Vai al contenuto
IGNORED

[AIUTO] provinciale romana?


Risposte migliori

Salve a tutti, potreste aiutarmi con questa?

Mai visto niente di simile.

peso: 3,6 g

diametro: 17 mm

materiale: lega con rame?

Leggo ARGAPORA ???

Grazie!

post-14046-1265635506,65_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tipologia è quella dell'immagine che hai tratto da Wildwinds.

Vorrei solo aggiugere che esistono sostanzialmente due gruppi di emissioni di Settimio Severo/Abgar VIII ad Edessa:

- Sulla tipologia da BMC (Arabia) 14 a BMC (Arabia) 30 davanti al busto di Abgar VIII è presente uno scettro.

- Sulla tipologia da BMC (Arabia) 30bis a BMC (Arabia) 35 lo scettro manca.

Inoltre, non è ABGAPOCRA...., ma ABGAPOC ΒΑCΛΙΑΛΟC (in diverse variati).

Se fai una ricerca sul database dell''RPC IV (http://rpc.ashmus.ox.ac.uk/), inserendo i parametri adatti, trovi 80 immagini di monete simili per fare un confronto.

Luigi

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie della precisazione. Con il tuo consiglio credo di aver trovato la tipologia giusta:

Si legge bene la scritta ΣΕΠ dietro al busto di Abgar e ΥΗΡΟΣ dietro a quello di Severo.

Grazie ancora.

post-14046-1265888103,96_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.