Roger Inviato 28 Ottobre, 2005 #1 Inviato 28 Ottobre, 2005 Ciao a tutti, colleziono monete e banconote e ogni anno acquisto i cataloghi di entrambi per stare dietro alle valutazioni. Ho sempre preso (dal 2000) il catalogo Alfa edizioni e mi ci sono trovato bene. Quest'anno un mio amico mi ha consigliato di acquistare il Gigante, l'ho fatto e sono rimasto di stucco per l'enorme differenza che c'è con quello Alfa ! Mi spiego, banconote con rarità R3 su Alfa me le ritrovo solo R su Gigante. Valore alla stessa conservazione di una moneta di euro 200 su Alfa, mi ritrovo la metà su Gigante. Oppure una moneta è Rara per Alfa e comune per Gigante. Come è possibile ciò ??? Perchè questa enorme differenza ? Io pensavo di avere un valore totale di 22.000 euro, con il gigante sarei "sceso" a 20.000. Dov'è la verità ? Per voi qual'è il catalogo che è più vicino alla realtà ? Grazie dell'attenzione e Saluti. Roger Cita
piergi00 Inviato 28 Ottobre, 2005 #2 Inviato 28 Ottobre, 2005 (modificato) Ciao Roger e Benvenuto nel forum Il catalogo Gigante a detta di parecchi utenti del forum e' quello che si avvicina di piu'alla realta' L' Alfa spesso e' definito il catalogo dei venditori , alcune valutazione sono esagerate e spesso i gradi di rarita' discutibili Calcola ottimisticamente un 20% 30% in meno se mai dovessi vendere p.s. Complimenti per la tua collezione Modificato 28 Ottobre, 2005 da piergi00 Cita
bavastro Inviato 28 Ottobre, 2005 #3 Inviato 28 Ottobre, 2005 ciao roger e benvenuto anche da parte mia. Per quanto riguarda la realtà, concordo con la risposta di Pier. Per quanto riguarda la verità, il mio parere è che la Numismatica non è una scienza esatta come la matematica... anche se ci si avvicina molto Cita Awards
Reboldi Inviato 28 Ottobre, 2005 #4 Inviato 28 Ottobre, 2005 Ciao e benvenuto per quanto riguarda le banconote mi trovi spiazzato, ma per quel che riguarda le monete il Gigante è sempre stato fedele, ed è lo stesso che utilizzo da sempre, se lo stesso discorso vale per le banconote, allora sei su una buona spiaggia [quote]Io pensavo di avere un valore totale di 22.000 euro, con il gigante sarei "sceso" a 20.000[/quote] mandami un PM con scritto dove abiti posso fare di meglio del tuo catalogo (scherzo) Cita
Paleologo Inviato 28 Ottobre, 2005 #5 Inviato 28 Ottobre, 2005 Quoto quanto detto da Piergi. Come alternativa (o meglio come integrazione) al Gigante c'è anche il Montenegro. Cita
Roger Inviato 28 Ottobre, 2005 Autore #6 Inviato 28 Ottobre, 2005 20% 30% in meno del gigante ? [quote name='piergi00' date='28 ottobre 2005, 12:07']Ciao Roger e Benvenuto nel forum Il catalogo Gigante a detta di parecchi utenti del forum e' quello che si avvicina di piu'alla realta' L' Alfa spesso e' definito il catalogo dei venditori , alcune valutazione sono esagerate e spesso i gradi di rarita' discutibili Calcola ottimisticamente un 20% 30% in meno se mai dovessi vendere p.s. Complimenti per la tua collezione [right][snapback]63603[/snapback][/right] [/quote] Cita
Roger Inviato 28 Ottobre, 2005 Autore #7 Inviato 28 Ottobre, 2005 Dunque l'alfa edizioni è proprio da non considerare ? [quote name='Paleologo' date='28 ottobre 2005, 16:54']Quoto quanto detto da Piergi. Come alternativa (o meglio come integrazione) al Gigante c'è anche il Montenegro. [right][snapback]63751[/snapback][/right] [/quote] Cita
piergi00 Inviato 28 Ottobre, 2005 #8 Inviato 28 Ottobre, 2005 (modificato) [quote name='Roger' date='28 ottobre 2005, 18:42']Dunque l'alfa edizioni è proprio da non considerare ? [right][snapback]63888[/snapback][/right] [/quote] Sul fronte prezzi e' da prendere con le molle Sotto altri punti di vista e' valido Ad esempio e' l' unico che riporta tutte le foto e descrizioni della monetazione di San Marino e della Citta' del Vaticano Modificato 28 Ottobre, 2005 da piergi00 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..