figlia di Lillo Inviato 4 Febbraio, 2010 #1 Inviato 4 Febbraio, 2010 Buona sera a tutti. Mi chiedevo se qualcuno potesse aiutarmi a scoprire cosè. Ho tra le mani una moneta dove da una parte c'è un cane dormiente e una scritta HAT e dall'altra una faccia glabra (o un giovane o una donna) con la testa cinta da una fascia con una borchia centrale. Il peso è di circa 230 gr (pesato su una bilancina da cucina). Il diametro è di 83 mm ed è irregolare e ne manca anche un pezzetto (sembra quasi smangiucchiato). Il materiale mi pare bronzo. Grazie in anticipo per chi mi potesse illuminare. figlia di Lillo Cita
rick2 Inviato 4 Febbraio, 2010 #2 Inviato 4 Febbraio, 2010 se pesa 230 grammi e facile che sia una medaglia e non una moneta posta una foto Cita
legionario Inviato 4 Febbraio, 2010 #3 Inviato 4 Febbraio, 2010 (modificato) Dalla descrizione data la moneta è un asse di Hatria. Però 230 grammi è un peso troppo basso (rispetto ai pesi conosciuti di altri assi). Una foto però è fondamentale. Modificato 4 Febbraio, 2010 da legionario Cita
uzifox Inviato 4 Febbraio, 2010 #4 Inviato 4 Febbraio, 2010 http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=151814 Sarà simile a questa? (questa però pesa 333 grammi) Ma perchè pure se dichiarata falsa costa così tanto? Saluti Simone Cita
legionario Inviato 4 Febbraio, 2010 #5 Inviato 4 Febbraio, 2010 (modificato) http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=151814 Sarà simile a questa? (questa però pesa 333 grammi) Ma perchè pure se dichiarata falsa costa così tanto? Saluti Simone Si è questa la tipoligia. Quella dell'utente "figlia di Lollo" ha la scritta HAT al rovescio. Nelle aste capita che vengono vendute queste monete come "falsi da studio": alcuni sono interessanti altri invece ....... Modificato 4 Febbraio, 2010 da legionario Cita
legionario Inviato 4 Febbraio, 2010 #6 Inviato 4 Febbraio, 2010 (modificato) Vedento l'asse (falso-da-studio) di InAsta mi è tornata in mente una lunga discussione proprio su questa tipologia di moneta. In pratica l'asse di InAsta è la copia dell'asse venduto da Munzen und Medaillen 43 del 1970, a sua volta proveniente dall'asta Santamaria del 1949 collezione Magnaguti. E in questa discussione un utente aveva un'altra copia di questo asse: page__st__135#top Modificato 4 Febbraio, 2010 da legionario Cita
Nikko Inviato 5 Febbraio, 2010 #7 Inviato 5 Febbraio, 2010 Allego le foto della "moneta" dell'utente dato che questi è impossibilitato a farlo. Cita
Nikko Inviato 5 Febbraio, 2010 #8 Inviato 5 Febbraio, 2010 (modificato) Ancora. Modificato 5 Febbraio, 2010 da Nikko Cita
legionario Inviato 5 Febbraio, 2010 #9 Inviato 5 Febbraio, 2010 (modificato) Inguardabile ........ Riproduzione moderna. La testa di Sileno, barbuto, sembra un ragazzino. Basta fare un confronto con il falso-da-studio di InAsta per capire che si tratta di un qualcosa di moderno. Modificato 5 Febbraio, 2010 da legionario Cita
legionario Inviato 5 Febbraio, 2010 #10 Inviato 5 Febbraio, 2010 (modificato) "figlia di Lillo" Non pensavo che usando la parola “inguardabile” potesse ferirti: chiedo quindi venia per questo. Solo che è la prima cosa che ho pensato nel vedere le foto. Ti allego un asse di Hatria per un confronto: come potrai vedere lo stile è completamente differente rispetto a quello che possiedi. Più che un tentativo di creare un falso mi viene in mente una produzione stile medaglia. Mi dispiace. Sergio Modificato 5 Febbraio, 2010 da legionario Cita
uzifox Inviato 5 Febbraio, 2010 #11 Inviato 5 Febbraio, 2010 Vedento l'asse (falso-da-studio) di InAsta mi è tornata in mente una lunga discussione proprio su questa tipologia di moneta. http://www.lamoneta....0-asse-di-atri/ In pratica l'asse di InAsta è la copia dell'asse venduto da Munzen und Medaillen 43 del 1970, a sua volta proveniente dall'asta Santamaria del 1949 collezione Magnaguti. E in questa discussione un utente aveva un'altra copia di questo asse: http://www.lamoneta....ge__st__135#top Un ASSE-DIO di falsi.... scusate... non ho resistito... Cita
agio Inviato 26 Novembre, 2011 #12 Inviato 26 Novembre, 2011 Buon giorno Qualcuno può aiutarmi a capire qualcosa su questa moneta? Grazie di cuore Cita
agio Inviato 26 Novembre, 2011 #13 Inviato 26 Novembre, 2011 (modificato) E questo è il retro. Grazie a tutti, dimenticavo: il peso è di 280 gr circa e il diametro di 75 mm circa. Modificato 26 Novembre, 2011 da agio Cita
numizmo Inviato 26 Novembre, 2011 #14 Inviato 26 Novembre, 2011 E questo è il retro. Grazie a tutti, dimenticavo: il peso è di 280 gr circa e il diametro di 75 mm circa. leggi i messaggi pregressi, ci sono tutte le risposte che cerchi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..