono una "forzatura" in quanto viene alterata una moneta destinata alla normale circolazione. 1 Cita
david7 Inviato 13 Ottobre, 2015 #1161 Inviato 13 Ottobre, 2015 Secondo voi qual'è il prezzo minimo al quale è possibile reperire i 25 euro del 2015 ? @@Diabolik73 ciao, al convegno di parma 2015 un commerciante la vendeva a 75 Cita
batida Inviato 13 Ottobre, 2015 #1162 Inviato 13 Ottobre, 2015 Caro Diabolik73 le cose stanno esattamente come dici tu: c'è una bella differenza tra le monete colorate e quelle in argento e niobio, però mi sembra che alcuni collezionisti apprezzino anche le monete colorate, tutto qui. Poi per carità, potrei sbagliarmi. Cita
Euripe Inviato 14 Ottobre, 2015 #1163 Inviato 14 Ottobre, 2015 (modificato) E comunque la cosa principale è che le argento niobio sono UFFICIALI le monete da 2 euro colorate sono delle "ciofeche" create da dei privati. La stessa moneta da 2 euro la puoi trovare colorata in svariate versioni, quale acquisti..?? Modificato 14 Ottobre, 2015 da Euripe Cita Awards
cristianaprilia Inviato 14 Ottobre, 2015 #1164 Inviato 14 Ottobre, 2015 E comunque la cosa principale è che le argento niobio sono UFFICIALI le monete da 2 euro colorate sono delle "ciofeche" create da dei privati. La stessa moneta da 2 euro la puoi trovare colorata in svariate versioni, quale acquisti..?? Compro tutte, ma che domande :rofl:! Scherzi a parte, a me non dispiace un po' di "colore", se ufficializzassero alcune versioni, come la Francia ha fatto quest'anno con la proof, non mi dispiacerebbe. La trovo molto più bella con quel po' di colore in più, senza stare a guardare la qualità tra fdc e proof, perché mi sembra più "viva". Ecco, magari vedere le proof colorate non sarebbe una cattiva idea, tanto comunque sono destinate al collezionismo e non risentono dei passaggi di mano come quelle per la circolazione. E i prezzi sono invariati, almeno fino adesso ho sempre speso le stesse cifre, colorate o no. Quindi sarei favorevole ad allargare ai "colori" anche altre versioni, però il niob austriaco non si batte. Cita
Euripe Inviato 14 Ottobre, 2015 #1165 Inviato 14 Ottobre, 2015 (modificato) Le Francesi devo ammetterlo non dispiacciono neanche a me , comunque sono ufficiali. Eppure una colorata l'ho comprata anche io, l'unica che ritengo ne valga la pena ed è questa: Modificato 14 Ottobre, 2015 da Euripe Cita Awards
cristianaprilia Inviato 14 Ottobre, 2015 #1166 Inviato 14 Ottobre, 2015 L'ufficialità, oltre a dare un senso all'acquisto perché si compra una moneta "vera", fa si che il risultato finale sia di una certa fattura, e non opere stravaganti, che a volte sono solo un pastrocchio di colori. Cita
sangria Inviato 25 Ottobre, 2015 #1167 Inviato 25 Ottobre, 2015 Ve la butto lì come informazione... Ho un amico che ha qualche pezzo dei 25 euro e non vuole continuare: l'alto costo del reperire i primi anni l'ha frenato e non gli garba tenersi una collezione parziale. Io che le ho tutte,d'altra parte,sono ben contento d'aver comprato quasi subito il Tirolo o il primo Lats :dirol: Mi ha detto di avere 4-5 pezzi...ma non so dirvi quali anni e se voglia darli via separatamente o in blocco: dalle premesse mi pare chiaro che non avrà il Tirolo o anni simili...comunque,se a qualcuno manca qualche anno,mi contattate in privato...settimana prossima lo vedo e dovrei saperne di più. Riguardo le nuove emissioni,tutto il mio apprezzamento alla 5 euro 2015 del Castello di Brandeburgo! Bellissimo disegno e colore... :air_kiss: Peccato che le lussemburghesi abbiano quel..."inutile" lato B :nea: 1 Cita
Euripe Inviato 25 Ottobre, 2015 #1168 Inviato 25 Ottobre, 2015 Bravo sangria hai toccato il tasto giusto a riguardo delle monete del Lussemburgo, proprio quel lato B è la causa principale del mio rifiuto a collezionarle, ed inoltre le rappresentazioni le trovo monotone. Ma sia ben chiaro che questa è solo una mia considerazione, poiche sono molto collezionate anche queste. Cita Awards
sangria Inviato 1 Novembre, 2015 #1169 Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) . Modificato 1 Novembre, 2015 da sangria Cita
cristianaprilia Inviato 1 Novembre, 2015 #1170 Inviato 1 Novembre, 2015 (modificato) . Modificato 1 Novembre, 2015 da cristianaprilia Cita
SDF2! Inviato 23 Novembre, 2015 #1171 Inviato 23 Novembre, 2015 Ciao a tutti, purroppo nn ho più molto tempo da dedicare alla comunity; ed il budget x le collezioni è sempre più scarso... :( Tuttavia x il prossimo 25 Euro Niobio 2016 "Il Tempo" i soldi li trovo! ;p Troppo bello (a mio avviso)! Vi poso una "brutta immagine", ma è l'unica che ho trovato... Cita Awards
nerone69 Inviato 23 Novembre, 2015 #1172 Inviato 23 Novembre, 2015 Ciao a tutti, purroppo nn ho più molto tempo da dedicare alla comunity; ed il budget x le collezioni è sempre più scarso... :( Tuttavia x il prossimo 25 Euro Niobio 2016 "Il Tempo" i soldi li trovo! ;p Troppo bello (a mio avviso)! Vi poso una "brutta immagine", ma è l'unica che ho trovato... Qui c'è un'immagine migliore. ;) http://collezionieuro.altervista.org/blog/austria-25-euro-argento-niobio-commemorativo-dedicato-a-il-tempo-2016/ 1 Cita Awards
caccamo81 Inviato 24 Novembre, 2015 #1173 Inviato 24 Novembre, 2015 questa è spettacolare... la voglio! Cita
marc8 Inviato 24 Novembre, 2015 #1174 Inviato 24 Novembre, 2015 È sicuramente una bella moneta, come tutte le altre della serie. Credo però che i colori reali della moneta saranno un po' meno brillanti di quelli che vengono presentati in anteprima, come già si è potuto constatare in occasione delle due precedenti emissioni bicolore. Sarà forse un problema tecnico che non consente al bicolore quella brillantezza che ha caratterizzato le precedenti emissioni monocrome. Mi sbaglierò ma anche questa volta la realtà sarà meno "luccicante" di quel che sembra. Cita
alelollo Inviato 27 Novembre, 2015 #1175 Inviato 27 Novembre, 2015 Qui c'è un'immagine migliore. ;) http://collezionieuro.altervista.org/blog/austria-25-euro-argento-niobio-commemorativo-dedicato-a-il-tempo-2016/ Bhè ragazzi spettacolo puro....è da diversi mesi che non seguo più le emissioni e quindi oggi è la prima volta che la vedo...stupenda! prima o poi dovrò buttarmi sull'ultima moneta che mi manca....la 2003! O.O Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..