Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
EDITH84

EURO 2006 QUALI PAESI?

Risposte migliori

EDITH84
qualcuno sa l'elenco completo di tutti i paesi che entreranno a far parte dell'euro nel 2006?certo sarà un bel caos per noi collezionisti!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Nel 2006 non entrerà nessun nuovo Paese... per il 2007 ti rimando alle discussioni già iniziate...
ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5658"]Questa[/url] per esempio...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

drughi
Quoto Alteras e aggiungo che l'unico stato che potrebbe tornare con un emissione è Monaco!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malena
attenzione nel 2006 le monete diverse saranno sicuramente vaticano.

forse ne fanno una monaco

e forse (se qualche regnante passa amigliore vita) ne faranno altri stati con la faccia del regnante sulle monete.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

malena
l'italia non cambierà il disegno dell e monete.

forse fara' un due euro comm.

io sto parlando del disegno delle monetenon comm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nummus
A me sembra che le facce nazionali degli stati che sono già nell'euro non possano cambiare prima del 2007, a parte se muore un sovrano (tipo Monaco o Vaticano)

Spero solo che non sia così altrimenti vuol dire che dovremo reiniziare la collezione degli euro da capo e sarà anche peggio per l'entrata di altri paesi! :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Giovenaledavetralla
Quindi i nuovi paesi che sono entrati nella comunità continueranno a battere la loro moneta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
[quote name='Giovenaledavetralla' date='01 novembre 2005, 18:16']Quindi i nuovi paesi che sono entrati nella comunità continueranno a battere la loro moneta!
[right][snapback]65077[/snapback][/right]
[/quote]
ancora per un anno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva
speriamo che nel 2007 TUTTI i paesi decidano di cambiar le facce così potrei finalmente avere un'espediente numismatico x piantar li la collezione degli euro non italiani che ho iniziato ma vorrei anche terminare xchè troppo dispendiosa in termini di tempo denaro e attenzione. lasciare le cose a metà mi fa incavolare x cui..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

alteras
Fai come me... Io ho deciso di fare tuttel le annate solo di alcuni Paesi, degli altri tengo solo ciò che trovo in circolazione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ianva
in realtà ho completato il 2002 e basta(tranne vaticano, s marino, non spenderei mai così tanto x degli euro)...poi andando avanti sempre meno... bisogna che prenda una decisione!.. il fatto è che,ormai, se non hai tanto da spendere, o collezioni monete o collezioni euro!!

mah..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

EDITH84
io ho completato tutti i paesi tranne ovviamente san marino monaco e vaticano,le annate sono miste, tranne per la germania(2003) l'italia (2003-2004-2005).io non ho mai comprato nessuna moneta in euro, tutte trovate in circolazione. ora sto cercando i commemorativi che mi mancano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciccio 86
Volevo segnalare che ho saputo qualcusa circa le eventuali date precise di entrata nell'€uro dei nuovi 10 paesi:
2007 - Estonia, Lituania, Slovenia
2008 - Cipro, Lettonia, Malta
2009 - Slovacchia
2010 - Ungheria, Repubblica Ceca
data da definire - Polonia (per quanto riguarda questo paese, sembra che il nuovo governo voglia indire un referendum a proposito, ma, come ha detto il Commissario Europeo agli Affari Comunitari, Josè Almunia, loro hanno l'obbligo di aderire all'€uro, perché quando hanno firmato il trattato di adesione c'era scritto questo)
Purtroppo quando Regno Unito, Svezia e Danimarca hanno aderito all'UE (o meglio alla vecchia CEE) non esisteva ancora l'€uro e quindi non potevano firmare nessuna clausola che li obbligava ad entrare nella zona €uro.
Inoltre, sempre Almunia ha detto che il "big bang", cioè il periodo di doppia circolazione (€uro e moneta locale), per i nuovi paesi sarà di soli 15 giorni, perché le banconote in €uro già circolano in dodici paesi
Ciccio 86

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti