Vai al contenuto
IGNORED

LE PATINE


alexfaggiani

Risposte migliori

[color=green]LA PATINA DELLE MONETE:
LE MONETE DI RAME:
Prive di patina hanno un valore pari al 30-40% del prezzo di catalogo, nel caso la spatinatura
sia stata effettuata in profondità ("spatinatura hard"), al 75 % del prezzo di catalogo se invece
la spatinatura non è stata così "cruenta" per la moneta, ma si tratta per così dire di una "spatinatur
soft" . La patina rossa è la più pregiata: valore circa il 150% del prezzo di catalogo.

La patina nocciola il 120% del prezzo di catalogo. Se una patina è dotata di riflessi il prezzo aumenta
in proporzione al loro valore cromatico dal 10% in più fino al 30 % in più. Ad esempio una patina
nocciola con riflessi può valere intorno al 130-140 % del catalogo, con punte del 150 % per effetti
tipo ologramma.
La patina bruna il 100% ossia il prezzo di catalogo. La patina verde, tranne poche eccezioni, non è
molto apprezzata: 80-90% del catalogo. Ad esempio se una moneta ha un prezzo di catalogo di euro 100
il suo reale valore è il seguente: SPATINATA HARD: euro 30-40; SPATINATA SOFT: euro 75;
PATINA VERDE: euro 80-90; PATINA BRUNA: PREZZO DI CATALOGO CIOE' euro 100; PATINA NOCCIOLA:
euro 120; PATINA ROSSA: euro 150
[/color]
QUAL'E' LA PATINA DELLE MONETE PIU' PREGIATA A PARITA' DI CONSERVAZIONE?
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]La patina verde, tranne poche eccezioni, non è
molto apprezzata: 80-90% del catalogo.[/quote]
ma ne sei sicuro? :blink:
io invece credevo che la patina verde fosse la più pregiata
Link al commento
Condividi su altri siti


Andando a naso......
ho l' impressione che si tratti di valutazioni di patine relative a monetazioni "recenti", tipo centesimi del regno (in rame), solo in questo caso una "patina" (?) rossa (ovvero rame rosso = senza patina, quindi lucente!!!) può aumentare il valore della moneta, mentre una patina verde sembra essere poco gradita!
Al contrario, almeno per quanto mi risulta, le patine sulle monete romane (a parte che non tutte sono in rame! vedi sesterzi...... in bronzo !) sono tutte "gradite", forse l' unica sulla quale fare eccezione potrebbe essere proprio quella "rossa"...... che non è patina ma un' ossidazione friabilissima (che a contatto con l' acqua si fa subito bruna) e che nella stragrande maggioranza dei casi rende illeggibile la moneta, sia lasciandola che tentando di toglierla........
Forse le "valutazioni" che avevo letto tempo fa su CN in merito al "valore aggiunto" delle varie patine (sulle monete antiche) erano più attendibili, peccato che la memoria non mi assista in merito al numero della rivista.........

Ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='alexfaggiani' date='29 ottobre 2005, 13:05']HO TROVATO CIO SU UN ALTRO FORUM.ANCH'IO PENSAVO COME TE!
[right][snapback]64155[/snapback][/right]
[/quote]

@alexfaggiani...in quel post non si parla di monete romane di bronzo...
ma di monete di rame. :D
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='fathom71' date='29 ottobre 2005, 16:16']per le romane di bronzo sono aprezzatissime le patine:
VERDE SMERALDO; BRUNA; TERRA D'OCRA; E TUTTE QUELLE CON I COLORI PARTICOLARMENTE FORTI.
[right][snapback]64222[/snapback][/right]
[/quote]

Se fossero in una classifica che posizioni assumerebbero le varie patine da te descritte?
Link al commento
Condividi su altri siti


Patina per il bronzo:
VERDE SMERALDEA
VERDE MUSCHIO
VERDOGNOLO
BRUNA (scura)
BRUNA (chiara) nocciola
BRUNASTRA
NERA
TERRA D'OCRA rossa
SABBIA
di FIUME
SENZA PATINA
RIPATINATA

Questa è una scala alla quale mi attingo io per valutare le monete ed è data dalla mia esperienza personale di osservatore, se ho ommesso o sbagliato qualcosa correggietemi pure Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


patina bruna (rossastra-ramata)

non avevo mai sentito di patina bianca, sicuro non si tratti di monete d'argento? perchè io ho specificato solo per la tipologia del bronzo Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


patina rossa (scura)
te ne posto tre, per tipologia VERDE, BRUNA, ROSSA altrimenti divento Re del forum se ti posto ogni tipo di patina, ce ne sono tante, e in genere l'ottica e il proprio parere contano molto, ad esempio, un venditore può dirti che la patina su un sesterzio è di color rosso rubino, molto pregiata, in realtà è un brutto rosso che sulla moneta stà male
Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante. Comunque secondo me la forma prevale sulla patina (a gusto mio). Naturalmente quando è spatinata, è rovinata... Ma chi è che le spatina/va???? Significa sfregiare le monete... (quando ancora non ero pratico me ne hanno appioppata una...)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote]Grazie rebo[/quote] :lol: è il mio soprannome rebo
[quote]a cosa è dovuta la patina rossa sul bronzo?[/quote]
è ossidazione del bronzo a contatto con l'aria, non sò se ci hai mai fatto caso, tempo fà, le ringhiere delle abitazioni di un certo pregio, erano di bronzo, e spesso fra le incesellature, si formava dopo centinaia di anni una patina brunastra, verde, in altre rossastra, probabilmente dipende dalla mistura della lega e dai fattori esterni, anche il tipo di terreno influenza molto sulla conservazione, un tereno acido il più delle volte corrode le monete
[quote]Ma non c'è modo di disincrostarle senza stuprarle?[/quote]
anche io ho tre monete così, nel frattempo mi sono limitato a sistemarle, purtroppo per questi tipi di monete, l'unica soluzione senza togliere la patina. è usare il bisturi, ma io questo per ora non me lo sento di farlo, non ho ancora ne l'esperienza adatta, ne la mano ferma :(
Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono tantissimi colori per le patine e certamente la tonalità più diffusa è quella verde (nelle varie sfumature) e quella marrone. Esistono poi patine nere (monete rinvenute nei sedimenti delle foci dei fiumi), patine blu, patine rosse (le più rare), patina cuoio (non comuni e ricercate), patina del deserto (con sedimenti di sabbia), patina fiume (praticamente prive di patina dovute al rinvenimento nei letti dei fiumi).
Tutte dipendono dai minerali contenuti nel terreno in cui si è conservata la moneta; esistono inoltre monete che, essendo state spostate da un terreno all'altro, durante i secoli, queste hanno assunto una colorazione di base ad esempio marrone (prima patina) ed una successiva colorazione ad esempio verde (seconda patina).
Sicuramente la patina fa il prezzo della moneta. ;)
Link al commento
Condividi su altri siti


ho una moneta che ha una bella patina, a metà rossa e metà nera, se la trovo ve la mostro!
cmq devo aggiungere che anche le patine color cuoio sono molto belle.
invece non avevo mai sentito parlare di patine blu o di fiume...ne avete qualche esempio???
Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa mi dite delle patine azzurre (da non confondere con il cancro del bronzo)? Ne ho visto solo qualche esemplare, ma su carta e non dal vivo... :(
Qualcuno potrebbe postare una foto di una moneta con patina fiume? Grazie, ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='Giovenaledavetralla' date='30 ottobre 2005, 18:22']Ma portroppo ci sono delle patine che saltano o talmente incrostate che non si vede niente quindi conviene spatinarle. :(
[right][snapback]64567[/snapback][/right]
[/quote]

con cosa?
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.