Vai al contenuto
IGNORED

julian II


AlfaOmega

Risposte migliori

questa moneta con dnivlianvsnobcaes senza interruzioni di legenda al retro felt......, al rovescio presenta una M in campo a sx, in esargo non si legge bene, ma questa combinazione porta a Thessolonica; SMTS ci stà, ora il discrimine è che potrebbe essere:

210 se il finale fosse A o epsilon con testa del disarcionato " reaching"

212 se il finale è epsilon se " clutching".

Credo che per una classificazione corretta in base al Ric sia capire la posizione del disarcionato, cosa che io non apprezzo.

Ringrazio dei commenti e degli aiuti Roberto

post-4498-1265123175,61_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me la posizione del cavaliere è questa, con lo sguardo e la mano sinistra rivolti verso il soldato, in testa potrebbe avere un elmo frigio o un elmo a tesa larga (Wide-brimmed helmet) http://homepage.bluewin.ch/helvetica-coins/feltemps.htm

post-18735-1265125181,32_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetto di formulare un'ipotesi alternativa in mancanza dell'esergo.

Vado per esclusione: la legenda del dritto DNIVLIANSNOBCAES è uscita solamente dalle zecche di Arelate, Aquileia e Siscia (per Thessalonica: DNCLIVLIANVSNOBCAES)

Per Arelate niente FELTEMP con quel dritto. Per Aquileia FELTEMP sì ma niente M in campo a sx, rimane solo Siscia con 4 candidati dei quali solo 2 con M in campo.

Quindi direi: RIC VIII Siscia 370 con in esergo ASIS fulmine, oppure 373 ASISD

Saluti, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Exercus, in effetti ho confuso le legende, ci sarebbe anche una 3 ipotesi per siscia la numero 368 ASISR, mi sa che classifico Siscia e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.