lanotte Inviato 31 Gennaio, 2010 #1 Inviato 31 Gennaio, 2010 Buonasera a tutti, ho recentemente acquistato questa moneta a un mercatino, dopo una sommaria pulizia mi sono fermato, pensavo a un tornese del regno di Acaja, ma non tornano le lettere, dato che non ho bibliogafia e internet non mi ha aiutato mi rivolgo a Voi per un aiuto o uno spunto per una corretta catalogazone della moneta. materiale: argento peso: 0.70 gr diametro: 10 mm circa Diritto. piccolo "giglio" sormontatto da castello stilizzato + DECLARENCIA. Rovescio. Croce patente, nel contorno riesco a leggere AVTA.I.A Allego le scansioni sperasndo siano intelleggibili. Grazie a tutti. Alberto Cita
miroita Inviato 31 Gennaio, 2010 #2 Inviato 31 Gennaio, 2010 http://medievalcoins.ancients.info/Achaia.htm Cita
lanotte Inviato 31 Gennaio, 2010 Autore #3 Inviato 31 Gennaio, 2010 Ciao Miroita, grazie della segnalazione, ma avevo gia guardato sul quel sito ma mi sembra di non aver trovato nulla di simile. Grazie ancora Alberto Cita
Mardouk Inviato 31 Gennaio, 2010 #4 Inviato 31 Gennaio, 2010 Ciao a tutti, Penso che sia un denario de Mahaut de Hainaut (ca 1316-1318) D: MAhAVTA P ACH (Mahaut Principissa Achaie) R: DE CLARENTIA (Immagine: un altro tipo di Mahaut) Buona sera Mardouk Cita
Liutprand Inviato 31 Gennaio, 2010 #5 Inviato 31 Gennaio, 2010 Si, credo sia proprio questa. Billon denier tournois, Malloy Crusaders 35 (this coin); Metcalf Crusaders type MA1c, VF, weight 0.910 g, maximum diameter 18.2 mm, die axis 195o, Clarentza mint, obverse + MAhAVTA P Ach, cross pattée; reverse + DE CLARENCIA, castle tournois, pheon pointed down (or three branched plant) between two small pellets below; scarce; $270.00 (€187.65) Cita
lanotte Inviato 31 Gennaio, 2010 Autore #6 Inviato 31 Gennaio, 2010 Ciao, direi che ci siamo, grazie a Marduk e Liutprand per l'aiuto. Alberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..