Vai al contenuto
IGNORED

Banconota da 1 euro


Risposte migliori

Ciao,

brutta notizia per noi collezionisti dell'euro, la Francia vuole portare a Bruxelles un piano per sostituire l'euro da moneta a banconota, ecco una prima immagine dell'euro banconota:

post-11852-1264607543,73_thumb.jpg

La notizia l'ho presa qui: http://translate.google.com/translate?hl=es&langpair=es|it&u=http://pulifil.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 117
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • ART

    17

  • luke_idk

    11

  • richterian

    8

  • DragoDormiente

    7

Utenti più attivi in questa discussione

Risposte più apprezzate

luke_idk

Immagini inviate

blink.gif Ancora banconote?? E poi tutte uguali....tanto come è stato detto in altre discussioni la frittata è fatta, nessuno rivaluterà il singolo euro anche se in banconota!
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è comunque detto che l'idea sia accettata... tra l'altro non pensate a tutti i distributori automatici ecc. da "aggiornare"?

Divertenti però, i francesi... vogliono far circolare monete d'argento da 5 e 10 Euro e il pezzo da 1 Euro vogliono renderlo di carta! :D

Secondo me questa è la solita "cavolata"... per non dire un altro termine più scortese :P

Link al commento
Condividi su altri siti


brutta notizia per noi collezionisti dell'euro, la Francia vuole portare a Bruxelles un piano per sostituire l'euro da moneta a banconota, ecco una prima immagine dell'euro banconota

Il deputato Louis Giscard d'Estaing è dal 2002 che chiede l'introduzione della banconota da 1 euro (così come chiesto tante volte anche dal ministro delle Finanze italiano): BCE e UE hanno sempre risposto di no.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il deputato Louis Giscard d'Estaing è dal 2002 che chiede l'introduzione della banconota da 1 euro (così come chiesto tante volte anche dal ministro delle Finanze italiano): BCE e UE hanno sempre risposto di no.

Speriamo dicano no anche questa volta

Modificato da GAETANO94
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perché nel 2012 temo - anzi sono sicuro - che con un euro non si prenderà più nemmeno un quotidiano o una tazza di caffé!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perché nel 2012 temo - anzi sono sicuro - che con un euro non si prenderà più nemmeno un quotidiano o una tazza di caffé!

temo che tu abbia ragione :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perché nel 2012 temo - anzi sono sicuro - che con un euro non si prenderà più nemmeno un quotidiano o una tazza di caffé!

Accontentiamoci....c'è chi pensa che ci sarà la fine del mondo :D

(scusate non ho resistito.... :) )

Link al commento
Condividi su altri siti


la banconota che sostituisce la moneta da 1 euro era stata già anni fa proposta dal nostro ministro delle finanza, ma non se ne fece nulla....chissà adesso.

Se lo si farà, spero solo che non siano tutte uguali ma che abbiano oguna una facciata diversa, e cioè, quella nazionale.

Staremo a vedere.

Link al commento
Condividi su altri siti


La banconota da un euro? e per farci cosa ? come detto dall'amico Gaetano non ci compreresti nulla, un biglietto urbano per l'autobus costa 1,10 Euro, secondo me sarebbe inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ha senso secondo me una banconota da 1 €, per i costi. Si consumerebbero parecchio con la circolazione, quindi meglio (per le Tesorerie) mantenere le monete.

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma per mia ignoranza non riesco a capirne l'utilità..quali sono le motivazione che hanno portato più volte a tale proposta? :huh:

e tra l'altro a cosa gioverebbe l'introduzione di questa banconota?

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma per mia ignoranza non riesco a capirne l'utilità..quali sono le motivazione che hanno portato più volte a tale proposta? :huh:

Io penso d'averne scorte almeno 3 di motivazioni.

La prima è psicologica : l'idea di possedere una banconota rende più sensibile al valore il possessore rispetto a quanto possa farlo una moneta. Per fare un esempio concreto, quando c'erano le Lire, l'idea della moneta era associata a scarso valore (almeno sino all'avvento delle 500 e 1000 lire in moneta), mentre possedere una banconota aveva un significato diverso. Anche oggi spesso si sottovalutano le "monetine", dimenticando che ad esempio 50 cent. valgono quanto una volta valevano 1000 Lire. Eppure conosco gente che addirittura le monetine le butta (!) perchè gli danno noia e pesano... La stessa cosa non accadrebbe con una banconota.

La seconda è economica : emettere banconote mi pare costi decisamente meno che emettere monete. Sostituire le monete da 1 Euro con banconote dello stesso valore farebbe risparmiare.

La terza è legale : falsificare monete da 1 Euro oggi ha una convenienza. Falsificare banconote da 1 Euro sarebbe innanzitutto molto più complicato e poi poco redditizio (se non controproducente).

Probabilmente ce ne saranno altre motivazioni, ma credo che queste siano già sufficienti per giustificare eventuali decisioni in merito al cambiamento.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusate ma per mia ignoranza non riesco a capirne l'utilità..quali sono le motivazione che hanno portato più volte a tale proposta? :huh:

Se fosse stato fatto nel 2002 avrebbe potuto portare un po' d'attenzione in più nelle spese. Si tratta soltanto di un elemento psicologico, ma eiste una certa tendenza a dare meno importanza alle monete metalliche, rispetto alla cartamoneta. Una moneta da 1 euro a modulo più grande e la banconota da 2 euro avrebbero potuto avere un sensp. Una moneta da 1 euro si butta tranquillamente nella macchinetta del caffè, ma a 2 biglietti da 1000 lire saremo stati più attenti. Farlo ora è un nonsense.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io penso d'averne scorte almeno 3 di motivazioni.

La prima è psicologica : l'idea di possedere una banconota rende più sensibile al valore il possessore rispetto a quanto possa farlo una moneta. Per fare un esempio concreto, quando c'erano le Lire, l'idea della moneta era associata a scarso valore (almeno sino all'avvento delle 500 e 1000 lire in moneta), mentre possedere una banconota aveva un significato diverso. Anche oggi spesso si sottovalutano le "monetine", dimenticando che ad esempio 50 cent. valgono quanto una volta valevano 1000 Lire. Eppure conosco gente che addirittura le monetine le butta (!) perchè gli danno noia e pesano... La stessa cosa non accadrebbe con una banconota.

La seconda è economica : emettere banconote mi pare costi decisamente meno che emettere monete. Sostituire le monete da 1 Euro con banconote dello stesso valore farebbe risparmiare.

La terza è legale : falsificare monete da 1 Euro oggi ha una convenienza. Falsificare banconote da 1 Euro sarebbe innanzitutto molto più complicato e poi poco redditizio (se non controproducente).

Probabilmente ce ne saranno altre motivazioni, ma credo che queste siano già sufficienti per giustificare eventuali decisioni in merito al cambiamento.

sono d'accordo con Cig.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io penso d'averne scorte almeno 3 di motivazioni.

La prima è psicologica : l'idea di possedere una banconota rende più sensibile al valore il possessore rispetto a quanto possa farlo una moneta. Per fare un esempio concreto, quando c'erano le Lire, l'idea della moneta era associata a scarso valore (almeno sino all'avvento delle 500 e 1000 lire in moneta), mentre possedere una banconota aveva un significato diverso. Anche oggi spesso si sottovalutano le "monetine", dimenticando che ad esempio 50 cent. valgono quanto una volta valevano 1000 Lire. Eppure conosco gente che addirittura le monetine le butta (!) perchè gli danno noia e pesano... La stessa cosa non accadrebbe con una banconota.

La seconda è economica : emettere banconote mi pare costi decisamente meno che emettere monete. Sostituire le monete da 1 Euro con banconote dello stesso valore farebbe risparmiare.

La terza è legale : falsificare monete da 1 Euro oggi ha una convenienza. Falsificare banconote da 1 Euro sarebbe innanzitutto molto più complicato e poi poco redditizio (se non controproducente).

Probabilmente ce ne saranno altre motivazioni, ma credo che queste siano già sufficienti per giustificare eventuali decisioni in merito al cambiamento.

Se fosse stato fatto nel 2002 avrebbe potuto portare un po' d'attenzione in più nelle spese. Si tratta soltanto di un elemento psicologico, ma eiste una certa tendenza a dare meno importanza alle monete metalliche, rispetto alla cartamoneta. Una moneta da 1 euro a modulo più grande e la banconota da 2 euro avrebbero potuto avere un sensp. Una moneta da 1 euro si butta tranquillamente nella macchinetta del caffè, ma a 2 biglietti da 1000 lire saremo stati più attenti. Farlo ora è un nonsense.

mi sembrano motivazione più che valide. sono anche d'accordo che sia inutile introdurre questa banconota ora. penso che inoltre potrebbe portare un po di problemi a livello pratico (vedi distributori per esempio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io penso d'averne scorte almeno 3 di motivazioni.

La prima è psicologica : l'idea di possedere una banconota rende più sensibile al valore il possessore rispetto a quanto possa farlo una moneta. Per fare un esempio concreto, quando c'erano le Lire, l'idea della moneta era associata a scarso valore (almeno sino all'avvento delle 500 e 1000 lire in moneta), mentre possedere una banconota aveva un significato diverso. Anche oggi spesso si sottovalutano le "monetine", dimenticando che ad esempio 50 cent. valgono quanto una volta valevano 1000 Lire. Eppure conosco gente che addirittura le monetine le butta (!) perchè gli danno noia e pesano... La stessa cosa non accadrebbe con una banconota.

La seconda è economica : emettere banconote mi pare costi decisamente meno che emettere monete. Sostituire le monete da 1 Euro con banconote dello stesso valore farebbe risparmiare.

La terza è legale : falsificare monete da 1 Euro oggi ha una convenienza. Falsificare banconote da 1 Euro sarebbe innanzitutto molto più complicato e poi poco redditizio (se non controproducente).

Probabilmente ce ne saranno altre motivazioni, ma credo che queste siano già sufficienti per giustificare eventuali decisioni in merito al cambiamento.

Secondo me ce nè una quarta... volevano metterci alla prova per vedere se eravamo attenti!!!! :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


C'è poi da aggiungere una questione, apparentemente banale ma in realtà significativa.

Se negli USA la banconota da 1 USD esiste e continua ad essere stampata, almeno un motivo valido ci sarà.

Se consideriamo che la realtà statunitense è probabilmente la più vicina alla nostra, non mi stupirei se l'eventuale introduzione del 1 Euro in banconota avesse preso ispirazione oltre Oceano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente la banconota ha un effetto psicologico per il quale chi ne è in possesso tende a conferirle un valore maggiore rispetto ad una moneta. Negli USA $1 esiste sia in banconota che in moneta anche se una mia amica americana mi ha detto che le monete da $1 sono poco usate. Da noi si potrebbe fare il contrario ma tanto ormai la fritatta è fatta...

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che la banconota da un euro non serve a nulla...1 perchè con un euro non ci compri neanche un biglietto a fascia km10 (1,10) 2 perchè casomai ha la priorità quella da 2 euro!!! due euro dovevano essere di carta a mio avviso ...quelle dA un euro dobbiamo stare attenti che ci sono tanti falsi in giro

Link al commento
Condividi su altri siti


Posto che l'effetto psicologico non è più ottenibile ormai, l'introduzione della banconota da un €uro non mi dispiacerebbe in fin dei conti, magari affiancando e non sostituedo subito la moneta. Vari però sono i pèroblemi da risolvere, soprattutto quelli economici.

Del resto qualcuno va dicendo che a causa della crisi l'economia dell'Europa è regredita ai livelli del 2002...

Per ridere:

l'introduzione di questa nuova banconota potrebbe aprire all'introduzione anche di altre banconote più utili e funzionali, come questa, che ha un altissimo potere d'acquisto:

post-12983-1264626299,53_thumb.jpg

e questa, con un valore nominale da capogiro:

post-12983-1264626540,51_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.