Vai al contenuto
IGNORED

Scodellati...

Risposte migliori

Inviato
ciao a tutti..
ho acquistato degli scodellati e, visto che mi piacciono molto queste monete vorrei studiarle un pò meglio...
nessuno di voi conosce qualche sito buono dove acquisire informazioni sulla storia e sulla natura di queste monete, magari anche con qualche suggerimento per la classificazione?
vi ringrazio molto e, visto che mi trovo vorrei chiedevi - se possibile - un aiuto per la catalogazione di questa moneta... è messa molto male, però ci sono affezionato..
di nuiovo grazie a tutti :)

Inviato
Questi sono degli scodellati, li ricordavo diversi, forse sbaglio moneta.

Inviato
qui ne parlano :

[url="http://roth37.it/COINS/Aquileia/coinpatriarcale.html"]http://roth37.it/COINS/Aquileia/coinpatriarcale.html[/url]

Inviato
quindi le foto postate da Blade non sono scodellati?

• 3 settimane dopo...
Inviato
Ciao,
scusa ma anche a me le monete postate non mi sembarno degli scodellati.. cosi mi sembrano dei sottomultipli dei follis, per la precisione mezzi follis (lo indica la K ma dall'immagine un po sfuocata non ne sono certo.. :) )

gli scodellati bizantini sono differenti e si identificano dallo spessore molto piccolo... e dalla forma del tutto particolare che è appunto "scodellata" cio è concava...
poi ci sono gli scodellati medievali che sono tutt'altra cosa...

cmq a scaso di equivoci vi allego un immagin di scodellati che ho appena scaricato.. certo è piuttosto bruttina,ma rende l'idea del tipo di moneta
Max

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.