Vai al contenuto
IGNORED

20 lire 1868


Risposte migliori

Salve a tutti, ho aggiunto un Marenghino alla mia collezione, secondo voi in che conservazione è:

200vdio.jpg

2q80d2p.jpg

Peso Gr. 6,45 diametro Mm. 21,12

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, in primis questi ingrandimenti risultano paradossalmente penalizzanti con le monete perchè ne mettono in risalto ogni minimo difetto.

Comincio con il dire che il R/ mi sembra meglio del dritto, buoni i campi, segnati solo da qualche minimo colpetto, scarsa l'usura dei rilievi, si nota un colpo sul bordo all'altezza della "I" d'Italia ed altri due uno sul campo sotto il punto che divide la "L"ed il valore ed un altro vicinissimo alla foglia che si trova tra la "G" e la "N" di REGNO; la corona mi piace qualche perplessità invece me la desta il medaglione dell'Annunziata ma qui potrebbe essere un problema d'incidenza della luce.

Sul D/ le cose si complicano e la nuca, punto debole di questa monetizzazione, mostra segni d'usura più marcati i campi restano buoni ma il volto del sovrano è segnato parecchio e qualche problemino mi sembra di vederlo anche sul bordo tra ore 5 e ore 6

Complessivamente direi un BB+

Cordiali saluti

PS

Io ho l'impressione di aver già visto questa moneta da qualche parte...... ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono d'accordo, una foto molto grande può "penalizzare" il giudizio sulla conservazione. Comunque è una moneta "vissuta", direi BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho l'impressione di aver già visto questa moneta da qualche parte......

Presa oggi a Genova, tu dove pensi di averla già vista?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho l'impressione di aver già visto questa moneta da qualche parte......

Presa oggi a Genova, tu dove pensi di averla già vista?

Non vorrei commettere un'indiscrezione.....Posso dirlo?

Link al commento
Condividi su altri siti


sono troppo indiscreto se ti chiedo quanto l'hai pagata?

Circa 350'000 lire in doppioni di monete da 5/10/20/50/100/200/500/1000 rientranti nel decreto del 1997 e quindi ancora convertibili in €uro alla Banca d'Italia :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S.

Se c'è qualcuno che pensa che l'ho pagata cara forse ha ragione ma a mia discolpa posso dire che ho motivo di credere che questa moneta insieme ad un'altro paio dello stesso regnante nei cataloghi del 2011 verra segnalata come NC o forse anche come R

quindi per chi ha la possibilità di trovarne a peso d'Oro io gli consiglio (spensieratamente) di acquistarla/e ora. ;)

Modificato da Maregno
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

P.S.

Se c'è qualcuno che pensa che l'ho pagata cara forse ha ragione ma a mia discolpa posso dire che sono quasi sicuro che questa moneta in sieme ad un'altro paio dello stesso regnante nei cataloghi del 2011 verra segnalata come NC o addiritura come R

quindi se c'è qualcuno convinto di trovarne anche a peso d'Oro io gli consiglio (spensieratamente) di acquistarle ora, è solo un consiglio, vale quel che vale.

Bè, il mercato non potremo prevederlo, non siamo veggenti (per quanto ne sappia). Nel catalogo 2009 è segnato con una bella C, la sua tiratura (340' 397) non è bassissima. Probabile che nei prossimi anni la rarità salirà, ma non credo così rapidamente.

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bè, il mercato non potremo prevederlo, non siamo veggenti (per quanto ne sappia). Nel catalogo 2009 è segnato con una bella C, la sua tiratura (340' 397) non è bassissima. Probabile che nei prossimi anni la rarità salirà, ma non credo così rapidamente.

Il mio è solo un consiglio poi chi vuole capire capisce altrimenti è altrettanto facile ed innoquo tralasciare ogni cosa che ho detto :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Maregno

Ci conosciamo di persona( anche se per pochi minuti) ed è indiscutibile la mia stima per un collezionista attento di marenghi come Te

ho visto la moneta, ed ho letto che è frutto di uno scambio, tutto perfetto, la moneta è superiore a BB ed inferiore ad SPL, inutile dilungarsi sul fatto che a fronte di uno scambio con vecchio conio hai messo in collezione un millesimo che ti mancava, ciò che mi lascia perplesso è la tua affermazione riguardo all'eventuale ""promozione"" ad NC del suddetto millesimo; se anche fosse, a beneficiarne, al limite, sarebbero esemplari in FDC

Con stima

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


ciò che mi lascia perplesso è la tua affermazione riguardo all'eventuale ""promozione"" ad NC del suddetto millesimo; se anche fosse, a beneficiarne, al limite, sarebbero esemplari in FDC

Ciao, mi ricordo bene di te a verona ed apprezzo molto i tuoi interventi, riguardo alla data moneta, in FDC non credere che sia così facilmente reperibile, infatti un presagio di ciò che penso è proprio il fatto che nei passaggi in asta si vedono in prevalenza monete di media conservazione!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Basandomi sulla foto , ho l' impressione di una moneta vissuta in conservazione BB

Nel nostro catalogo e' gia' considerata NC , sicuramente meno comune dei marenghi di borsa :rolleyes:

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


ci sta il bb se non avesse qualche segnetto potrebbe essere anche qspl diciamo anche che non è proprio comune gian ma quanti ne hai di marenghini :D :D :D

saluti daniele

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.