esselle78 Inviato 30 Gennaio, 2010 #1 Inviato 30 Gennaio, 2010 (modificato) Che mi dite in proposito? Le poche informazioni allegate alla moneta riportano: califfato di baghdad, 800-900 D.C.. Diametro medio: 18mm. Peso approssimativo: 4 gr. Saluti. Modificato 30 Gennaio, 2010 da esselle78 Cita
bavastro Inviato 30 Gennaio, 2010 #3 Inviato 30 Gennaio, 2010 buongiorno, non è che vanno girate? non conosco l'arabo... http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=773260&AucID=568&Lot=2112 Cita Awards
esselle78 Inviato 30 Gennaio, 2010 Autore #4 Inviato 30 Gennaio, 2010 buongiorno, non è che vanno girate? non conosco l'arabo... http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=773260&AucID=568&Lot=2112 Buongiorno a te e grazie! Mi sa che hai ragione...vanno girate! In ogni caso grazie per una prima identificazione...ahimè, non conosco il tedesco e non capisco cosa viene indicato nel link che mi hai evidenziato! Saluti. Cita
bavastro Inviato 30 Gennaio, 2010 #5 Inviato 30 Gennaio, 2010 (modificato) Ho tentato di usare il traduttore Ohne Angabe der Münzstätte. Senza l'indicazione di zecca 3 Zeilen Schrift in Schriftkreis. Rs: 4 Zeilen Schrift in Schriftkreis 3 righe scrittura in cerchio di leggenda. Rovescio: 4 righe scrittura in cerchio di leggenda Gelocht forata il resto devono essere riferimenti Modificato 30 Gennaio, 2010 da bavastro Cita Awards
esselle78 Inviato 30 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 30 Gennaio, 2010 Ho tentato di usare il traduttore Ohne Angabe der Münzstätte. Senza l'indicazione di zecca 3 Zeilen Schrift in Schriftkreis. Rs: 4 Zeilen Schrift in Schriftkreis 3 righe scrittura in cerchio di leggenda. Rovescio: 4 righe scrittura in cerchio di leggenda Gelocht forata il resto devono essere riferimenti Grazie mille, gentilissimo! La circostanza strana è che quella in mio possesso non è bucata! :blink: Cita
bavastro Inviato 30 Gennaio, 2010 #7 Inviato 30 Gennaio, 2010 la traduzione riguarda l'esemplare trovato in rete. Per quanto ne sò, sul tuo potrebbe anche esserci il segno di zecca. Attendiamo sviluppi :rolleyes: Cita Awards
esselle78 Inviato 30 Gennaio, 2010 Autore #8 Inviato 30 Gennaio, 2010 la traduzione riguarda l'esemplare trovato in rete. Per quanto ne sò, sul tuo potrebbe anche esserci il segno di zecca. Attendiamo sviluppi :rolleyes: Ok...buono a sapersi! A presto, spero! Cita
orlando10 Inviato 30 Gennaio, 2010 #9 Inviato 30 Gennaio, 2010 Si tratta di un dinar, anno di coniazione 163 AH (Egira), Non ci sono indicazioni di data e zecca. Regnava il califfo Muhammad al-Mahdi. Cita
esselle78 Inviato 30 Gennaio, 2010 Autore #10 Inviato 30 Gennaio, 2010 Si tratta di un dinar, anno di coniazione 163 AH (Egira), Non ci sono indicazioni di data e zecca. Regnava il califfo Muhammad al-Mahdi. Grazie per le precise indicazioni...ha un qualche valore numismatico e commerciale? Scusa la mia ignoranza, ma il 163 AH corrisponderebbe all'anno? Saluti. Cita
Liutprand Inviato 30 Gennaio, 2010 #11 Inviato 30 Gennaio, 2010 Si tratta di un dinar, anno di coniazione 163 AH (Egira), Non ci sono indicazioni di data e zecca. Regnava il califfo Muhammad al-Mahdi. Un anno prima che prendesse il potere il grande Harun al-Rashid. Cita
fra crasellame Inviato 30 Gennaio, 2010 #12 Inviato 30 Gennaio, 2010 Peccato che si vedano poco queste monete islamiche, sarebbe bello avere una sottosezione solo per loro Cita Awards
orlando10 Inviato 30 Gennaio, 2010 #13 Inviato 30 Gennaio, 2010 Si tratta di un dinar, anno di coniazione 163 AH (Egira), Non ci sono indicazioni di data e zecca. Regnava il califfo Muhammad al-Mahdi. Grazie per le precise indicazioni...ha un qualche valore numismatico e commerciale? Scusa la mia ignoranza, ma il 163 AH corrisponderebbe all'anno? Saluti. Ehm... devo scusarmi. Si tratta dell'anno 173 AH, mi spiace per la svista. :) Dunque non regnava al-Mahdi, ma il di lui figlio secondogenito. ... il grande Harun al-Rashid. Per quanto riguarda il valore commerciale, di preciso non so, ne ho visti esemplari la cui richiesta era sui 200 euro. Infine l'anno: il 173 Egira si svolge in parte nel 789 e in parte nel 790 gregoriani. Peccato che si vedano poco queste monete islamiche, sarebbe bello avere una sottosezione solo per loro Come al solito, belle son belle. :D Sarebbe carino avere anche solo una galleria con qualche esemplare identificato e dunque ben collocato nel tempo e nello spazio. Infatti è un gran peccato che le monete identificate, specie quelle "insolite", poi spariscano nell'infinito mare di questa sezione! :) Cita
bavastro Inviato 31 Gennaio, 2010 #14 Inviato 31 Gennaio, 2010 (modificato) buongiorno, anch'io concordo con la necessità di suddividere le discussioni sulle monete straniere in base all'alfabeto usato. Ho l'impressione che negli anni a venire il mercato italiano avrà sempre più monete di provenienza arabo/asiatica e non sarebbe male avere un forum organizzato in tal senso. Secondo il volume di discussioni, intanto potrebbero nascere due sottosezioni: monete con leggende islamiche, dal Nordafrica all'India. monete con leggende orientali , dalla Cina al Giappone. Modificato 31 Gennaio, 2010 da bavastro Cita Awards
esselle78 Inviato 31 Gennaio, 2010 Autore #15 Inviato 31 Gennaio, 2010 Si tratta di un dinar, anno di coniazione 163 AH (Egira), Non ci sono indicazioni di data e zecca. Regnava il califfo Muhammad al-Mahdi. Grazie per le precise indicazioni...ha un qualche valore numismatico e commerciale? Scusa la mia ignoranza, ma il 163 AH corrisponderebbe all'anno? Saluti. Ehm... devo scusarmi. Si tratta dell'anno 173 AH, mi spiace per la svista. :) Dunque non regnava al-Mahdi, ma il di lui figlio secondogenito. ... il grande Harun al-Rashid. Per quanto riguarda il valore commerciale, di preciso non so, ne ho visti esemplari la cui richiesta era sui 200 euro. Infine l'anno: il 173 Egira si svolge in parte nel 789 e in parte nel 790 gregoriani. Peccato che si vedano poco queste monete islamiche, sarebbe bello avere una sottosezione solo per loro Come al solito, belle son belle. :D Sarebbe carino avere anche solo una galleria con qualche esemplare identificato e dunque ben collocato nel tempo e nello spazio. Infatti è un gran peccato che le monete identificate, specie quelle "insolite", poi spariscano nell'infinito mare di questa sezione! :) ...nel caso si dovesse aprire la galleria, non avrei problemi a fornire qualchje altra foto! ;) Quindi si parla del 789-790 d.C...interessante! Saluti. Cita
Liutprand Inviato 31 Gennaio, 2010 #16 Inviato 31 Gennaio, 2010 Visto che qualcuno voleva vedere qualche bella moneta islamica, che ne dite di questa? Abd al-Malik dinar (960 d.C.) Cita
fra crasellame Inviato 31 Gennaio, 2010 #17 Inviato 31 Gennaio, 2010 E se si iniziasse una sezione del catalogo ? Divisa per dinastie, un po come su zeno.ru però con la differenza di inserire le schede complete. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..