Vai al contenuto
IGNORED

croce patente


scacchi

Risposte migliori

Credo che in effetti sia un gettone/tessera in piombo, se non ricordo male mi e' capitato di vedere altri casi con figure del genere nel caso che al rovescio ci sia una stella... in realta' in questo caso l'astro potrebbe anche essere una ruota.

Link al commento
Condividi su altri siti


A memoria certi gettoni in piombo di provenienza francese hanno una stella: bisognerebbe sapere da dove arriva questa, io ne ho un paio di provenienza ligure-piemontese e c'è una stella simile. Trovo invece interessante la croce patente.

Vedrò di scartabellare fra la mia documentazione per trovare qualche indizio di più.

Link al commento
Condividi su altri siti


A me pare somigli a questo denaro francese:

image03241.jpg

Denier. (13. Jh.; ohne Umschrift); - VALENCE . Denier des 12. Jh. Doppeladler / Kreuz (3 Varianten) und LUCCA . Enrico II di Sassonia. 1004 - 1024. Denaro. Beiderseits Schrift (2 Varianten). PdA 2229 vgl., 4690 vgl. (3 Var.),. Duplessy 840,. CNI 1 ff. vgl. (2 Var.). Z. T. etwas schwach ausgeprägt. 6 St. ss-s

ex asta Gerhard Hirsch Nachfolger 252-263 (http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php?LotID=770716&AucID=567&Lot=3241)

Molte tessere plumbee francesi si ispirarono a questo tipo di denaro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.