Adelchi66 Inviato 22 Agosto, 2019 #28 Inviato 22 Agosto, 2019 Ancora un paio poi andiamo in spiaggia... ? 1 Cita
brischetto Inviato 22 Agosto, 2019 #29 Inviato 22 Agosto, 2019 Che meraviglia! Sbaglio o una delle monete fotografate (quella segnalata con l'etichetta "rarissima emissione") è la moneta di Messina che fu oggetto di una famosa asta fra Morgan e Pennisi di Floristella? Se è così, qualcuno dei più esperti potrebbe fornire maggiori dettagli? Grazie e cordiali saluti a tutti! Cita
Adelchi66 Inviato 22 Agosto, 2019 #30 Inviato 22 Agosto, 2019 (modificato) Modificato 22 Agosto, 2019 da Adelchi66 Cita
numa numa Inviato 22 Agosto, 2019 Supporter #31 Inviato 22 Agosto, 2019 Bravo Adelchi e grazie per le foto a siracusa sono riunite alcune delle piu belle greche mondiali, provenienti dalle collezioni Pennisi , Garraffo e da ripostigli straordinari come quello di Ognina e Naxos. Non concordo pero’ sulla migliore esposizione rispetto al caveau dell’MNR. Quest’ultimo ha un’esposizione comunque eccellente e organizzata secondo criteri pari o migliori rispetto a quanto fatto a Siracusa. Forse la bellezza delle monete ex Pennisi affascina maggiormente:) 2 Cita
gigio_mouse Inviato 22 Agosto, 2019 #35 Inviato 22 Agosto, 2019 Splendide le monete e altrettanto le foto. Grazie. Cita
Adelchi66 Inviato 22 Agosto, 2019 #37 Inviato 22 Agosto, 2019 (modificato) Gradireste qualche ripostiglio? ? Modificato 22 Agosto, 2019 da Adelchi66 Cita
grunf Inviato 23 Agosto, 2019 #43 Inviato 23 Agosto, 2019 Fa impressione vedere tanti pezzi così belli e importanti tutti insieme! La tecnica espositiva fa, però, un po’ riflettere. Vista l’importanza della raccolta mi sarei aspettato di più. Non ho alcuna competenza specifica e non ho, purtroppo, visitato molti musei ma affiancare alle monete cartellini ritagliati a mano da un foglio stampato al computer sembra un anacronismo. Cita
Giov60 Inviato 24 Agosto, 2019 #45 Inviato 24 Agosto, 2019 Non riesco bene a comprendere il colore e l'aspetto delle monete d'argento del post 17 e altri successivi, in particolare il # 25. Sembrerebbero quasi copie in gesso. Qual è l'impressione di chi le ha fotografate? sono gli originali o copie quelle esposte? Cita
Adelchi66 Inviato 24 Agosto, 2019 #46 Inviato 24 Agosto, 2019 (modificato) 1 ora fa, Giov60 dice: Non riesco bene a comprendere il colore e l'aspetto delle monete d'argento del post 17 e altri successivi, in particolare il # 25. Sembrerebbero quasi copie in gesso. Qual è l'impressione di chi le ha fotografate? sono gli originali o copie quelle esposte? Ciao @Giov60, ti posso garantire che sono tutte originali, sicuramente l'illuminazione e il mezzo fotografico possono aver influito sul colore ma il mio intento era proprio quello di mostrare monete autentiche non solo viste frontalmente ma anche nel loro spessore, che è notevole, dei lingotti, nonché nei rilievi, vere e proprie appliques in alto rilievo. Nota che alcune hanno patina da medagliere, altre non ne hanno nessuna e altre ancora presentano la patina di giacitura originale, dipende dalla provenienza se da vecchie collezioni o da scavo in giacitura primaria. Non farti fuorviare da quelle che vedi sul mercato, spesso sono "unte" "lisciate" "rettificate", queste sono intonse, "nature" per così dire, ed è su queste che bisognerebbe farsi l'occhio per avere una visione di base della tipologia. Modificato 24 Agosto, 2019 da Adelchi66 Cita
Adelchi66 Inviato 24 Agosto, 2019 #48 Inviato 24 Agosto, 2019 (modificato) Modificato 24 Agosto, 2019 da Adelchi66 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..