Vai al contenuto
IGNORED

monete posteshop


Simone79

Risposte migliori

Nel reparto "monete" di posteshop, assieme alle classiche patacche che non possono nemmeno essere definite monete (es. le "monete" di Milan e Juventus, quelle dei segni zodiacali e il "mezzo dollaro" di Obama) spuntano due monete romane garantite autentiche: l'Antoniano d'argento (venduto a € 130) e un generico sesterzio romano (di quale imperatore ? Non lo si precisa) venduto a € 150.

http://www.ecom.posteshop.it/ECOMM02/catalog_browse.aspx?Category=Monete&Catalog=PT00_POSTESHOP&pg=1∝=&type=0

Poichè non mi interesso di monete romane, non conosco il reale valore commerciale delle due monete messe in vendita dalle Poste.

Mi sembra però un modo strano di trattare la numismatica, sia per il fatto che delle monete dichiarate autentiche vengono vendute assieme a patacche che non hanno alcun interesse numismatico, sia perchè non viene precisato lo stato di conservazione della moneta venduta (dire in "buono stato" è troppo generico), sia perchè non viene precisato l'imperatore cui le monete si riferiscono.

A puro titolo di curiosità gradirei che qualche utente esperto nel campo della monetazione romana imperiale mi dicesse quale è il reale prezzo di mercato delle suddette monete.

Grazie.

Modificato da Simone79
Link al commento
Condividi su altri siti


Bhè, Bolaffi vende di tutto, compresi gli Antoniniani di Caracolla....dry.gif

Comunque per quello che ti posso dire io l'antoniniano è di Filippo II del tipo PRINCIPI IVVENT, mentre il sesterzio è di Antonino Pio.

Al di là della conservazione, sulla quale non mi esprimo, io non li comprerei mai a quei prezzi.

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le monete delle Poste sono fornite da Bolaffi.

Proprio ieri ho visto su un quotidiano una pagina intera per pubblicizzate una "fantastica offerta " . Un marengo collo lungo e un mezzo marengo VE II , nemmeno SPL per " Solo 650 eurozzi ,(in cofanetto con garanzia ,spedizione gratis) .

Poichè una pagina su un quotidiano nazionale costa qualche migliaia di euro ,e non so su quanti sia apparsa la "grande occasione", devo supporre che siano molti gli ignari acquirenti ,anche perchè non è la prima volta che vedo questi annunci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bolaffi vende e stravande perche quello che conta è l'apparire,lo studio approfondito delle "cose" è "cosa" per la povera gente o per pochi appasionati!

:(

Link al commento
Condividi su altri siti


Bolaffi vende e stravande perche quello che conta è l'apparire,lo studio approfondito delle "cose" è "cosa" per la povera gente o per pochi appasionati!

:(

ps: fa bene.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ed ecco la provocazione: fare un esposto alle Forze dell'Ordine: esporre il caso e poi chiedere: la garanzia Bolaffi è superiore a quella delle altre Case d'Asta visto che monete con documentazione in regola sono comunque state sequestrate?

Qualcosa sono costretti a rispondere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Elledi,dovresti saperlo che "toccare" certe cose c'è da spendere molto,molto tempo e molto , molto "fegato". Gia ne perdiamo tanto per rispettare i nostri miseri diritti.....

......Non ci vuole molto a mettere a posto le cose ma oggi è più facile andare in TV per un tossico o un black-bot (o come si dice :P)arrestati o due extracomunitari umbriachi. Danno più tranquillita alla gente comune e portano voti.

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


ma se le poste si dedicassero migliorare il servizio per cui sono nati, ovvero le spedizioni??????

ormai quando vado alle poste per spedire o pagare qualcosa le impiegate offrono libri, cd e modellini...

mah...

Link al commento
Condividi su altri siti


salve tutti,io appena ho iniziato a comprare qualche moneta(euro,lire.)per primo ho comprato alla bolaffi.

la mia esperienza mi fa' pensare che vendono molto sulla pubblicita'(giornali,tv,riviste.)e inevitabilmente qualche 'principiante numismatico'

come me ,c' e' casca......to! monete comuni spacciate per 'rarissime' ,patacche di ogni tipo e genere.che li vendono molto care va bene,ma sulla conservazione delle monete potrebbero essere almeno onesti!io mi ritrovo con qualche moneta comprata da loro(pochissime per mia fortuna)

in uno stato di conservazione non superiore al vf,vf+,pagate il quadruplo.

se posso dare un consiglio,meglio lasciar perdere!

salti

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.