Vai al contenuto
IGNORED

Moneta Venezuela del 1910


Tm_NPZ

Risposte migliori

Questa moneta venezuelana è piuttosto dispari perché non visualizza la relativa denominazione. Il relativo valore nominale è no segreto ad un allievo del UML, tuttavia--a 25 grammi di argento, di .900 indennità, esso è una parte delle 5-unità. In questo caso, 5-bolivares.

Il Venezuela ha avuto una valuta forte e stabile, e queste monete d'argento grandi sono rimasto nella produzione fino al 1936. È chiara, anche, che hanno fatto circolare--più molto di queste monete sembrano essere molto consumate e battute in su.

I vostri 1910 5-bolivares (Y24.2) sono stati colpiti a Parigi ed ha un tiratura di 400.000. Compare in 2 varietà: #1 ovale 0; #2 arrotondano 0. (La vostra sembra essere varietà #1, che è un po'più comune.)

Il Krause 2009 dà ai 1910 5-bolivares (ovale 0) un valore nella F(MB) di $13.50. Appena per divertimento, poiché non può essere visibile sul vostro esempio, la data sul nastro d'inversione è il 13 aprile 1864. Forse possiamo convincere qualcuno a spiegare la relativa importanza.

:) v.

---------------------------------

This Venezuelan coin is rather odd because it doesn’t display its denomination. Its face value is no secret to a student of the LMU, however—at 25 grams of silver, .900 fine, it’s a 5-unit piece. In this case, 5-bolivares.

Venezuela had a strong, stable currency, and these big silver coins remained in production until 1936. It is clear, also, that they did a lot of circulating—most of these coins appear to be very worn and beaten up.

Your 1910 5-bolivares (Y24.2) was struck in Paris and has a mintage of 400,000. It appears in 2 varieties: #1 oval 0; #2 round 0. (Yours seems to be variety #1, which is slightly more common.)

The 2009 Krause gives the 1910 5-bolivares (oval 0) a value in F(MB) of $13.50. Just for fun, since it may not be visible on your example, the date on the reverse ribbon is 13 April 1864. Maybe we can get someone to explain its significance.

:) v.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi, oltre al fatto che si tratta di un esemplare da 5 Bolivares coniato a Parigi (400.000 esemplari), se non ho capito male, l'amico villa66 ha detto che si tratta di un esemplare nella media non comune, ma leggermente più comune dell'altra variante esistente e che il suo prezzo si aggira attorno ai 13,50 $ ?

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono i bolivar d'argento. me ne mancano solo 3 dal 1879 al 1936. La tua moneta è in discreta conservazione tenuto conto del fatto che è difficile trovarli dal spl in su.

ps il mio avatar è proprio una moneta da 5 bolivar...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, moneta molto usurata ma ancora gradevole......anche per me siamo sull'MB........personalmente tutte le monete di questo tipo che ho visto erano del 1936 (anche la mia :D ).........sono contento di vederne una con una data diversa, finalmente ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, moneta molto usurata ma ancora gradevole......anche per me siamo sull'MB........personalmente tutte le monete di questo tipo che ho visto erano del 1936 (anche la mia :D ).........sono contento di vederne una con una data diversa, finalmente ;)

Ho fatto qualche ricerca sul noto sito di compravendita on-line... praticamente di questo pezzo del 1910 al momento non esistono venditori italiani a proporla! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, moneta molto usurata ma ancora gradevole......anche per me siamo sull'MB........personalmente tutte le monete di questo tipo che ho visto erano del 1936 (anche la mia :D ).........sono contento di vederne una con una data diversa, finalmente ;)

Ho fatto qualche ricerca sul noto sito di compravendita on-line... praticamente di questo pezzo del 1910 al momento non esistono venditori italiani a proporla! :P

confermo. io le ho sempre prese da americani e canadesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Resta il mistero di come possa mio nonno possederne una... glielo chiederò, se si ricorda, visto che penso gli sia stata data molti anni fa!

Anche se mi ha parlato di una parente che è stata negli USA... può essere giunta tramite lei! :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.