Vai al contenuto
IGNORED

Denario di Traiano.


Risposte migliori

Ciao a tutti,

Posto le immagini di un denario di Traiano che ha attirato la mia attenzione e che mi piacerebbe acquistare quanto prima.

Denario di Traiano 98-117 d.C. testa di traiano verso destra IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM , rovescio la Vittoria andante verso destra che guarda indietro e regge una corona P M TR P COS IIII (101 d.C.) PP.

Peso 3,15 g Diametro 19 mm.

Che mi dite dello stato di conservazione e dei particolari?

Saluti.

post-19581-1264965832,89_thumb.jpg

post-19581-1264965841,13_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non mi piace il ritratto di Traiano (come estetica). Ce ne sono di migliori. Detto questo la moneta nel suo complesso non è male. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente non mi piace il ritratto di Traiano (come estetica). Ce ne sono di migliori. Detto questo la moneta nel suo complesso non è male. :)

Curiosità mia: quali ritratti, a tuo parere più interessanti, suggeriresti?

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Questi per esempio. Naturalmente è solo una mia opinione, ma sembra molto più fiero. smile.gif

...però probabilmente queste monete sono anche più costose di quella che ho indicato! Belle però!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Questi per esempio. Naturalmente è solo una mia opinione, ma sembra molto più fiero. smile.gif

...però probabilmente queste monete sono anche più costose di quella che ho indicato! Belle però!

non credo.....siamo sullo stesso livello

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La prima moneta postata credo provenga dalle prime emissioni di Traiano: infatti nella titolatura compare anche il nome Nerva (aggiunto in onore del predecessore), che poi sparisce. Si dice anche che queste monete presentassero un ritratto più verosimile dell'imperatore (che ha spesso un'aria dura, militaresca e un po' antiestetica), mentre le successive, come i due diritti postati, mostrano un Traiano abbellito dalle esigenze dell'iconografia ufficiale.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

La prima moneta postata credo provenga dalle prime emissioni di Traiano: infatti nella titolatura compare anche il nome Nerva (aggiunto in onore del predecessore), che poi sparisce. Si dice anche che queste monete presentassero un ritratto più verosimile dell'imperatore (che ha spesso un'aria dura, militaresca e un po' antiestetica), mentre le successive, come i due diritti postati, mostrano un Traiano abbellito dalle esigenze dell'iconografia ufficiale.

Perdonami il romanticismo Gianfranco ma i ritratti "Optimus Princeps" per me sono superbi rolleyes.gif Inoltre mi ero sempre soffermato sul fatto che i busti post Augusto fino al Tardo Impero fossero in genere corrispondenti alla realtà, senza idealizzazioni. Magari è diventato più bello nell'invecchiare. smile.gif Il riratto del decennale, del 108, corrisponde comunque agli esempi monetali, c'era un idealizzazione anche nella statuaria?

180px-Ritratto_del_decennale_di_traiano.jpg

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Forse invecchiando ha messo su qualche chilo, e il volto è diventato più rotondo. Oppure ha imparato a sorridere un po' di più (anche nella Roma antica si apprendeva l'arte politica...) Certo, nella prima moneta è triste, sambra che stia per piangere! Comunque, alla tua domanda "se anche nella statuaria funzionasse l'abbellimento dell'iconografia ufficiale", rispondo con un convinto: sì. Basta vedere certe statue o teste di Augusto, rispetto alle monete dei primi tempi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Augusto da quanto sapevo è sempre stato idealizzato, da Tiberio in poi abbiamo una costante ricerca della somiglianza o mi sbaglio? L'arte poi nel Tardo Impero diventerà monotona, sopratutto nei ritratti i quali verranno presentati molto "stilizzati" rispetto a prima.

Grazie anche per la tua conferma a riguardo dell'idealizzazione della statuaria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.