AlfaOmega Inviato 8 Febbraio, 2010 #1 Inviato 8 Febbraio, 2010 ho questa piccola monetina gr. 1.2 coniata postuma per maximian l'avrei identificata come ric 41 7 vol. divomaxianosenfortimp-requiesoptimorvmmeritorvm credo che non possa essere la successiva che finisce con dicitura troncata; una bella r3 di siscia????? Ringrazio per i pareri Roberto Cita
AlfaOmega Inviato 8 Febbraio, 2010 Autore #2 Inviato 8 Febbraio, 2010 retro maximian seduta solleva una mano e con l'altra tiene uno scettro zecca siscia Cita
teodato Inviato 8 Febbraio, 2010 #3 Inviato 8 Febbraio, 2010 Concordo con la tua classificazione! bella ed interessante monetina coniata da Costantino in onore del suocero Massimiano ( anche se molti sostengono che sia stato fatto uccidere proprio da lui) dal 317 al 318 in Siscia. Molti lo definiscono mezzo Follis o mezzo Nummo.( Il peso è veramente ridotto ) Si tratta proprio dl Ric 41 (R3) Cita
Exergus Inviato 8 Febbraio, 2010 #4 Inviato 8 Febbraio, 2010 (modificato) Sembra proprio di sì, Massimiano - mezzo folles - RIC VII 41 Zecca di Siscia - 317-318 D: DIVOMAXIMIANOSENFORTIMP - busto velato a dx V: REQVIESOPTIMORVMMERITORVM - Massimiano seduto rivolto a sinistra, mano destra alzata e scettro. Esergo SIS (rarity r3) una bella sorpresa anche per me !!! Questa mi ero quasi dimenticato di averla... era ancora in attesa di classificazione... Complimenti :clapping: (anche a me!) Modificato 9 Febbraio, 2010 da Exergus Cita
Exergus Inviato 8 Febbraio, 2010 #6 Inviato 8 Febbraio, 2010 Mentre stavo scrivendo Teodato ha già risposto... già che ci sono aggiungo che non è stata ancora pulita dalle concrezioni gialle, lo faccio? o non la tocco? Cita
teodato Inviato 8 Febbraio, 2010 #7 Inviato 8 Febbraio, 2010 Io non la pulirei, la concrezione giallastra mette in maggior evidenza i rilievi della moneta. Cita
dupondio Inviato 8 Febbraio, 2010 #8 Inviato 8 Febbraio, 2010 Io non la pulirei, la concrezione giallastra mette in maggior evidenza i rilievi della moneta. Quoto,non la toccare!! Complimenti belle monete. ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..