Vai al contenuto
IGNORED

I musei acquistano?


Horben Tumblebelly

Risposte migliori

Ho sempre pensato che i musei potessero acquistare il genere di oggetto o resto di interesse storico su cui si basa la propria esposizione.
E' così oppure ho sempre creduto male?Forse succede all'estero ma non qui?
Faccio questa domanda perchè è una curiosità che mi porto dietro da molti anni e poi perchè un amico straniero mi disse che nel suo paese (USA) succede.
Toglietemi questa curiosità lamonetiani.
Link al commento
Condividi su altri siti


Da "voci" arrivatemi..... i musei possono (secondo me dovrebbero) acquistare oggetti e quant' altro attinente le loro collezioni, in pratica poi non possono: niente soldi niente acquisti.... tranne casi che possono definirsi eccezioni.......
Poi a volte sono privati o enti (tipo alcune Fondazioni) a provvedere a qualche acquisto e/o donazione.......
Qualcuno (3monti ??!) farebbe carte false per poter far sì che potessero vendere........
Questo è quanto..... (credo di sapere).

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


In Italia acquistano sia i musei sia le fondazioni private esempi eclatanti sono la collezione Verri e la collezione Magnaguti, più una notevole quantità di altre monete meno pubblicizzate ma che sono andate a integrare collezioni di musei.
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto dipende anche dallo status giuridico del Museo in questione... Per quanto riguarda la realtà che conosco meglio (lavoro in un museo a Bolzano), il museo archeologico e quello storico della mia città amplinao le loro collezioni con i ritrovamenti archeologici e di interesse storico che affiorano durante scavi vari... Anche se non mancano le controversie, ad esempio sul valore del ritrovamento della mummia del Similaun c'è una causa ancora in corso...
Per quanto riguarda il Museo in cui lavoro io, arte moderna, essendo in gran parte sovvenzionati dalla Provincia autonoma è quest'ultima che acquista opere su nostra segnalazione e che poi noi esponiamo... Insomma la Nostra collezione è in realtà una collezione provinciale...
Link al commento
Condividi su altri siti


Come esperienza personale, posso portare quella volta che un museo mi ha offerto di acquisire un fossile in mio possesso scambiandolo con altri fossili, ma non si è parlato di pagamenti sonanti.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


No, dopo un primo inizio di trattativa, non si sono più fatti sentire (magari non era poi così importante il pezzo in mio possesso).
A quel punto avrei preferito, anzichè qualcosa in cambio, una targettina con il mio nome sopra (brutta cosa, l'orgoglio)
Il pezzo in questione è un fossile di un pesce proveniente dal Brasile in rilievo e con ancora parte delle scaglie attaccate.
Ciao
Attila
Link al commento
Condividi su altri siti


Sai che anche io ho un fossile simile.E' una via di mezzo tra una seppia e un pesce le scaglie sono perfettamente integre sul corpo proviene dal Mato Grosso (Brasile).
Appena posso faccio una foto e te la mando.Va bene?
Link al commento
Condividi su altri siti


i musei acquistano e nota di quanto "suggerisce" questo venditore
[url="http://cgi.ebay.it/Sesterzio-da-museo_W0QQitemZ8348116447QQcategoryZ4734QQrdZ1QQcmdZViewItem"]http://cgi.ebay.it/Sesterzio-da-museo_W0QQ...1QQcmdZViewItem[/url]
poi se la veriticità del medesimo è da prendere in considerazione, questo non sono io a giudicarlo, vi riporto semplicemente i fatti :)
Link al commento
Condividi su altri siti


un altra formula che usano spesso i musei (soprattutto i più giovani) è quella degli scambi.
un esempio...il museo di paestum ha donato al museo diocesano di salerno dei reperti provenienti da una chiesa paleocristiana, in cambio il museo di salerno ha dato la cartografia dell'area di paestum fatta da un cardinale nel IX sec.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Attila ho un problema a fotografare con la macchina digitale appena posso posto la foto.Nello scanner non entra perchè è grande.
Non ti scocciare però.....
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.