Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Blade__

Scodellati...

Risposte migliori

Blade__
ciao a tutti..
ho acquistato degli scodellati e, visto che mi piacciono molto queste monete vorrei studiarle un pò meglio...
nessuno di voi conosce qualche sito buono dove acquisire informazioni sulla storia e sulla natura di queste monete, magari anche con qualche suggerimento per la classificazione?
vi ringrazio molto e, visto che mi trovo vorrei chiedevi - se possibile - un aiuto per la catalogazione di questa moneta... è messa molto male, però ci sono affezionato..
di nuiovo grazie a tutti :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Questi sono degli scodellati, li ricordavo diversi, forse sbaglio moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Baduario
qui ne parlano :

[url="http://roth37.it/COINS/Aquileia/coinpatriarcale.html"]http://roth37.it/COINS/Aquileia/coinpatriarcale.html[/url]

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

eg1979
quindi le foto postate da Blade non sono scodellati?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

max-bg
Ciao,
scusa ma anche a me le monete postate non mi sembarno degli scodellati.. cosi mi sembrano dei sottomultipli dei follis, per la precisione mezzi follis (lo indica la K ma dall'immagine un po sfuocata non ne sono certo.. :) )

gli scodellati bizantini sono differenti e si identificano dallo spessore molto piccolo... e dalla forma del tutto particolare che è appunto "scodellata" cio è concava...
poi ci sono gli scodellati medievali che sono tutt'altra cosa...

cmq a scaso di equivoci vi allego un immagin di scodellati che ho appena scaricato.. certo è piuttosto bruttina,ma rende l'idea del tipo di moneta
Max

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti