EDITH84 Inviato 28 Ottobre, 2005 #1 Inviato 28 Ottobre, 2005 qualcuno sa l'elenco completo di tutti i paesi che entreranno a far parte dell'euro nel 2006?certo sarà un bel caos per noi collezionisti! Cita
alteras Inviato 28 Ottobre, 2005 #2 Inviato 28 Ottobre, 2005 Nel 2006 non entrerà nessun nuovo Paese... per il 2007 ti rimando alle discussioni già iniziate... ciao Cita
alteras Inviato 28 Ottobre, 2005 #4 Inviato 28 Ottobre, 2005 [url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5658"]Questa[/url] per esempio... Cita
drughi Inviato 28 Ottobre, 2005 #5 Inviato 28 Ottobre, 2005 Quoto Alteras e aggiungo che l'unico stato che potrebbe tornare con un emissione è Monaco! Cita
malena Inviato 28 Ottobre, 2005 #6 Inviato 28 Ottobre, 2005 attenzione nel 2006 le monete diverse saranno sicuramente vaticano. forse ne fanno una monaco e forse (se qualche regnante passa amigliore vita) ne faranno altri stati con la faccia del regnante sulle monete. Cita
malena Inviato 28 Ottobre, 2005 #8 Inviato 28 Ottobre, 2005 l'italia non cambierà il disegno dell e monete. forse fara' un due euro comm. io sto parlando del disegno delle monetenon comm Cita
Nummus Inviato 1 Novembre, 2005 #9 Inviato 1 Novembre, 2005 A me sembra che le facce nazionali degli stati che sono già nell'euro non possano cambiare prima del 2007, a parte se muore un sovrano (tipo Monaco o Vaticano) Spero solo che non sia così altrimenti vuol dire che dovremo reiniziare la collezione degli euro da capo e sarà anche peggio per l'entrata di altri paesi! Cita
Giovenaledavetralla Inviato 1 Novembre, 2005 #10 Inviato 1 Novembre, 2005 Quindi i nuovi paesi che sono entrati nella comunità continueranno a battere la loro moneta! Cita
alteras Inviato 2 Novembre, 2005 #11 Inviato 2 Novembre, 2005 [quote name='Giovenaledavetralla' date='01 novembre 2005, 18:16']Quindi i nuovi paesi che sono entrati nella comunità continueranno a battere la loro moneta! [right][snapback]65077[/snapback][/right] [/quote] ancora per un anno Cita
Ianva Inviato 2 Novembre, 2005 #12 Inviato 2 Novembre, 2005 speriamo che nel 2007 TUTTI i paesi decidano di cambiar le facce così potrei finalmente avere un'espediente numismatico x piantar li la collezione degli euro non italiani che ho iniziato ma vorrei anche terminare xchè troppo dispendiosa in termini di tempo denaro e attenzione. lasciare le cose a metà mi fa incavolare x cui.. Cita
alteras Inviato 2 Novembre, 2005 #13 Inviato 2 Novembre, 2005 Fai come me... Io ho deciso di fare tuttel le annate solo di alcuni Paesi, degli altri tengo solo ciò che trovo in circolazione... Cita
Ianva Inviato 2 Novembre, 2005 #14 Inviato 2 Novembre, 2005 in realtà ho completato il 2002 e basta(tranne vaticano, s marino, non spenderei mai così tanto x degli euro)...poi andando avanti sempre meno... bisogna che prenda una decisione!.. il fatto è che,ormai, se non hai tanto da spendere, o collezioni monete o collezioni euro!! mah.. Cita
EDITH84 Inviato 2 Novembre, 2005 Autore #15 Inviato 2 Novembre, 2005 io ho completato tutti i paesi tranne ovviamente san marino monaco e vaticano,le annate sono miste, tranne per la germania(2003) l'italia (2003-2004-2005).io non ho mai comprato nessuna moneta in euro, tutte trovate in circolazione. ora sto cercando i commemorativi che mi mancano Cita
Ciccio 86 Inviato 7 Novembre, 2005 #16 Inviato 7 Novembre, 2005 Volevo segnalare che ho saputo qualcusa circa le eventuali date precise di entrata nell'€uro dei nuovi 10 paesi: 2007 - Estonia, Lituania, Slovenia 2008 - Cipro, Lettonia, Malta 2009 - Slovacchia 2010 - Ungheria, Repubblica Ceca data da definire - Polonia (per quanto riguarda questo paese, sembra che il nuovo governo voglia indire un referendum a proposito, ma, come ha detto il Commissario Europeo agli Affari Comunitari, Josè Almunia, loro hanno l'obbligo di aderire all'€uro, perché quando hanno firmato il trattato di adesione c'era scritto questo) Purtroppo quando Regno Unito, Svezia e Danimarca hanno aderito all'UE (o meglio alla vecchia CEE) non esisteva ancora l'€uro e quindi non potevano firmare nessuna clausola che li obbligava ad entrare nella zona €uro. Inoltre, sempre Almunia ha detto che il "big bang", cioè il periodo di doppia circolazione (€uro e moneta locale), per i nuovi paesi sarà di soli 15 giorni, perché le banconote in €uro già circolano in dodici paesi Ciccio 86 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..