Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
antoninoc.

identificare una moneta

Risposte migliori

antoninoc.

bouna sera ho bisogno del vostro aiuto per classifica una moneta:

D/ testa del re a destra non si vede nulla sulla leggenda

R/ a sinistra una vittoria alata (credo) che forse fronteggia un'altra figura, anche da questolato niente leggenda.

credo sia una moneta romana

metallo rame, peso 1,1 grammi, modulo circa 14,4mm, asse 12.

allego foto (su due mail) anche se non si vede quasi nulla.

post-14394-1265228926,81_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

forse vorresti dire come qualcosa del genere?

non credo di possa dire di più stante la condizione della moneta.

post-1966-1265359294,83_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antoninoc.

grazie teodato gentilissimo, mi chiedevo se hai qualche notizia in più sulla moneta che mi hai fatto mvedere

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

teodato

Come ti ho specificato stante il cattivo stato di conservazione non è possibile arrivare al periodo o allo stato di conservazione.

nel caso specifico della moneta che ho postato si tratta di una moneta a nome di Costante (figlio di Costantino Magno).

Constans legenda: CONSTAN-S PF AVG diadema a rosette busto corazzato e drappeggiato.

al rovescio la legenda : VICTORIAE DD AVGGQ NN in esergo il segno di zecca= PLGtra le due vittorie con serto d'alloro le lettere

S sopra T Lvgdvnum = Lione-->Lyons RIC VIII Lyons 48 c4 14-16 mm

Tuttavia ti devo avvisare che questa tipologia è stata coniata anche da l fratello Costanzo II ed in seguito da Teodosio, Valentiniano II, Arcadio, Valentiniano III .

Le zecche che hanno coniato tali monete sono: Aquileia, Arelate (Arles), Lione, Roma, Siscia, Tessalonica, Treviri.

Credo dallo stile che possa essere di Costante o di Costanzo II ma data la conservazione non sono proprio sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

antoninoc.

teodato ti ringrazio, molto professionale, ti ho chiesto maggiori informazioni perchè sul saggio di scavo oltre a questa moneta èstao rinvenuto un aes di VALENTINIANO II molto somigliante alla moneta in questione ciao e ancora grazie.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti