pesnad Inviato 6 Febbraio, 2010 #1 Inviato 6 Febbraio, 2010 Buonasera a tutti, questo tondello che ho reperito da un commerciante, il quale mi ha detto che dovrebbe appartenere ha una moneta della Repubblica forse il 100 lire, perciò chiedo a qualcuno di voi se potete darmi una risposta al riguardo; il peso è di 7,9 grammi e il diametro è di 26mm., il contorno è bombato e liscio. Chissà perchè c'è anche il foro? Spero di non aver sbagliato forum. Grazie per le risposte. Cita
sandokan Inviato 7 Febbraio, 2010 Supporter #2 Inviato 7 Febbraio, 2010 Il materiale venuto a mancare con il foro altera il peso rispetto all'originale il cui bordo veniva zigrinato, il diametro potrebbe starci.... Quando erano in uso le Lire giravano anche tondelli (più o meno...artigianali) del formato delle 100 e 50 lire che venivano usati nelle macchine automatiche, molte delle quali adottarono successivamente gettoniere modificate che comportavano l'uso di gettoni con scanalature, oppure a due livelli, ecc. Di questi tondelli ne ho alcuni, il tuo me li ricorda abbastanza... Cita
pesnad Inviato 9 Febbraio, 2010 Autore #3 Inviato 9 Febbraio, 2010 Allora si può dire con certezza che questo è un tondello usato per le macchinette e non proveniente dalla zecca di stato, se ho capito bene! Cita
sandokan Inviato 10 Febbraio, 2010 Supporter #4 Inviato 10 Febbraio, 2010 Allora si può dire con certezza che questo è un tondello usato per le macchinette e non proveniente dalla zecca di stato, se ho capito bene! La mia è solo una ipotesi, nessuna certezza in una materia come questa..... Ribadisco però che non mi sembra un tondello proveniente dalla Zecca Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..