Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
darioelle

Cuba 5 centavos 1981

Risposte migliori

darioelle

Mi trovo di fronte all'imbarazzo di dover classificare la moneta cubana in oggetto senza avere (a mio parere) la necessaria chiarezza sul World Coins (cosa non inconsueta del resto).

In questo caso infatti a parte il tipo KM411 in cui non compare il "5" al rovescio, ci sono altri due tipi datati 1981 per i quali la descrizione mi pare identica.

Nè in essa compare la scritta "large 5" e "small 5" che potrei attendermi per coerenza con i tipi coevi e similari KM415,1 e 415,2 da 10 centavos.

Qualcuno ha chiarimenti possibili su questa moneta?

Ciao!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Ciao,

io possiedo il Krause 2006 e mi sembra che la descrizione dei 5 centavos 1981 per turisti sia chiara.

Troviamo tre tipi:

KM# 411 che non presenta il numero 5

KM# 412.1 "large, thiick 5"

KM# 412.2 "large, thin 5"

Dalle foto, inserite correttamente, la differenza tra i due tipi di "5" è distinguibile.

Se avessi ancora dubbi, prova a postare il tuo esemplare.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darioelle

Ciao Orlando10,

in effetti io ho fatto riferimento al Catalogo 2010 dove tale distinzione non esiste più, strano che invece di fare una miglioria nella descrizione abbiano fatto nelle nuove edizioni un passo indietro... :blink:

Darò un'occhiata al mio tipo per la classificazione e se avessi dubbi la scansiono, grazie!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

orlando10

Intanto propongo la scansione del dettaglio della pagina che qui ci interessa. :) Come ho scritto prima l'edizione è quella del 2006.

Io penso che con questa dovresti catalogare il tuo esemplare senza dubbi.

post-5116-1265917374,58_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti