Vai al contenuto
IGNORED

identificare una moneta


Risposte migliori

bouna sera ho bisogno del vostro aiuto per classifica una moneta:

D/ testa del re a destra non si vede nulla sulla leggenda

R/ a sinistra una vittoria alata (credo) che forse fronteggia un'altra figura, anche da questolato niente leggenda.

credo sia una moneta romana

metallo rame, peso 1,1 grammi, modulo circa 14,4mm, asse 12.

allego foto (su due mail) anche se non si vede quasi nulla.

post-14394-1265228926,81_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Come ti ho specificato stante il cattivo stato di conservazione non è possibile arrivare al periodo o allo stato di conservazione.

nel caso specifico della moneta che ho postato si tratta di una moneta a nome di Costante (figlio di Costantino Magno).

Constans legenda: CONSTAN-S PF AVG diadema a rosette busto corazzato e drappeggiato.

al rovescio la legenda : VICTORIAE DD AVGGQ NN in esergo il segno di zecca= PLGtra le due vittorie con serto d'alloro le lettere

S sopra T Lvgdvnum = Lione-->Lyons RIC VIII Lyons 48 c4 14-16 mm

Tuttavia ti devo avvisare che questa tipologia è stata coniata anche da l fratello Costanzo II ed in seguito da Teodosio, Valentiniano II, Arcadio, Valentiniano III .

Le zecche che hanno coniato tali monete sono: Aquileia, Arelate (Arles), Lione, Roma, Siscia, Tessalonica, Treviri.

Credo dallo stile che possa essere di Costante o di Costanzo II ma data la conservazione non sono proprio sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti


teodato ti ringrazio, molto professionale, ti ho chiesto maggiori informazioni perchè sul saggio di scavo oltre a questa moneta èstao rinvenuto un aes di VALENTINIANO II molto somigliante alla moneta in questione ciao e ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.