Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione COnstantinVs particolare


Risposte migliori

Salve a tutti, dal mio solito ultimo lotticino ecco spuntare questa sorpresa, la conservazione sarebbe anche bella..se..non avesse un "buco di rame" sul viso..quando tutto attorno la moneta si presenta argentata!

post-7831-1265319410,98_thumb.jpg

post-7831-1265319423,41_thumb.jpg

Grazie

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Quel che c'è in esergo prima e dopo SIS non si vede molto, penso che sia :Greek_Gamma: SIS asterisco, con S e F in campo ai lati della figura, corrisponde al:

RIC VII 109 Siscia - a.D. 320

Dritto: CONST - ANTINVS AVG, Busto con elmo e corazza, rivolto a destra

Verso: VIRTVS - EXERCIT, stendardo con VOT/XX due prigionieri sotto

Esergo: :Greek_Gamma: SIS asterisco

In campo: S a sx e F a dx dello stendardo

rarità: R3

Non riesco a trovare una foto per confronto, ...forse perchè è cosi rara? Spero per te di aver visto giusto :)

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe una vera sorpresa °_° appena ho visto il cratere di rame sul volto l'ho cataogata già come moneta da studio...però non sono riuscito a trovare confronti nonostante mi sembri davvero bella come moneta! costantino mi sta riservando delle sorprese davvero importanti in questo periodo!!!

Grazie mille Exergus, se riesci a trovare una vera foto per confronto ne sarò lieto, oppure se qualcun altro ha notizie in merito! :)

Grazie mille nel frattempo!

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Su WW non la trovo, questa viene da doc loro la descrivono così:

RIC 109 (Siscia) AE3 - Dritto: CONSTANTINVSAVG - Elmetto, busto con corazza rivolto a destra.

Verso: VIRTVSEXERCIT Exe: S/F/SIS - Vessillo con legenda VOT/XX; seduto un prigioniero in ambo i lati. ( $3 4/10/04.)

mmm... solo tre dollars? Strano, il RIC la dà r3... pensavo comunque qualcosina in +...

post-18735-1265325296,75_thumb.jpg

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


misteri delle diverse valutazioni! strano davvero! ad ogni modo io la reputo una bellissima moneta anche se ora vorrei veder che grado di rarità gli attribuiscono altrove :)

Andre

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato di nuovo a guardare su WW, se clicchi su "text" del RIC VII Siscia 109 di Costantino, segnalano un esemplare venduto a 35,51 usd, ma lo descrivono come RIC VII 110 (???) con ASIS star e lo danno R2, ma sul RIC la 110 è di Licinio e in più con ASIS star proprio non c'è <_< .

Penso di far bene a guardare direttamente sul RIC e non affidarmi a riferimenti.

Per quanto riguarda l'indice di rarità dato dal RIC, è "puramente indicativa, giusto per sapere di cosa si sta parlando" lo dicono gli autori nella prefazione, si è già discusso dell'argomento su questo forum, tiene conto delle percentuali delle monete presenti nei (grandi) tesoretti rinvenuti sino all'epoca della redazione del catalogo, il RIC VII è del 1966, uno dei più recenti, e naturalmente non tiene conto dei numerosi ritrovamenti degli ultimi anni, penso che ormai sia da rivedere, e, l'unico modo per sapere il valore reale sia trovare un esemplare simile venduto in qualche asta, alla fine il prezzo lo fa il compratore.

Ciao, Exergus

p.s. se vuoi dare un'occhiata ad una "cugina" con Licinio Mio collegamento

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.