Vai al contenuto
IGNORED

Flavio: Monete da identificare 8


Risposte migliori

E' un denario di Vespasiano, mi sembra di vedere quel che resta del braccio destro teso in avanti, dovrebbe reggere un ramo.

Secondo me si tratta del:

RIC II 90 Roma, a.D. 75

Dritto: IMP CAESAR VESPASIANO AVG, testa coronata d'alloro rivolta a destra

Verso: PON MAX TRP COS VI, Pax seduta rivolta verso sinistra, regge nella mano destra un ramo.

(nel caso quel braccio non ci fosse proprio, corrisponderebbe al RIC 91, stesse legende ma con al verso la Securitas seduta)

Ciao, Exergus

p.s. faccio una domanda agli esperti: questi dati li ho estratti dal RIC, però WW lo dà come RIC 772... ho letto bene?

post-18735-1265225919,36_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. faccio una domanda agli esperti: questi dati li ho estratti dal RIC, però WW lo dà come RIC 772... ho letto bene?

Exergus, le prime volte fregavano anche me quelli di WW però se clicchi nell'immagine appare questo:

Vespasian Denarius, RIC 772, (RIC [1962] 90), RSC 366, BMC 161

Ora, che il RIC sia il 90 è giusto, però siceramente non capisco da dove prendano 772. Una nuova versione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

[Vespasian Denarius, RIC 772, (RIC [1962] 90), RSC 366, BMC 161

Ora, che il RIC sia il 90 è giusto, però siceramente non capisco da dove prendano 772. Una nuova versione?

Il RIC che guardo io dovrebbe essere del 1926... non capisco " (RIC[1962]90) " ???

Link al commento
Condividi su altri siti


Il RIC che guardo io dovrebbe essere del 1926... non capisco " (RIC[1962]90) " ???

Questo per fretta non l'avevo mai notato, probabilmente hanno sbagliato a scrivere e hanno invertito il 2 con il 6. Bah...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.