Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
chersoblepte

Quanto la valutereste?

Risposte migliori

chersoblepte
Ciao a tutti,
giusto per sapere, quanto spendereste al massimo per questa siliqua di Costantino III? L'asta è ormai al termine...
[url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8345238280&rd=1&sspagename=STRK%3AMEWA%3AIT&rd=1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...AMEWA%3AIT&rd=1[/url]

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
Peccato che è onorio (o al limite arcadio dovrei studiarla bene). Se Fosse costantino III altro che 72 GPB....varrebbe almeno 7000 GPB :) ce ne sono pochissime al mondo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte
Infatti mi pareva :blink: ... ma alla fine, comunque, quanto la valutereste?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
E' onorio. 270 euro sono decisamente un'esagerazione. Essendo tosata massimo una sesantina di euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Vi faccio un giochino...sapete perche' al venditore e' stato chiesto dov'e' stata trovata la moneta? Vi aiuto dicendovi che non e' per una questione legale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
E' stata trovata nelle patatine! :lol:
Probabilmente il tipo ha chiesto la provenienza per sapere se è la Spagna...il luogo circoscritto dell'usurpazione
ma secondo me c'è anche da dubitare dell'autenticità Modificato da apostata72

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

chersoblepte
Ho fatto acquisti alcune volte da questo venditore e non ho mai avuto problemi, soprattutto sull'autenticità delle sue monete... ad ogni modo, anche a me par esagerato il prezzo raggiunto dall'asta per questa siliqua, io avevo fatto un'offerta massima di circa 90 €.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Satrius
[quote name='yafet_rasnal' date='29 ottobre 2005, 00:42']Vi faccio un giochino...sapete perche' al venditore e' stato chiesto dov'e' stata trovata la moneta? Vi aiuto dicendovi che non e' per una questione legale.
[right][snapback]64063[/snapback][/right]
[/quote]

probabilmente perchè non era in circolazione nell'intero impero romano? :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
Sinceramente mi aspettavo almeno un po piu' di curiosita' da parte degli utenti della sezione romana. Comunque la motivazione della domanda e probabilmente del prezzo raggiunto stanno nel fatto che questa tipologia di moneta col busto di Onorio fu emessa anche dai Vandali in Spagna.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
...dalle silique barbariche che ho visto in giro ho escluso a priori l'origine vandala, perchè lo stile e le lettere sono molto ben delineati. Talmente ben delineati che... farei periziare la moneta. Il venditore è onesto e si vede dalle altre monete, ma non capisco come gli sia saltato in mente costantino III. Credo che l'attribuzione abbia generato la domanda del tizio che ha pensato: se è costantino III la moneta è probanbile che venga dall'area ispanica.
Ma non era necessario, basta soffermarsi sui "resti tosati" delle lettere e si legge che è onorio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
[quote name='apostata72' date='31 ottobre 2005, 16:55']...dalle silique barbariche che ho visto in giro ho escluso a priori l'origine vandala, perchè lo stile e le lettere sono molto ben delineati.
[/quote]

Non e' cosi' per le silique pseudo imperiali vandale riconoscibili quasi esclusivamente da spessore del tondello e orientamento degli assi (90 gradi)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
... :huh: non colleziono silique per una mia avversità verso l'Ag. ma il discorso delle pseudo-imperiali è molto interessante. Dove è riportato, sul RIC?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

yafet_rasnal
no sul MEC, Medieval European Coinage, Vol. 1
Diciamo che e' una specie di RIC per le medievali.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
Grazie yafet, dunque c'è anche il Mec... probabilmente sarà molto interessante x chi come me ama le romane tarde-tarde B)
Arriverà il giorno che mi deciderò a mettere mano al portafoglio per acquistare un testo di numismatica <_<
Per silique pseudo-imperiali probabilmente s'intendono quelle emesse (415circa) autonomamente dai Vandali stanziati in spagna in qualità di foederati

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
E' molto bella ma più di 100 euro non ci spenderei. :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Intanto l' asta si e' chiusa a 271,49 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apostata72
E' in ogni caso una cifra esagerata visto che non è costantino :blink:

Link di questo messaggio