Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
flavio56ok

Flavio: Monete da identificare 8

Aggiungo nuove monete sperando sempre nel vostro aiuto.

Saluti, Flavio

post-19758-1265216197,61_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' un denario di Vespasiano, mi sembra di vedere quel che resta del braccio destro teso in avanti, dovrebbe reggere un ramo.

Secondo me si tratta del:

RIC II 90 Roma, a.D. 75

Dritto: IMP CAESAR VESPASIANO AVG, testa coronata d'alloro rivolta a destra

Verso: PON MAX TRP COS VI, Pax seduta rivolta verso sinistra, regge nella mano destra un ramo.

(nel caso quel braccio non ci fosse proprio, corrisponderebbe al RIC 91, stesse legende ma con al verso la Securitas seduta)

Ciao, Exergus

p.s. faccio una domanda agli esperti: questi dati li ho estratti dal RIC, però WW lo dà come RIC 772... ho letto bene?

post-18735-1265225919,36_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

p.s. faccio una domanda agli esperti: questi dati li ho estratti dal RIC, però WW lo dà come RIC 772... ho letto bene?

Exergus, le prime volte fregavano anche me quelli di WW però se clicchi nell'immagine appare questo:

Vespasian Denarius, RIC 772, (RIC [1962] 90), RSC 366, BMC 161

Ora, che il RIC sia il 90 è giusto, però siceramente non capisco da dove prendano 772. Una nuova versione?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

[Vespasian Denarius, RIC 772, (RIC [1962] 90), RSC 366, BMC 161

Ora, che il RIC sia il 90 è giusto, però siceramente non capisco da dove prendano 772. Una nuova versione?

Il RIC che guardo io dovrebbe essere del 1926... non capisco " (RIC[1962]90) " ???

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il RIC che guardo io dovrebbe essere del 1926... non capisco " (RIC[1962]90) " ???

Questo per fretta non l'avevo mai notato, probabilmente hanno sbagliato a scrivere e hanno invertito il 2 con il 6. Bah...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti