Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, questo tondello che ho reperito da un commerciante, il quale mi ha detto che dovrebbe appartenere ha una moneta della Repubblica forse il 100 lire, perciò chiedo a qualcuno di voi se potete darmi una risposta al riguardo; il peso è di 7,9 grammi e il diametro è di 26mm., il contorno è bombato e liscio.

Chissà perchè c'è anche il foro? Spero di non aver sbagliato forum.

Grazie per le risposte.

97s7ia.jpg

Inviato

Il materiale venuto a mancare con il foro altera il peso rispetto all'originale il cui bordo veniva zigrinato, il diametro potrebbe starci....

Quando erano in uso le Lire giravano anche tondelli (più o meno...artigianali) del formato delle 100 e 50 lire che venivano usati nelle macchine automatiche, molte delle quali adottarono successivamente gettoniere modificate che comportavano l'uso di gettoni con scanalature, oppure a due livelli, ecc.

Di questi tondelli ne ho alcuni, il tuo me li ricorda abbastanza...

Inviato

Allora si può dire con certezza che questo è un tondello usato per le macchinette e non proveniente dalla zecca di stato, se ho capito bene!

Inviato

Allora si può dire con certezza che questo è un tondello usato per le macchinette e non proveniente dalla zecca di stato, se ho capito bene!

La mia è solo una ipotesi, nessuna certezza in una materia come questa.....

Ribadisco però che non mi sembra un tondello proveniente dalla Zeccawink.gif

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.